A330 Alitalia - Malpensa

dato che air one ora è basata a malpensa, non era meglio lasciare là i due A330 livrea air one, e destinare i due nuovi A 330 livrea alitalia a Roma?
E perchè? Sono velivoli Alitalia ora, che servono voli con codice Alitalia. Non è così insolito vedere aerei con livrea diversa dal suo operatore reale.

Dentro sono conciati male.

Quoto.... infatti i 330 AP sono conciati male dentro, e hanno pure la livrea che non c'entra nulla con il servizo lungo-raggio che Alitalia intende offrire.
Personalmente, anche se il leasing scade nel 2014, io li sistemerei bene.

Se li tengono con gli interni conciati, in livrea AP, per altri 4 anni? Ovviamente il passeggero paga il servizio come se andasse sui nuovi appena arrivati. No, mi dispiace cosi non va. O li rinnovano e magari allungano il leasing o lo restituiscano al lessor pagando la penale, vedano loro cosa conviene ma devono decidersi!

Quoto.... infatti i 330 AP sono conciati male dentro, e hanno pure la livrea che non c'entra nulla con il servizo lungo-raggio che Alitalia intende offrire.
Personalmente, anche se il leasing scade nel 2014, io li sistemerei bene.
Non ne vale la pena spendere dei soldi su quei cosi, piuttosto si prende in leasing qualcosa di tenuto meglio con un contratto breve. E' più urgente investire su aerei che resteranno più a lungo come i 777.

Non ne vale la pena spendere dei soldi su quei cosi, piuttosto si prende in leasing qualcosa di tenuto meglio con un contratto breve. E' più urgente investire su aerei che resteranno più a lungo come i 777.

Come li descrivete sembrano dei rottami. Allora i mi chiedo ma sono sicuri?

I 767 non sono migliori, quindi non c' è molto da scandalizzarsi, soprattutto perché non è una novità. Piuttosto è una novità che entrino in flotta aerei con interni decenti.
Ripeto, trovo più comoda l'Y dei 763 AZ che quella dei 332 AP.

Come li descrivete sembrano dei rottami. Allora i mi chiedo ma sono sicuri?
Un sedile e bracciolo tenuto insieme con lo scotch da pacchi marrone, e le luci di lettura che illuminano la faccia di quella davanti sono le due cose al top. Le ricordo perchè mi è capitata quella fila di sedili sia all'andata che al ritorno da EWR.
Non confondiamo gli interni schifosi con la gestione della sicurezza e la manutenzione per cortesia.

I 330 nuovi sono perfetti per MXP:
primo perche' le rotte sono perfette per essere operate con aereo dedicato e senza bisogno di triangolazioni (ovviamente quasi impossibili con due sole macchine)
secondo perche' offrono un prodotto adatto per rotte premium PtP
Terzo perche' hanno la capacita' giusta per questo tipo di rotta mentre i 777 sono un po' grandi
Quarto perche' e' a MXP che devono fidelizzare il cliente che altrimenti passa le alpi (molto piu' che a FCO)
Enough said?

Ripeto, trovo più comoda l'Y dei 763 AZ che quella dei 332 AP.

Un sedile e bracciolo tenuto insieme con lo scotch da pacchi marrone, e le luci di lettura che illuminano la faccia di quella davanti sono le due cose al top. Le ricordo perchè mi è capitata quella fila di sedili sia all'andata che al ritorno da EWR.
Non confondiamo gli interni schifosi con la gestione della sicurezza e la manutenzione per cortesia.
Ma gli aerei AP li ha ricevuti gia' in questo stato? O sono bastati pochi mesi di scarsa maintenance a ridurli cosi'?
E a parte questo, non sembrano interventi che un po' di buona volonta' (leggasi soldini) non possa sistemare. Altro conto sarebbero sedili sfondati o con tessuti tagliati / abrasi, nel qual caso si dovrebbero sostituire 200+ sedili e sarebbe un'altra storia...

Ma gli aerei AP li ha ricevuti gia' in questo stato? O sono bastati pochi mesi di scarsa maintenance a ridurli cosi'?
La seconda cosa. Considera che il precedente operatore era Ethiad, la quale oltre a un'invidiabile apprezzamento per tutte le sue classi, aveva una configurazione diversa. Con anche first e meno sedili di economy. Quindi AP quando li ha ricevuti ci ha messo su quello che ha trovato.

La seconda cosa. Considera che il precedente operatore era Ethiad, la quale oltre a un'invidiabile apprezzamento per tutte le sue classi, aveva una configurazione diversa. Con anche first e meno sedili di economy. Quindi AP quando li ha ricevuti ci ha messo su quello che ha trovato.

I 332 AP sono ancora con la configurazione di Volare. Etihad non ci ha messo becco sui sedili, e le foto in rete lo possono testimoniare, tanto che gli interni in Y erano quelli bicolore di Volare. Quando li ha presi AP, dopo un paio di mesi, ha sostituito le poltrone di J con quelle che sappiamo "simil 767 AZ" e in Y ha solo foderato i vecchi sedili con tessuto grigio.
Sono certo datati, ma non li trovo scandalosi. Concordo che basterebbe dell'impegno per mantenerli meglio.
All'epoca di AP indipendente era stata fatta anche una conferenza stampa sulla configurazione dei 330, con foto circolate anche qui, ma i lavori sono stati accantonati in vista dell'imminente lancio del LR e dell'affaire AZ dietro l'angolo.

Cioe' AP ha riconfigurato l'aereo (cosa che avevo immaginato) ma con sedili di seconda o chissa' terza mano?

Io ci ho volato qualche settimana fa... devo dire che i sedili sono bruttini e danno l'impressione di "vecchio", nn erano però completamente sfondati e tenuti assieme con il nastro americano, ho volato su aerei peggiori... Poi alla fine con un bell'eepc e qualche gb di telefilm il volo si affronta anche senza ife... :D
piuttosto mi ha fatto un po' "pena" vedere che i giubbotti di salvataggio dimostrativi erano ancora marchiati ethiad

Io ci ho volato qualche settimana fa... devo dire che i sedili sono bruttini e danno l'impressione di "vecchio", nn erano però completamente sfondati e tenuti assieme con il nastro americano, ho volato su aerei peggiori... Poi alla fine con un bell'eepc e qualche gb di telefilm il volo si affronta anche senza ife... :D
piuttosto mi ha fatto un po' "pena" vedere che i giubbotti di salvataggio dimostrativi erano ancora marchiati ethiad
Per il sedile con lo scotch garantisco, per i life west non ricordo il dettaglio.