Invece è proprio difficile vederla: ti muovi a 250km/h e devi tenere continuamente sott'occhio assetto, velocità, variometro, spinta dei motori, check list e configurazioni varie. Il tuo socio è prevalentemente impegnato a guardare dentro la strumentazione che non vengano ecceduti parametri e ti chiamo le deviazioni, oltre che rispondere alle tue richieste e fare la radio.
Più in alto ti avevo invitato a vedere il 3d relativo all'atterraggio su pista chiusa a PSA di un velivolo Ezy.
Ti riporto la mia esperienza personale: voloda xxx a PSA, tratta piuttosto frequente quindi equipaggio "familiar"; durante il briefing in crew room ci chiediamo se la pista 04R sia di ancora aperta o chiusa (era stata aperta per poche settimane dopo il rifacimento del manto); scorriamo 3 pagine di notams enon ci salta all'occhio nulla. Di solito ils e piste chiuse sono in grassetto tra i primi notams se non i primissimi. Niente. Il collega passando per caso ci sente e ci dice che il giorno prima era chiusa: riguardiamo bene e vediamo dopo 2 pag e mezzo che il notam c'è ma non parla di pista chiusa bensi di rwy used as twy. Ok, enough per considerare la pista chiusa. Briefing di avvicinamento per pista 04L (vor con leggero disassamento tra pista e trk), pista chiusa menzionata ed eventuale "trappola" riconosciuta. 7 miglia in finale a 2000 piedi stacco gli automatismi e vado ad allinearmi all'asse pista...tra uno sguardo fuori ed uno dentro, con visibilità illimitata, mi accorgo che mi sto allineando alla pista chiusa!!! Era li, bella, scintillante, con tutti i suoi "markings" a dire vieni vieni son qui! Dico al mio collega: incredibile come sono attratto dalla pista nuova e come quella vecchia, consunta, asfalto e pittura sbiaditi venisse scartata dai miei occhi. Lui mi dice: cacchio, hai ragione, difficile non confondersi.
Una volta atterrati scopriamo che mezz'ora prima dei nostri colleghi sono atterrati sulla pista sbagliata, per fortuna senza conseguenze.
Morale: fatica, una svista, complacency, sfiga familiarità/non familiarità, routine ecc ecc ecc, avviene l'incidente.
Servirà ad imparare la lezione? Probabilmente...
Ad inventare nuovi sistemi a prova di cojote? Anche...