A rischio GOA-STN di FR

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Per ora resta il Genova-Londra (Stansted), ma anche in questo caso non siamo soddisfatti del ritorno economico. Vedremo se il mercato crescerà, consentendo di mantenerlo».

Se non sono soddisfatti potevano ancorgersene prima, sono passati quasi 8 anni da quando hanno iniziato la rotta...

Tra l'altro ci sono ancora un sacco di rotte che non aspettano altro che essere collegate con i 737 da 189 posti di mamma FR, se ne vadano li...

Per la cronaca, ecco i posti disponibili sui voli GOA-STN dei prossimi giorni:

20/04 01 LF 99,47%
21/04 04 LF 97,84%
22/04 02 LF 98,94%
23/04 04 LF 97,84%
24/04 03 LF 98,41%
25/04 06 LF 96,82%
27/04 16 LF 91,53%
28/04 08 LF 95,76%

Le tariffe sono quelle applicate al resto delle rotte italiane, non esiste una tariffa "speciale Genova"

*LF esclusi no show

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Secondo me sei solo tu (e pochi altri) ad andare a Londra per una 'vacanza low-cost' una tantum. ;)

difficilmente torno più volte in vacanza nello stesso posto, preferisco cambiare [8D] e a londra con fr ci vai solo x una vacanza!

e ad ogni modo il target primario di rayan sono i barboni saccoapelisti

[:306]rayan

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

Secondo me sei solo tu (e pochi altri) ad andare a Londra per una 'vacanza low-cost' una tantum. ;)

difficilmente torno più volte in vacanza nello stesso posto, preferisco cambiare [8D] e a londra con fr ci vai solo x una vacanza!

ripeto che io FR per STN non l'ho mai presa per andare a Londra ma ho usato FR per fare scalo e non credo di essere l'unico.
Quello che non mi torna è questo:
- sul secolo risulta che il volo abbia un basso LF
- secondo FlyIce gli orari del volo sono scomodi e ha rovinato il mercato verso l'inghilterra
- senza FR dite che tornerebbero altri vettori con orari piu' umani
Queste considerazioni potrebbero tranquillamente coesistere quindi non è colpa di FR (se davvero ha orari scomodi e aerei vuoti) a portar via clienti alle altre compagnie. Semplicemente vedo FR come una possibilità in piu' e che anzi... FR raccoglie in questo caso sia il traffico business (visto che è l'unico per Londra privo di concorrenza) sia il traffico di "saccoapelisti" e pezzenti viste le tariffe basse. Sostituendo FR con BA non credo si riescano a fare dei LF superiori. Già io non userei piu' FR per trasferirmi in un'altra città visto che la sfrutto esclusivamente per il prezzo basso e con BA non mi converrebbe volare.

..io sono uno di quei barboni e saccopelisti...scherzo...però anche per me quel volo fa comodo per i prezzi bassi e tutto sommato per una ora e 45 di volo si puo anche fare...come orari non mi sono trovato poi così male (sia quando sono andato a Londra, sia quando ho fatto scalo)...dubito che BA con i suoi prezzi riesca a riempire il volo...poi dipende dalle esigenze e budget di ciascuno...

E' chiaro che Ryanair fa comodo anche per le tariffe relativamente basse.
Negli ultimi 6 anni sono andato a Londra diverse volte *anche* grazie alla possibilità di pagare il volo pochi euro.
Ci fosse stata solo British, dubito che sarei andato a Londra così spesso, anche per un weekend o per assistere ad un concerto, come invece ho fatto grazie a mamma Ryan.
Ma i tempi cambiano e l'ipotesi di volare ai prezzi di British o di una qualunque altra compagnia in prospettiva futura non mi scoraggia più di tanto... :D Ryanair faccia un po' quel che le pare...

L'importante è che ci sia un volo diretto GOA-Londra. Che poi sia operato da Myair, Air One, British o Air Alps [8D]... non mi interessa.

Quello che non mi torna è questo:
- sul secolo risulta che il volo abbia un basso LF
- secondo FlyIce gli orari del volo sono scomodi e ha rovinato il mercato verso l'inghilterra
- senza FR dite che tornerebbero altri vettori con orari piu' umani
Queste considerazioni potrebbero tranquillamente coesistere quindi non è colpa di FR (se davvero ha orari scomodi e aerei vuoti) a portar via clienti alle altre compagnie. Semplicemente vedo FR come una possibilità in piu' e che anzi... FR raccoglie in questo caso sia il traffico business (visto che è l'unico per Londra privo di concorrenza) sia il traffico di "saccoapelisti" e pezzenti viste le tariffe basse. Sostituendo FR con BA non credo si riescano a fare dei LF superiori. Già io non userei piu' FR per trasferirmi in un'altra città visto che la sfrutto esclusivamente per il prezzo basso e con BA non mi converrebbe volare.

