A settembre si torna a volare dal Gino Lisa?


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Sarebbe ideale un volo bigiornaliero per MXP, uno la mattina alle 7 e uno la sera alle 7 con relativi rientri, e un altrenativo per Torino o Bologna con alternativa Palermo o Catania.
Il volo per Roma non serve, al massimo uno ogni 2 giorni.... o solo il lunedi ed il venerdi per i pendolari.
ciao..
 
Purtroppo, Roma serve davvero...

Sarebbe ideale un volo bigiornaliero per MXP, uno la mattina alle 7 e uno la sera alle 7 con relativi rientri, e un altrenativo per Torino o Bologna con alternativa Palermo o Catania.
Il volo per Roma non serve, al massimo uno ogni 2 giorni.... o solo il lunedi ed il venerdi per i pendolari.
ciao..

Si' Mitico81, lo so che il volo per Roma non è molto gettonato, MA NON POSSIAMO DIRE "NON SERVE": è pur sempre la Capitale, l'hub italiano è quello lì, e molti interessi politico-istituzionali sono sull'asse Foggia-Roma.

Diciamo che almeno un volo al giorno ci vorrebbe, ma dato l'utilizzo probabilmente diverso rispetto a MXP, TRN, PMO (tragitto più corto, e meno passeggeri), ci vorrebbe FORSE anche un aereo diverso...
Quindi, oltre al SAAB-2000 di Darwin, forse un ATR-42/72 di Alitalia (o magari di chi lo vuole "prestare" a MyAir) non ci starebbe male, per fare questa rotta... certo, il SAAB sarebbe sprecato per il FOG-FCO.
 
La compagnia aerea svizzera è serissima.
Ma tutte le compagnie aeree sono serissime.
ClubAir è (era?) una compagnia aerea.
ClubAir è (era?) una compagnia serissima.
come non darti ragione!!
Anche il macellaio dice sempre che la carne è fresca, tenera, gustosa. (chissà mai chi si becca quella dura, filacciosa ed un po' scurina?)
 
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Da Teleradioerre.it

"FOGGIA, martedì 15 luglio 2008 - ORE 17.56

Si torna a parlare di voli dal Gino Lisa

FOTO Si terrà venerdì 18 luglio, alle 11.00 nella sala Giunta di Palazzo Dogana, la presentazione del 'Piano Territoriale propedeutico al Piano di Sviluppo del Gino Lisa', realizzato dalla società Aeroporti di Puglia. La discussione dello studio era stata sollecitata dall'assessore provinciale ai Trasporti Nicola Vascello nel corso dell'incontro tenuto lo scorso 24 giugno con i vertici dell'ex Seap e dedicato proprio all'ipotesi rilancio dello scalo foggiano. All'incontro, parteciperanno l'amministratore unico della società Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola, il direttore Marco Franchini e l'ingegner Francesco Della Porta della società 'Sistematica' (che ha materialmente realizzato lo studio); il presidente della Provincia Antonio Pepe e l'assessore provinciale alla Programmazione Leonardo Di Gioia. "

Speriamo che davvero da quest'incontro ne escano nuove e reali decisioni SERIE per il futuro del GINO LISA....anche se mi chiedo......

Possibile che tutto ciò che non si è fatto per anni si faccia in soli 20 gg ?!?
 
Le cose, basta VOLERLE FARE davvero, e si fanno!

Da Teleradioerre.it

"FOGGIA, martedì 15 luglio 2008 - ORE 17.56

Si torna a parlare di voli dal Gino Lisa

...

Speriamo che davvero da quest'incontro ne escano nuove e reali decisioni SERIE per il futuro del GINO LISA....anche se mi chiedo......

Possibile che tutto ciò che non si è fatto per anni si faccia in soli 20 gg ?!?

Possibile sì... bastano solo due condizioni:

1) Che i politici e i palazzinari di Foggia capiscano che costruendo la Seconda Pista potrebbero MAGNARE altrettanto bene che facendo altre palazzine là intorno...

2) Che AdP ci dia dentro davvero con i lavori, come quando vuole sa fare: per la nuova pista di 3000m di Grottaglie hanno spostato fiumi, strade provinciali, incroci, boschi, ecc. A TEMPO DI RECORD...

Volere è VOLARE... ;)
 
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Possibile sì... bastano solo due condizioni:

1) Che i politici e i palazzinari di Foggia capiscano che costruendo la Seconda Pista potrebbero MAGNARE altrettanto bene che facendo altre palazzine...

2) Che AdP ci dia dentro davvero con i lavori, come quando vuole sa fare: per la nuova pista di 3000m di Grottaglie hanno spostato fiumi, strade provinciali, incroci, boschi, ecc. A TEMPO DI RECORD...

Volere è VOLARE... ;)
Mi permetto di suggerirne una terza, a mio avviso fondamentale:

3) che Franchini la smetta di assegnare i bandi di gara alle compagnie dei suoi amici veneti, sempre sull'orlo della crisi e che non sono in grado di garantire continuità operativa. Inutile illudersi: i voli Darwin alias MyAir sono destinati a fare la stessa fine di quelli ClubAir.
 
