A321 Livingston new reg

I-MXP

Utente Registrato
14 Novembre 2006
103
0
0
.
Erano già in leasing operativo, è solo stata cambiata la registrazione...........

Che vantaggi può avere il cambio di registrazione?
Comunque penso comporti qualche spesa (burocratica e di painting) e quindi avrà anche qualche vantaggio... [:301]

è il proprietario degli aeromobili a chiedere il cambio di registrazione, in caso di problemi legati al contratto di locazione, se gli aeromobili sono registrati in Irlanda, risulta piu semplice e rapida la restituzione, in caso di registrazione Italiana la burocrazia è piu lenta, per un vettore italiano, operare un aeromobile registrato in un altro paese, comporta maggiori costi.

I motivi a monte saranno validi, ma di fatto continua questo fenomeno della registrazione irlandese. (presente anche altrove, ma tra i cosiddetti "big" come a livello nostro non c'è nessuno). "EI" è ormai il "vice-codice" italiano.
Lo si trova pure sulla nostra compagnia di bandiera, provate a fare caso alle registrazioni delle major e quanto siano in percentuale le matricole diverse da F- in Air France, D- in Lufthansa e G- alla British. Ma l'ENAC che dice in proposito?
Sarò esagerato perchè mi soffermo anche sulle piccole cose,ma mio parere questa è l'ennesima dimostrazione che siamo un paese di prima fascia solo all'apparenza.

Ah... fondamentalmente non cambia nulla eppure mi spiace. Quindi anche i rimanebti LVG cambieranno?

Non sapevo fossero tutti il leasing, ma quindi, se come in questi casi le reg. sono italiane, non c'e' nessuna maniera per capire se gli a/m sono in leasing o di proprieta'.

Per fortuna succede anche il contrario: vedi ATR-72 AZ Express passati da EI- a I-

Si vocifera che Toto abbia una societa' di leasing in Irlanda, che fornisce gli aerei ad AirOne.
Così lui sicuramente incassa, anche se la societa' e' restia a pagare i fornitori...

Per questioni di risparmio di tasse, alcune societa' di leasing hanno sede in Irlanda.

Pensate che la societa' di leasing degli ATR-72 si chiamava Tarquin... Irlandese ? Ma fammi un piacere...

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Ah... fondamentalmente non cambia nulla eppure mi spiace. Quindi anche i rimanebti LVG cambieranno?

Non sapevo fossero tutti il leasing, ma quindi, se come in questi casi le reg. sono italiane, non c'e' nessuna maniera per capire se gli a/m sono in leasing o di proprieta'.

Occhio, I-MXP ha detto che erano in Leasing Operativo.

Il leasing operativo è totalmente diverso dal Leasing tradizionale, ha diversi criteri e diversi paletti per l'esercizio, soprattutto per le società finanziarie.

Per quanto riguarda le registrazioni Irlandesi, credo che sia una combinazione di motivi.
In primis magari la già citata minor burocrazia.
Secondo i vantaggi fiscali.
Terzo, e l'ho scoperto da poco, aprire una società in irlanda dev'essere vantaggioso per le società di leasing; credo che il vantaggio sia nei requisiti di costituzione e di operatività in ambito UE. Non fila molto con il principio della libertà dei servizi, ma mi è stato detto che una controllata in Irlanda ti crea una sorta di passaporto europeo (?).

Saluti a tutti!

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB
Occhio, I-MXP ha detto che erano in Leasing Operativo.

Il leasing operativo è totalmente diverso dal Leasing tradizionale, ha diversi criteri e diversi paletti per l'esercizio, soprattutto per le società finanziarie.

Per quanto riguarda le registrazioni Irlandesi, credo che sia una combinazione di motivi.
In primis magari la già citata minor burocrazia.
Secondo i vantaggi fiscali.
Terzo, e l'ho scoperto da poco, aprire una società in irlanda dev'essere vantaggioso per le società di leasing; credo che il vantaggio sia nei requisiti di costituzione e di operatività in ambito UE. Non fila molto con il principio della libertà dei servizi, ma mi è stato detto che una controllata in Irlanda ti crea una sorta di passaporto europeo (?).

Quarto: in caso di fallimento del vettore il lessor può riprendersi l'aereo senza che il tribunale lo blocchi