A320 AZ / AP update cabin layout

Che interni deve adottare AZ per i suoi A320?

• Votatori totali
    82

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Il merger delle flotte AZ/AP porterà ad avere in flotta 2 tipologie di A320:

gli ex AZ a 153 posti interni in stoffa verde con prime file convertibili in C class a 34" pitch e file Y in parte a 31" pitch, IFE tradizionale con schermi ogni 3/4 file

gli ex AP a 159 posti interni in pelle grigia con stampato logo AirOne, tutta la cabina a 32" pitch e prime 9 file convertibili in C class, IFE con schermi individuali LiveTV.

Ora la priorità della nuova Alitalia non è l'adeguamento degli interni in tempi strettissimi, ma è comunque un problema che si porrà nei prossimi mesi.

Sondaggio tra gli utenti del forum:

Che interni deve adottare AZ per i suoi A320??

1) Standardizzare tutti gli interni sugli standard degli attuali interni AZ

2) Standardizzare tutti gli interni sugli standard degli attuali interni AP

3) Standardizzare tutti gli interni con una nuova tipologia di interni

4) Mantenere gli attuali interni agli aeromobili già in flotta e standardizzare solo quelli nuovi

Se avete scelto la 3, che tipologia di interni proponete?

2), ma l'ife con schermi individuali necessita ancora di miglioramenti - una specie di "merger" tra i sistemi di intrattenimento attuali di Alitalia e di Air One porterebbe ad un prodotto niente male per le esigenze di breve medio raggio

2), ma l'ife con schermi individuali necessita ancora di miglioramenti - una specie di "merger" tra i sistemi di intrattenimento attuali di Alitalia e di Air One porterebbe ad un prodotto niente male per le esigenze di breve medio raggio

probabilmente diventerebbe il miglior prodotto Europeo.

Trovo le poltrone verdi di AZ veramente brutte e scomode.

Quindi direi risposta 2), anche se la configurazione di AirOne è forse meno resistente al passeggero-vandalo.

Risposta 2 senza ombra di dubbio.
D'accordo con almetano nel dire che qualche miglioria ci potrebbe stare, ma già così è un prodotto di buon livello.

option 3: pelle, design italiano moderno, versatile e flessibile, movable business class. Colore Verde, Sand, blu senza uccelli e disegnini. Really original

il logo airone non è stampato, c'è un semplice poggiatesta blu con il logo di compagnia attaccato con del banalissimo velcro, ci si mette poco a metterne uno verde con una bella A tricolore ;)

il logo airone non è stampato, c'è un semplice poggiatesta blu con il logo di compagnia attaccato con del banalissimo velcro, ci si mette poco a metterne uno verde con una bella A tricolore ;)

No è marchiato sulla pelle del sedile, stando seduti è all'altezza della scapola sinistra.

No è marchiato sulla pelle del sedile, stando seduti è all'altezza della scapola sinistra.

Esattamente. Per questo motivo non è così semplice. Bisognerebbe rifoderare tutti gli interni AP.

Secondo me aspetteranno un po' prima di mettersi a spendere qualche milione per rendere omogenei gli interni. Già hanno una capitalizzazione che a tutti noi sembra ridicola, calcolando che i primi due anni saranno in perdita.

Al massimo sono - se vogliamo - più urgenti gli esterni, secondo me, se decidono di non tenere il logo AP.

secondo me è un fattore di pericolo la livrea diversa.. esempio.. siamo ad LHR e c'è bassa visibilità... a un pilota di una compagnia europea X viene chiesto di seguire in taxi un 320 alitalia, che in realtà ha una livrea AP... ci avete mai pensato a situazioni del genere? a volte basta un attimo per un incidente

Mi sa che tu su in A320 AP non ci sei mai salito allora! Il logo è stampato sulla pelle, come già detto, e sta anche sul perno di ogni bracciolo che dà sul corridoio. I poggiatesta che dici tu poi, sono quelli vecchi dei 737, quelli dei 320 sono più corti e grigi.

secondo me è un fattore di pericolo la livrea diversa.. esempio.. siamo ad LHR e c'è bassa visibilità... a un pilota di una compagnia europea X viene chiesto di seguire in taxi un 320 alitalia, che in realtà ha una livrea AP... ci avete mai pensato a situazioni del genere? a volte basta un attimo per un incidente

Personalmente, se dovessi istruire un traffico a seguire un volo Alitalia operato da un 320 AirOne, mi guarderei bene dal dirgli "Follow the Alitalia", userei piuttosto qualcosa come "Follow the A320 with the AirOne livery" o semplicemente "Follow the AirOne A320". Anche perché magari il piano di volo sarà stato compilato come ADH, non ho idea di come gestiranno la vicenda.

Ultima modifica:
Personalmente, se dovessi istruire un traffico a seguire un volo Alitalia operato da un 320 AirOne, mi guarderei bene dal dirgli "Follow the Alitalia", userei piuttosto qualcosa come "Follow the A320 with the AirOne livery" o semplicemente "Follow the AirOne A320". Anche perché magari il piano di volo sarà stato compilato come ADH, non ho idea di come gestiranno la vicenda.

a volte non si sa mai.. tanto traffico da gestire.. ci vuole poco.. ricordo però un gustoso ordine di jfk_gnd che ordinava di seguire l'alitalia 742, follow the blue chocolate box .. era il baci perugina.. :D

In effetti, su A.net c'era un thread sui callsign (o qualcosa del genere) da usare nelle comunicazioni radio a seguito della fusione DL/NW, proprio a causa del problema "livree".

Nell'immediato (tra 6 e 12 mesi) direi di sistemare solo le livree se è vero che AP scomparirà del tutto (io ancora ho qualche riserva).
Per gli interni credo che quelli di AirOne siano più eleganti ma hanno il logo già pressato sui sedili in pelle e un altro piccolo logo AP blu disegnato sul bracciolo. Se ci si mette a standardizzare tutto serve un esborso notevole e Colaninno ha cose decisamente più improtanti a cui pensare.
Quindi secondo me detteranno una linea da seguire per il lay-out solo dal prossimo A320 in livrea completamente AZ

colannino ha cose più importanti da pensare: ovvero come capitalizzare al massimo dal "regalo" ricevuto dal governo, e vendere il tutto ai francesi in 5 anni realizzando una plusvalenza multimiliardaria da urlo. Quello che ha già fatto con telecom quando dopo averla avuta in regalo dal governo l'ha ceduta a tronchetti provera. Infinita tristezza.

Pensandoci da PAX/cliente, non credo che il logo o design AZ mi darebbe fiducia l'associerei sempre a disagi, scioperi, bancarotta - insomma air disaster! Hanno bisogno di una nuova formula, colori e bisogna rifarsi una reputazione - una buona questa volta. Dai che voi italiani siete pieni di risorse anche se siete un po duri - scherzo!;))