A310 Sibir crashed in Russia


Sembra che Irkutsk sia una città prediletta dagli incidenti :(

Sunday's disaster was the fourth air crash in Irkutsk in the past 12 years.

In January 1994, a TU-154 aircraft crashed on takeoff from Irkutsk, killing 124 people.

In December 1997, an An-124 military transport aircraft crashed in a residential area of the city, killing 72 people.

And in July 2001, a Tu-154 Russian passenger plane crashed near Irkutsk, killing all 143 people on board.



DaV
 
Brutta notizia!! :(

Sembra che le matricole siano F-OGYP!! Tra l'altro è da segnalare come con tutti gli aeromobili di fabbricazione propria che volano tutt'oggi in Russia, e fra la miriade di piccole compagnie sgangherate che affollano quegli aeroporti, quello che si va a schiantare è un A310 dela Sibir, una delle compagnie che sta standardizzando la flotta su modelli occidentali!! Ammazza che sfiga!!! [V]
 
Appunto e gli unici due incidenti mortali prima di questo sono stati causati uno da un atto terroristico nel 2004 quando due donne kamikaze fecero saltare in aria quasi contemporaneamente un TU154 della Sibir appunto e un TU 134 della Volga Aviaexpress, mentre l'altro coinvolse sempre un TU154 che volava in quota tra Tel Aviv e Novosibirsk quando venne centrato per errore da un missile ucraino fuori controllo durante un'esercitazione!! Se non è sfiga questa... [V]
 
che notizia terribile, penso anche agli ustionati. il nostro pensiero vada alle vittime, ai feriti e ai familiari...

mario
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tra l'altro potrebbe essere l'aeromobile su cui ha volato Enzino lo scorso anno proprio sullo stesso scalo:(

Ho dato un'occhiata alle foto del trip report ma non si capiscono le marche dell'aereo
 
L'incidente è avvenuto durante l'atterraggio allo scalo di Irkutsk

Il 3 maggio un aereo identico finì nel Mar Nero: 113 vittime

Siberia, precipita Airbus russo
Oltre 150 morti, molti bambini



Da una televisione russa un'immagine della tragedia
MOSCA - Incidente aereo in Siberia. Un aereo di linea russo con 200 passeggeri a bordo si è schiantato sull'aeroporto di Irkutsk durante l'atterraggio. Hanno perso la vita oltre 150 persone fra cui tutti gli otto membri dell'equipaggio: tra le vittime molti bambini che andavano in vacanza. Almeno 43 i feriti ricoverati con gravi ustioni. L'incidente è avvenuto alle 8 ora locale, l'una di notte ora italiana. L'Airbus A-310, della compagnia Sibir, proveniva da Mosca, lontana 5.000 chilometri dallo scalo di Irkutsk.

L'Airbus è uscito di pista e si è schiantato contro un muro di cemento prima di prendere fuoco. Secondo i soccorritori, la carlinga è andata completamente distrutta, mentre l'incendio è stato domato solo dopo tre ore.

Una squadra del Comitato dell'aviazione civile russa è decollata da Mosca per indagare sulle cause della sciagura. Ritrovate le due scatole nere nelle quali sono registrati tutti i dati del volo, indispensabili per scoprire che cosa abbia provocato l'incidente.

Quella di Irkutsk è la seconda tragedia avvenuta in Russia in poco più di due mesi. Il 3 maggio scorso, un Airbus A-320 della compagnia di bandiera armena Armavia, era precipitato mentre era in fase di atterraggio nella città costiera di Soci, sul Mar Nero. Il bilancio era stato di 113 morti. Il velivolo aveva rinunciato una prima volta all'atterraggio a causa delle pessime condizioni di visibilità: poi, in un secondo tentativo, aveva colpito l'acqua con la coda e si era inabissato a circa 5 chilometri dalla costa. Le cause del disastro sono ancora dubbie: si era parlato di errore umano o di indicazioni sbagliate dalla torre di controllo.

(La Repubblica)

:(

CIAO
_goa
 
Qualche foto della tragedia:

01.jpg


02.jpg


04.jpg


07.jpg


CIAO
_goa