Mi permetto di suggerirne una terza, a mio avviso fondamentale:

3) che Franchini la smetta di assegnare i bandi di gara alle compagnie dei suoi amici veneti, sempre sull'orlo della crisi e che non sono in grado di garantire continuità operativa. Inutile illudersi: i voli Darwin alias MyAir sono destinati a fare la stessa fine di quelli ClubAir.

Ciao boss... :)

A questo proposito, sapresti indicare per favore se il SAAB-2000 è meglio dei Dornier Mangiasoldi per il FOG-MXP, ossia: sai più o meno qual'è il suo costo orario?

Te lo chiedo perchè, nel caso di risposta non infausta (che purtroppo temo, data la scarsa diffusione del "giocattolo"...), se i voli attecchissero un pò prima del "crash" di Myair, con un rapporto costo del biglietto/costo del volo ragionevole/sostenibile, forse Darwin potrebbe anche continuare da sola, con i contributi di AdP (cosa che non ha fatto AirAlps, appunto per l'alto costo dei suoi velivoli).

Dacci il tuo (come sempre) autorevole parere...

Saluti.
 
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@BlueAngel

Il Saab2000 ha costo orario più favorevole del D328, ma è comunque una macchina pensata ottimale su rotte brevi (indicativamente sotto i 60 minuti) e con yield alti. Insomma tipo la Lugano-Zurigo, non la Foggia-Milano.

Il punto che mi premeva è però un altro: se anche FOG avesse una pista di 3000m e un traffico potenziale di 500000 pax/anno, un vettore come Myair riuscirebbe a fallire pur operando con ATR42. Da gente come Soddu e Intrieri bisogna stare alla larga sempre e comunque, quand'anche non si veda la fregatura è assicurata.
 
@BlueAngel

Il Saab2000 ha costo orario più favorevole del D328, ma è comunque una macchina pensata ottimale su rotte brevi (indicativamente sotto i 60 minuti) e con yield alti. Insomma tipo la Lugano-Zurigo, non la Foggia-Milano.

Il punto che mi premeva è però un altro: se anche FOG avesse una pista di 3000m e un traffico potenziale di 500000 pax/anno, un vettore come Myair riuscirebbe a fallire pur operando con ATR42. Da gente come Soddu e Intrieri bisogna stare alla larga sempre e comunque, quand'anche non si veda la fregatura è assicurata.

Sigh, lo so che (purtroppo per FOG) hai ragione, anche se Myair SEMBRA molto più grande e solida di Club Air...

Tornando per un attimo ad Alitalia, citata da Franchini... secondo te proprio non ce l'avrebbe qualche ATR-42 fermo/sottoutilizzato a FCO, da usare per dei collegamenti brevi FCO-FOG, giusto per arricchire un pò il suo hub di destinazioni (senza concorrenza...)?
Te lo chiedo perchè è chiaro che AZ si sia tirata indietro di fronte alle richieste di un FOG-MXP o un FOG-PMO... però di fronte ad un voletto di 30minuti, abbastanza appetibile in logica di hub feeder da/verso altre destinazioni... forse non credi che il rapporto rischio/opportunità sia accettabile?
 
Probabilmente in autunno Myair avrà la licenza di esercizio provvisioria... non aggiungo altro, è un film che hai già visto.

Alitalia ha oggi ben altri problemi che espandere il network, è impossibile che voli a FOG.
 
Da Teleradioerre.it

"FOGGIA, martedì 15 luglio 2008 - ORE 17.56

Si torna a parlare di voli dal Gino Lisa

FOTO Si terrà venerdì 18 luglio, alle 11.00 nella sala Giunta di Palazzo Dogana, la presentazione del 'Piano Territoriale propedeutico al Piano di Sviluppo del Gino Lisa', realizzato dalla società Aeroporti di Puglia. La discussione dello studio era stata sollecitata dall'assessore provinciale ai Trasporti Nicola Vascello nel corso dell'incontro tenuto lo scorso 24 giugno con i vertici dell'ex Seap e dedicato proprio all'ipotesi rilancio dello scalo foggiano. All'incontro, parteciperanno l'amministratore unico della società Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola, il direttore Marco Franchini e l'ingegner Francesco Della Porta della società 'Sistematica' (che ha materialmente realizzato lo studio); il presidente della Provincia Antonio Pepe e l'assessore provinciale alla Programmazione Leonardo Di Gioia. "
Speriamo che davvero da quest'incontro ne escano nuove e reali decisioni SERIE per il futuro del GINO LISA....anche se mi chiedo......
Possibile che tutto ciò che non si è fatto per anni si faccia in soli 20 gg ?!?




Ma questa società Sistematica da dove viene fuori?
E l'ingegnere è un esperto?
Chi sa qualcosa ci illumini...
 