1. Da quando è il Secolo la fonte ufficiale per conoscere il LF dei voli? Non si potranno sapere altre cose, ma il numero di pax trasportati è invece una di quelle poche informazione che viene fornita regolarmente ed è visibile a tutti; basta andare ogni mese sul sito della Caa. LF basso? non mi pare...

2. non è quello che ha detto FlyIce. Se non interpreto male il suo pensiero dice che Ryanair anzichè "coccolarsi" la sua clientela locale fornenedo ad esempio un collegemento daily tutto l'anno o volando con la prima rotazione del mattino o l'ultima della sera (migliore per trasferte di lavoro e we) ha perseguito una politica rivolta esclusivamente a massimizare i proprio interessi, impoverendo però cosi il prodotto offerto.

3. Gli orari di FR sono assolutamente umani ma non sono sicuramente i migliori. Con un altro vettore lowcost molto probailmente non si avrebbero orari tanto migliori.

4. "Già io non userei piu' FR per trasferirmi in un'altra città visto che la sfrutto esclusivamente per il prezzo basso e con BA non mi converrebbe volare". Purtroppo essendo a Genova l'unico vettore che collega la città con Londra i prezzi non sono sempre cosi vantaggiosi. Non certo te che prenoti con anticipo per trovare le tariffe più basse, ma chi deve partire sotto data non nota molta differenza con BA (che in genere preferisce).
Piccolo esempio:

21/04
GOA-STN FR €237.83*
TRN-LGW BA €202.36

22/04
GOA-STN FR €267.83*
TRN-LGW BA €262.36

23/04
GOA-STN FR €267.83*
TRN-LGW BA €202.36

24/04
GOA-STN FR €237.83*
TRN-LGW BA €172.36

24/04
GOA-STN FR €237.83*
TRN-LGW BA €112.36

*tasse incluse, extra esclusi (bagaglio, assicurazione ecc..)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Se non interpreto male il suo pensiero dice che Ryanair anzichè "coccolarsi" la sua clientela locale fornenedo ad esempio un collegemento daily tutto l'anno o volando con la prima rotazione del mattino o l'ultima della sera (migliore per trasferte di lavoro e we) ha perseguito una politica rivolta esclusivamente a massimizare i proprio interessi, impoverendo però cosi il prodotto offerto.

a me viene comodo invece il volo a metà giornata permettendomi di effettuare cambi a STN. Se ci fosse un volo al mattino presto potrei di sicuro partire ma rischierei di non avere la coincidenza col ritorno. Stessa cosa dicasi per il volo alla sera (potrei tornare ma non partire). Se ci fossero 2 voli giornalieri ecco che allora sarebbe l'ideale.

Citazione:
Purtroppo essendo a Genova l'unico vettore che collega la città con Londra i prezzi non sono sempre cosi vantaggiosi. Non certo te che prenoti con anticipo per trovare le tariffe più basse, ma chi deve partire sotto data non nota molta differenza con BA (che in genere preferisce).
Piccolo esempio:
21/04
GOA-STN FR €237.83*
TRN-LGW BA €202.36

su questo ti do perfettamente ragione. Tenendo conto che un conto è arrivare a STN (ben distante dal centro di londra e un conto è arrivare a LGW (suppongo sia piu' comodo giusto?)

Citazione:Messaggio inserito da goafan
...
4. "Già io non userei piu' FR per trasferirmi in un'altra città visto che la sfrutto esclusivamente per il prezzo basso e con BA non mi converrebbe volare". Purtroppo essendo a Genova l'unico vettore che collega la città con Londra i prezzi non sono sempre cosi vantaggiosi. Non certo te che prenoti con anticipo per trovare le tariffe più basse, ma chi deve partire sotto data non nota molta differenza con BA (che in genere preferisce).
...
Prenotando con largo anticipo si trovano ottime tariffe anche con i vettori tradizionali, BA su LGW è davvero competitiva; lo stesso vale per molte altre (sfortunatamente non da Genova).
Ho fatto di recente un TRN_CDG ed ho speso 140 € circa, con MyAir da GOA il minimo è circa 120 ... non c'è un abisso, la differenza la fanno orari e frequenze che spesso permettono di risparmiare una notte di hotel.

I tempi del low-cost selvaggio sono finiti un po' ovunque.

a me viene comodo invece il volo a metà giornata permettendomi di effettuare cambi a STN. Se ci fosse un volo al mattino presto potrei di sicuro partire ma rischierei di non avere la coincidenza col ritorno. Stessa cosa dicasi per il volo alla sera (potrei tornare ma non partire). Se ci fossero 2 voli giornalieri ecco che allora sarebbe l'ideale.

