A321 di Frontier cancella decollo per contaminazione da ghiaccio

E' sicuramente un'idea interessante che potrebbe aiutare in varie situazioni, quando ci può essere la necessità di un return to stand per far dare un'occhiata dall'esterno ai tecnici. Non seguo molto le normative sui droni, ma presumo che in tempi non lontani la coabitazione aeroportuale tra aerei e droni diventerà realtà.
E tu in condizioni di precipitazioni faresti svolazzare un drone sopra le superfici?
Avevo sentito di un progetto per le ispezioni, così da evitare di salire fino in cima alla coda... ma sempre in ambiente cavok ;)

E tu in condizioni di precipitazioni faresti svolazzare un drone sopra le superfici?

Io no, perché a) non mi occupo di droni e b) non ne ho mai neanche pilotato uno giocattolo da 10 euro comprato dal cinese.
Quello che posso dirti è che c'è un'ampia ed articolata normativa EASA (che ti ripeto non mi sono mai letto) così come ci sono ATO che abilitano operatori di droni ad operazioni critiche di ogni genere e specie, credo si chiamino "high risk operations" o qualcosa del genere.

• Like
Reactions: Qantaslink
Allora, a Malpensa il post de-icing check spetta all'operatore sul mezzo, lo stesso poi, tramite un tablet, conferma la fine del trattamento e il check all'agente rampa/tecnico che provvederà poi ad informare il comandante.

Tempo fa a Malpensa ci fu un problema (Non ricordo la compagnia) simile, per un malfunzionamento di uno dei due mezzi e problemi di linea al tablet, era stata schiacciata solo la parte destra dell'aereo, lo stesso poi è stato fatto rientrare per rieseguire il tratamentomdall'inizio

• Like
Reactions: belumosi
Da me il de/anti icing viene fatto allo stand prima della partenza e l'ispezione viene fatta sempre dal line engineer.
Spero che il giorno in cui qualcuno deciderà di usare droni e roba simile per fare il lavoro di un essere umano pensante sia lontano.

Ho visto la foto e lasciare andare via un aeroplano in quelle condizioni è da manicomio

Tecnico: "Buongiorno Comandante, cosa vuole sghiacciare?"

Comandante: "Fausto"

Tecnico: "Ok, ricevuto. Grazie"

:)