A voi funziona correttamente il sito AZ in fase di prenotazione?

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
A me appare la seguente schermata

alitalia.jpg

Non so se è un errore del mio PC o se la cosa vale per tutti.
Stamattina alle 10 era già così.

Oh, ma sembra che ci siano davvero problemi...

There is a problem with this website's security certificate.

The security certificate presented by this website has expired or is not yet valid.

Security certificate problems may indicate an attempt to fool you or intercept any data you send to the server.
We recommend that you close this webpage and do not continue to this website.
Click here to close this webpage.
Continue to this website (not recommended).
More information

If you arrived at this page by clicking a link, check the website address in the address bar to be sure that it is the address you were expecting.
When going to a website with an address such as https://example.com, try adding the 'www' to the address, https://www.example.com.
If you choose to ignore this error and continue, do not enter private information into the website.

For more information, see "Certificate Errors" in Internet Explorer Help.

Con google chrome non va? Certo questo qualche danno potrebbe crearglielo se non risolvono subito la cosa

Pls mi dite in quale fase vi arriva la risposta ? Alla visualizzazione dei voli ? Al pagmento ?
Arrivate su alitalia.it tramite altro link o direttamente ?

la pagina è https, ovvero http Sicuro. Se il certificato SSL è scaduto, ovviamente viene segnalato quell'errore. Di solito è chi si occupa del sito web che deve rinnovare il certificato. Mi sembra abbastanza grave come mancanza...
Ovviamente non dipende dal browser utilizzato, possono esserci problemi di cache solo se nel frattempo AZ ha aggiornato il certificato. In questo caso eliminando la cache e acquisendo il nuovo certificato si risolve.
Aggiungerei la spiegazione diretta di alitalia di cosa è un certificato: http://www.alitalia.com/2B_IT/AlitaliaTrade/Footer/security.htm
Si può comunque aggiungere un'eccezione e proseguire con la prenotazione, purtroppo però i dati della cc viaggeranno "sprotetti" sulla rete

A me un paio di giornio fa ha dato questo problema:

1. provo a fare una prenotazione per un amico che deve venire a Roma. Metto tutti i dati e mi da un prezzo di 219,00 euro. Confermo tutto, procedo, ed appare una schermata in cui mi dice che una o più tratte non sono disponibili per quel prezzo. E allora perchè me le hai date?
2. chiamo il call center freccia alata e chiedo di poter fare il biglietto con loro. Mi quotano un prezzo di € 342,00. Chiedo il perchè di tanta differenza rispetto a quello che mi aveva dato il sito ed inizia il seguente dialogo: "è normale, vuol dire che non era disponibile", ed io "ma se non era disponibile perchè all'inizio me lo ha dato?", e lui "ma è normale che sia così", ed io "è normale in Alitalia, sui siti delle compagnie vere questo non mi è mai successo".
3. mi ricollego al sito. Stessa procedura con offerta a 219, poi mi nega il prezzo, ma continuo e mi quota un prezzo a 316.09. Compro, come sempre con rammarico.

Ho provato, per curiosità, e anche a me dà lo stesso errore. Ho digitato l'url direttamente, niente redirect da altri siti, il browser è Mozilla/Firefox 3.0.6. L'errore compare dopo aver selezionato i voli, prima di passare alla pagina di inserimento dei dati per il pagamento. Per la cronata, era un Milano-Tokyo 10-26 settembre a 630 € e spiccioli, che comunque non avrei comprato :D

Connessione sicura fallita

www.alitalia.com utilizza un certificato di sicurezza non valido.

Il certificato è scaduto il 10/05/2009 1.59.

(Codice di errore: sec_error_expired_certificate)

* Potrebbe trattarsi di un problema nella configurazione del server oppure di un tentativo da parte di qualcuno di sostituirsi al server stesso.

* Se è stato possibile connettersi a questo server in passato, il problema potrebbe essere solo temporaneo. Si consiglia di riprovare più tardi.

Ecco il dettaglio del certificato di VeriSign scaduto:

err1.jpg

err2.jpg

Naturalmente, se si aggiunge al proprio browser un'eccezione alle regole di sicurezza e si prova a forzare il procedimento, si riesce a prenotare.

Per l'invio del buono sconto di 50€ per la consulenza pregasi di contattarmi in PVT :D

DaV

A me un paio di giornio fa ha dato questo problema:

1. provo a fare una prenotazione per un amico che deve venire a Roma. Metto tutti i dati e mi da un prezzo di 219,00 euro. Confermo tutto, procedo, ed appare una schermata in cui mi dice che una o più tratte non sono disponibili per quel prezzo. E allora perchè me le hai date?
2. chiamo il call center freccia alata e chiedo di poter fare il biglietto con loro. Mi quotano un prezzo di € 342,00. Chiedo il perchè di tanta differenza rispetto a quello che mi aveva dato il sito ed inizia il seguente dialogo: "è normale, vuol dire che non era disponibile", ed io "ma se non era disponibile perchè all'inizio me lo ha dato?", e lui "ma è normale che sia così", ed io "è normale in Alitalia, sui siti delle compagnie vere questo non mi è mai successo".
3. mi ricollego al sito. Stessa procedura con offerta a 219, poi mi nega il prezzo, ma continuo e mi quota un prezzo a 316.09. Compro, come sempre con rammarico.

Nicolap,

ho segnalato la cosa a chi ne sa più di me. Sperém !

Nicolap,

ho segnalato la cosa a chi ne sa più di me. Sperém !

che il sito possa avere dei poblemi è nell'ordie delle possibilità. Quello che è fastidioso è sentirsi rispondere "che è normale".

Il call center secondo me è sempre stato il tallone d'Achille di AZ.

Grazie comunque per il tuo impegno!

che il sito possa avere dei poblemi è nell'ordie delle possibilità. Quello che è fastidioso è sentirsi rispondere "che è normale".

Il call center secondo me è sempre stato il tallone d'Achille di AZ.

Grazie comunque per il tuo impegno!

Purtroppo questo accade perché c'è qualche difficoltà ad "allineare" i vari settori con le continue variazioni che, specialmente in questa luuuuuuunga fase di transizione, avvengono.
E so bene che, in ogni caso, non dovrebbe accadere...

Piuttosto, sai quanta gente la notte chiama il call-center e lo usa come "voce amica" ? Ci sono alcuni che sono degli habitué ... almeno abbiamo un call-center simpatico !