A320 NEO: arrivano altri ordini


diesel niner

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Air Asia Close To Huge A320NEO Order


Feb 16, 2011


By Jens Flottau
A320neo-CFM-Airbus.jpg
Malaysian low-cost carrier Air Asia is in talks for a massive Airbus A320NEO order.
CEO Tony Fernandes told reporters in Paris that a planned order for the aircraft would be “not dissimilar” in size to the previous purchase of 175 classic A320s. He cautioned, however, that financial terms of the deal have not yet been agreed on. Virgin America became the first airline to sign a firm order for the A320NEO in January with a commitment for 30 aircraft. Indian low-cost carrier IndiGo wants to buy 180 aircraft, but has not closed a firm order yet.
Airbus expects to collect orders for several hundreds of A320NEOs before the Paris Air Show in June. Demand for the aircraft has exceeded expectations of most analysts and has made sales campaigns for the Bombardier CSeries more difficult. Boeing plans to decide by mid-year what to do with the Boeing 737. The company has recently been leaning toward developing an all-new aircraft to be delivered at around 2020.
 
Mi sembra che la raccolta di ordini sia buona, visto anche il back order che hanno sulla serie attuale... Non male
 
presumo che ci siano anche parecchie discussioni per trasformare gli ordini in NEO, ma pare proprio che A abbia avuto la mano felice nel fare il passo per prima.
 
Jetstar Evaluating Airbus NEO


Feb 21, 2011


By Leithen Francis
Singapore

Jetstar is seriously considering ordering the Airbus A320NEO, a potential blow to its current engine supplier International Aero Engines.
The Australian carrier’s group CEO, Bruce Buchanan, made the disclosure during a conference call with Aviation Week and other Singapore-based journalists. He declines to say when Jetstar will make a decision on NEO. “It is a complicated decision” but Jetstar is in discussions with Airbus and both engine-makers, he adds.
CFM International and Pratt & Whitney are the only ones allowed to offer NEO. If Jetstar orders the NEO, then it means its A320 fleet will have two different types of engines.
Buchanan says Jetstar already outsources engine maintenance and support to the engine-makers, so ordering NEO will add no major complexity or additional costs to the Jetstar business. Low-cost carriers generally keep to one aircraft and engine type in an effort to simplify the business and keep costs down.
Jetstar in recent years has added additional aircraft types such as the Airbus A330. Buchanan says the Qantas board this month granted approval for Jetstar to get an additional A330 on lease. This is required so the carrier can continue to expand in spite of the delay in Boeing 787s on order. Buchanan says the additional A330 is likely to arrive in 2012’s second half. Its first 787 is due to arrive in late 2012, he adds.
 
Avolon incrementa il proprio ordine iniziale di NEO e porta il totale a 20 aeromobili
Un’ulteriore società di leasing include nel proprio portafoglio l’eco-efficiente A320neo
Avolon, la società di leasing internazionale, ha confermato lo scorso dicembre un ordine per 20 aeromobili A320neo. Questo ordine fermo sostituisce la Lettera d’Intenti per 15 aeromobili A320neo annunciata lo scorso luglio in occasione del Salone Aeronautico Internazionale di Farnborough. La scelta della motorizzazione sarà comunicata in una fase successiva.
“Questo ordine, che incrementa il numero di NEO, riflette il feedback positivo ottenuto dai nostri clienti a seguito dell’annuncio iniziale dello scorso luglio per 15 aeromobili NEO. Avere un portafoglio ordini di aeromobili efficienti e di nuova generazione ci consente portare a termine al meglio le nostre attività di ‘sale & leaseback’ e di finanziamento e di mantenere il nostro ruolo di società di leasing di livello internazionale in grado di offrire una gamma completa di servizi”, ha dichiarato John Higgins, Presidente e CCO di Avolon. “Siamo certi che i nostri clienti saranno soddisfatti della redditività e dei benefici ambientali dell’A320neo”.
“Il fatto che una società di leasing dinamica come Avolon decida di ordinare ulteriori aeromobili rispetto al numero inizialmente previsto rappresenta un chiaro riconoscimento dell’eccellenza dei nostri prodotti”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Siamo sicuri che nei prossimi anni la Famiglia A320neo, i cui aeromobili offrono la maggiore redditività nel segmento degli aeromobili a corridoio singolo, costituirà l’elemento centrale all’interno dei portafogli delle società di leasing”.
L’A320neo è la nuova opzione di motorizzazione per la Famiglia A320 che entrerà in servizio dal 2015 e sarà dotata di reattori di ultima generazione e di “Sharklet”, grandi dispositivi alari, che insieme consentono di ridurre i consumi di carburante del 15%. Questo equivale a un risparmio di 1,4 milioni di litri di carburante, pari al consumo di 1.000 automobili di media cilindrata. Significa risparmiare 3.600 tonnellate di CO2 per aeromobile per anno. Inoltre, le emissioni di NOx sono del 50% inferiori rispetto allo standard CAEP/6, e l’aeromobile si caratterizza anche per una riduzione considerevole delle emissioni acustiche.
La Famiglia A320 ha registrato a oggi ordini per quasi 8.900 aeromobili, di cui oltre 5.300 già consegnati a oltre 380 clienti e operatori nel mondo, confermando la propria posizione di famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo. L’A320neo ha oltre il 95% di communalità strutturale con l’attuale A320, consentendo una facile integrazione nelle flotte esistenti e offrendo un’autonomia supplementare fino a 500 miglia nautiche (950km) oppure due tonnellate in più di carico trasportabile.
Airbus è una società del gruppo EADS.