Il numero di pax che prosegue Ryanair con coincidenze "fai da te" è davvero molto limitato.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

Beh, grazie per il barbone, io ci ho volato un sacco di volte:D

Scherzi a parte è un mito da sfatare: da TRN il volo per STN raccoglie anche tanti pax business, perchè dei tre voli su Londra è quello con orari più comodi (almeno finchè AP non si decide a mettere il suo voletto di mattina).

Credo che il "target primario" di Ryanair sia riempire al 50% i propri voli con tariffe piene, e il restante li svende. I voli che non raggiungono questi target necessitano di aiutini:D

[:306]

Orio e' il loro fiore all' occhiello in Italia.
Piu' chiaro di cosi'...
Troppo vicino Goa e troppo interessante la prospettiva di dirottarvi parte dei ns pax.
Visto il numero di destinazioni lo sceglierebbero a Psa.
Cosi' una bella dichiarazione "luogo comune" in anticipo sulla stampa locale,i genovesi (abituati alla trasferte e a goa vuoto) se la bevono e loro ci fanno pure la bella figura di averci provato.
Ma come andava avanti il mondo senza Ryanair???
[xx(]
P.S. scriviamo al secolo?

La base Fr con piu' voli vicina a Goa.
Quasi come andare a Malpensa come km,e un 50km in piu' che andare a Psa.
Ryan puo' anche abbandonare l'aeroporto ma rinuncerebbe ai nostri passeggeri(e non pochi)?
O mettendo tariffe allettanti non proverebbe ad attirarli dove ha concentrati molti voli anziche' uno solo?

Citazione:Messaggio inserito da zeneize

La base Fr con piu' voli vicina a Goa.
Quasi come andare a Malpensa come km,e un 50km in piu' che andare a Psa.
Ryan puo' anche abbandonare l'aeroporto ma rinuncerebbe ai nostri passeggeri(e non pochi)?
O mettendo tariffe allettanti non proverebbe ad attirarli dove ha concentrati molti voli anziche' uno solo?

Vedila dal punto di vista di Ryanair.

E' vero che la rotta è sempre andata bene, ma cosa rappresenta nell'universo Ryanair? Poca roba, perché in termini relativi (LF) i risultati sono buoni (e di conseguenza si presume che i ricavi della rotta siano superiori ai costi della stessa). Ma in termini assoluti, si tratta di bruscolini. Ryanair può decidere di continuare la GOA-STN, oppure può abbandonarla in modo da coprirne un'altra strategicamente (per concorrenza, o costi inferiori, o sovvenzioni, o per ragioni di immagine) più rilevante. E per assurdo la rotta sostitutiva potrebbe anche essere meno redditizia (almeno in un primo momento) del GOA-STN che ormai è più collaudato di qualunque altra, visto che Ryanair la conosce per filo e per segno da 9 anni!

Quindi... o riceveranno segnali positivi (non solo sulla crescita domanda come dice Alessia Viviani, ma anche da attenzioni da parte degli interlocutori locali - aeroporto, istituzioni, etc), oppure potrebbero davvero abbandonare una rotta che non è più reputata rilevante, pur essendo economicamente in salute.

Quello che GOA deve fare... è non stare a guardare. Il volo per Londra non si può perdere, anzi va potenziato. Decidano se vale la pena corteggiare ancora Ryanair, oppure se vale la pena 'tradire' con altri interlocutori. Però faccia qualcosa. Se resta alla finestra... gli unici a prenderlo in quel posto saremo noi genovesi (as usual).

...
Quindi... o riceveranno segnali positivi (non solo sulla crescita domanda come dice Alessia Viviani, ma anche da attenzioni da parte degli interlocutori locali - aeroporto, istituzioni, etc), oppure potrebbero davvero abbandonare una rotta che non è più reputata rilevante, pur essendo economicamente in salute.

Quello che GOA deve fare... è non stare a guardare. Il volo per Londra non si può perdere, anzi va potenziato. Decidano se vale la pena corteggiare ancora Ryanair, oppure se vale la pena 'tradire' con altri interlocutori. Però faccia qualcosa. Se resta alla finestra... gli unici a prenderlo in quel posto saremo noi genovesi (as usual).
Certo è così, ma dove vuoi che li metteranno gli altri 200 e fischia aerei in arrivo nei prossimi anni ???
... hanno poco da fare i gradassi :D:D

Nulla da eccepire,limj...un solo(anche se redditizio)volo significa anche una macchina da sfruttare diversamente.
Vedremo se chi deve sapra' o vorra' darsi da fare.
Mi piacerebbe pero' risentir pronunciare "speedbird";)