Ma questa società Sistematica da dove viene fuori?
E l'ingegnere è un esperto?
Chi sa qualcosa ci illumini...
eh eh... conferenzina per giustificare successiva fatturina e pagamentino?
Già "la presentazione del 'Piano Territoriale propedeutico al Piano di Sviluppo del Gino Lisa', realizzato dalla società Aeroporti di Puglia" pone qualche dubbio. L'ha realizzato l'AdP o l'ha commissionato? Chi lo paga? Quanto costa?
"Piano territoriale propedeutico al piano di sviluppo" è già un'altra chicca.... mi suona come studio dello studio...
 
eh eh... conferenzina per giustificare successiva fatturina e pagamentino?
Già "la presentazione del 'Piano Territoriale propedeutico al Piano di Sviluppo del Gino Lisa', realizzato dalla società Aeroporti di Puglia" pone qualche dubbio. L'ha realizzato l'AdP o l'ha commissionato? Chi lo paga? Quanto costa?
"Piano territoriale propedeutico al piano di sviluppo" è già un'altra chicca.... mi suona come studio dello studio...

Sigh, solo a vedere come si presentano sul loro sito, mi sa che la loro consulenza costerà un mezzo ATR-42 in leasing per un anno...

Il "piano territoriale propedeutico", invece, stando a quanto detto l'autunno scorso, dovrebbe essere LO STOP DA IMPORRE AI PALAZZINARI prima di partire coi lavori della seconda pista... e anche questo sarà un bel film da vedere, perchè bisognerà:

1) prima fermare il "mattone selvaggio" (e a Foggia sull' "argomento" almeno tre persone sono già finite crivellate di colpi dal 1992 ad oggi...)
2) poi trovare i soldi per il mega-progetto.

Se facciamo la probabilità composta che si verifichino entrambi questi eventi, mi sa che si fa prima a sperare in un terno al lotto... vedremo!
 
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Probabilmente in autunno Myair avrà la licenza di esercizio provvisioria... non aggiungo altro, è un film che hai già visto.

Alitalia ha oggi ben altri problemi che espandere il network, è impossibile che voli a FOG.

Se la licenza di esercizio di Myair diventasse provvisoria prima del 15/09/2008, data della partenza dei voli, secondo te noi foggiani POTREMMO OPPORCI in qualche modo ad AdP, per evitare che la farsa di Club Air si ripeta?

O comunque, giusto per iniziare a mettere le mani avanti da subito, l' ENAC non potrebbe emettere già da domani mattina un bel "CARTELLINO GIALLO" nei confronti di Myair, così la gente alza le orecchie, e magari anche loro stessi sono più "stimolati" a rigare dritto? (sempre se ne sono capaci...)
 
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@BlueAngel

Il Saab2000 ha costo orario più favorevole del D328, ma è comunque una macchina pensata ottimale su rotte brevi (indicativamente sotto i 60 minuti) e con yield alti. Insomma tipo la Lugano-Zurigo, non la Foggia-Milano.


Mi domando come faccia a tirare avanti Carpatair, che opera le tratte Italia-Romania e Germania-Romania con S20, tutti voli da 2h10'-2h30' (con tariffe assolutamente non da low cost).
 
eh eh... conferenzina per giustificare successiva fatturina e pagamentino?
Già "la presentazione del 'Piano Territoriale propedeutico al Piano di Sviluppo del Gino Lisa', realizzato dalla società Aeroporti di Puglia" pone qualche dubbio. L'ha realizzato l'AdP o l'ha commissionato? Chi lo paga? Quanto costa?
Bingo! AdP l'ha commissionato come consulenza esterna (sarebbe curioso dilungarsi sui rapporti tra la dirigenza AdP e Dalla Porta, ma evitiamo querele), inutile dire che la consulenza appare strapagata.
"Piano territoriale propedeutico al piano di sviluppo" è già un'altra chicca.... mi suona come studio dello studio...
Altro bingo! E' il documento preparatorio allo studio vero e proprio, insomma la chiacchiera sulle chiacchiere.
 
Se la licenza di esercizio di Myair diventasse provvisoria prima del 15/09/2008, data della partenza dei voli, secondo te noi foggiani POTREMMO OPPORCI in qualche modo ad AdP, per evitare che la farsa di Club Air si ripeta?
E' improbabile già a settembre, lo stesso Riggio ha citato novembre come periodo di grave difficoltà per 6 vettori italiani.
O comunque, giusto per iniziare a mettere le mani avanti da subito, l' ENAC non potrebbe emettere già da domani mattina un bel "CARTELLINO GIALLO" nei confronti di Myair, così la gente alza le orecchie, e magari anche loro stessi sono più "stimolati" a rigare dritto? (sempre se ne sono capaci...)
Il cartellino giallo di cui dispone Enac è la licenza di esercizio provvisoria, finché l'Ente non ravvisa le condizioni per quest'azione non ha altri strumenti.
 
Stato
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