A321 Metrojet diretto a San Pietroburgo si schianta sul Sinai


On Nov 5th 2015 the British Foreign Minister stated, that based on intelligence from the UK and the USA there was a significant possibility the Metrojet was downed by a bomb on board of the aircraft, although there is no firm evidence to confirm this as cause of the crash. The UK is reacting to this possibility however, flights to Sharm el Sheikh by UK airlines are suspended and may resume on Nov 6th, in the meantime the government is working to ensure British travellers in Sharm el Sheikh can return home.

On Nov 5th 2015 Egypt's Aviation Minister countered the claims from the UK however stating that all Egypt Airports are in compliance with international standards in safety. There is no evidence or substance to the claims, that an explosion internal to the aircraft brought the aircraft down. Egypt is keen to maintain the integrity and accuracy of the investigation.

avherald
 
Appunto, capisco il voler cancellare/sospendere le operazioni di linea a causa della (sospetta) mancanza di sicurezza, ma non riuscirla a garantire nemmeno per voli spot mi sembra un'esagerazione. E se anche fosse così, allora quali garanzia in più offre il C-17?

Il governo britannico ha messo a punto i dettagli dell’operazione per riportare a casa le migliaia di turisti britannici bloccati in Egitto. Due mastodontici aerei da trasporto C-17 della Royal Air Force (Raf) sono pronti a decollare dalla base di Brize Norton vicino Oxford per andare a Sharm el Sheik a recuperare i turisti. Londra ritiene che già domani i voli possano decollare.
 
Provo a buttare lì qualche considerazione ben conscio del fatto che potrei prendere una cantonata non intendendomi molto di operazioni di questo tipo. Secondo me Londra ha deciso di sospendere tutti i voli per SSH per evitare che la questione rimanesse in mano alle singole compagnie e di fatto sostituendosi a loro per la gestione di questa crisi che evidentemente in UK considerano molto grave. Esistono altri aeroporti o basi militari vicino a SSH?
 
Ma gli A321 Metrojet hanno quindi ripreso a volare?
Oggi ho fatto il check in nella zona riservata alla C di S7 ed a fianco c'erano 3 banchi di Metrojet con destinazione Hurghada. Ed il volo 7K 9243 sembra operato appunto con A321
 
Provo a buttare lì qualche considerazione ben conscio del fatto che potrei prendere una cantonata non intendendomi molto di operazioni di questo tipo. Secondo me Londra ha deciso di sospendere tutti i voli per SSH per evitare che la questione rimanesse in mano alle singole compagnie e di fatto sostituendosi a loro per la gestione di questa crisi che evidentemente in UK considerano molto grave. Esistono altri aeroporti o basi militari vicino a SSH?
Molto probabilmente hai ragione, la RAF opera direttamente per conto del governo britannico e può prendere gli opportuni accorgimenti senza tante formalità e problematiche. L'altra cosa che mi viene in mente è che possa essere per questioni assicurative.
 
Provo a buttare lì qualche considerazione ben conscio del fatto che potrei prendere una cantonata non intendendomi molto di operazioni di questo tipo. Secondo me Londra ha deciso di sospendere tutti i voli per SSH per evitare che la questione rimanesse in mano alle singole compagnie e di fatto sostituendosi a loro per la gestione di questa crisi che evidentemente in UK considerano molto grave. Esistono altri aeroporti o basi militari vicino a SSH?

Penso che Taba, Aqaba ed Eilat siano i più vicini
 
I C17 recupereranno i BAGAGLI dei passeggeri. Quest'ultimi verranno invece recuperati dalle rispettive compagnie
Da domani si inizierà a riportare i passeggeri bloccati a SSH a casa, mentre per il momento non verranno introdotti nuovi passeggeri in Egitto
 
I C17 recupereranno i BAGAGLI dei passeggeri. Quest'ultimi verranno invece recuperati dalle rispettive compagnie
Da domani si inizierà a riportare i passeggeri bloccati a SSH a casa, mentre per il momento non verranno introdotti nuovi passeggeri in Egitto
Si deduce che dalle informazioni in possesso del governo britannico possa effettivamente essere stata una valigia ad esplodere in volo e questa potrebbe essere la motivazione per la quale i bagagli viaggiano separati
 
I C17 recupereranno i BAGAGLI dei passeggeri. Quest'ultimi verranno invece recuperati dalle rispettive compagnie
Da domani si inizierà a riportare i passeggeri bloccati a SSH a casa, mentre per il momento non verranno introdotti nuovi passeggeri in Egitto

Non mi spiego questa cosa.
 
Si deduce che dalle informazioni in possesso del governo britannico possa effettivamente essere stata una valigia ad esplodere in volo e questa potrebbe essere la motivazione per la quale i bagagli viaggiano separati
Ma qualora fosse stato uno o più bagagli a fare venire giù il 321, secondo te perché la RAF e lo stato maggiore degli UK dovrebbero mettere a rischio la vita di alcuni militari?
Se davvero recuperassero solo i bagagli a quel punto la RAF sarebbe autorizzata a controllare (scan e non, non so come funzioni) ogni singolo bagaglio? Anche perché non andrebbero certamente a dire al personale di SSH "controllatelo voi, noi lo imbarchiamo", almeno credo...
Sicuro su queste pagine sono comparse, ma mi potreste recuperare una foto dall'alto dove si vedono tutti i pezzi dell'aereo?
 
Ultima modifica:
Il volo KLM di domani mattina da CAI a AMS viaggia con la stiva vuota.

Cairo - no checked-in baggage allowed
Because of a security risk for cargo and luggage transportation out of Egypt no checked-in baggage is allowed from Cairo (CAI). Flight KL554/06NOVC CAI-AMS will operate without any checked-in baggage. If you have booked a flight to, from or via Cairo (CAI) on Thursday 05 November and Friday 06 November 2015, please see below rebook and refund options we can offer you.

https://www.klm.com/travel/gb_en/prepare_for_travel/up_to_date/flight_update/index.htm#p2
 
Sharm non era a rischio, non mettiamoci a pontificare nei confronti di persone morte.