A320 Alitalia rientra a Palermo per avaria

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
0
46
palermo
Un A320 in servizio da PMO a FCO ieri pomeriggio, 10 minuti dopo il decollo, è stato coinvolto in un rientro a Palermo per un avaria ad uno dei motori.
alcuni pax hanno riferito di aver sentito un tonfo sul motore e poi subito dopo il comandante ha avvisato la cabina di prepararsi all'atterraggio.

all'interno dell'aereo, a quanto hanno riferito alcuni passeggeri, dall'avviso all'effettivo atterraggio ci sono stati, ed è comprensibile, 10 minuti di silenzio angosciante.

il personale di condotta ha dichiarato che il guasto è stato causato dall'impatto di alcuni uccelli con il motore, questa tesi pero non convince l'Enac che ritiene invece che sia ceduto il motore dell'airbus.

sono in corso accertamenti.

fonte il giornale di sicilia di oggi 26/01/2009

Meno male che è andato tutto bene. Si hanno informazioni più approfondite sulle origini del problema? E perchè l'ENAC non crede all'impatto con uno stormo di uccelli?. Non penso che sia in grado di monitorare i movimenti di ciascun pennuto sul nostro Paese... o forse Palermo tra i suoi problemi non ha il bird strike.

Meno male che è andato tutto bene. Si hanno informazioni più approfondite sulle origini del problema? E perchè l'ENAC non crede all'impatto con uno stormo di uccelli?. Non penso che sia in grado di monitorare i movimenti di ciascun pennuto sul nostro Paese... o forse Palermo tra i suoi problemi non ha il bird strike.

sull aerticolo del giornale leggevo che l'ipotesi del bird strike non è ritenuta valida perche dopo l'ispezione sul motore in avaria non sono stati rinvenuti resti del pennuto

Confermato il FOD (bird strike) di BIXE con danni ad alcune pale fan.
saluti
EI-DBK

uccelli vs A320.. e la storia continua :D

Pennuti ispirati da un certo recente film :D

madagascar2-01.jpg

Confermato il FOD (bird strike) di BIXE con danni ad alcune pale fan.
saluti
EI-DBK

Volevo informarvi che ancora oggi I-BIXE era AOG a Palermo.
mentre rullavo in testata 20 ho notato i tecnici che operavono sul motore danneggiato sostituendolo. Deduco che entro oggi al massimo domani l'aereo dovrebbe ritornare operativo.