A proposito di Ryanair

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Maverick87
totale con tasse 9,89!!
roba da urlo [:0][:0][:0]

è vero che è una low cost, ma questa li regala i voli!!!

regalare a casa mia è non pagare nulla:D

(€ 9,89...sto diventando Genovese...[:308])

In questi giorni è in corso una mega promozione con moltissimi voli a 10 euro one way tutto incluso su molte rotte anche nel periodo estivo.

Comunque stai tranquillo che Ryanair non fa beneficienza, anzi...
ci guadagna lo stesso in altro modo, guarda i bilanci con utili costanti...

Citazione:Messaggio inserito da willy79

SI MA CON RYANAIR LA TASSA SUI BAGAGLI LA PAGHI SEMPRE!!!

Non è vero se viaggi con solo bagaglio a mano tra l'altro con peso consentito di 10kg eviti di pagate la tassa bagaglio

si ma ti mettono la tassa per imbarco prioritario: ho provato a non selezionare né l'uno né l'altro ma non mi faceva proseguire la prenotazione [:0]

Tutte le lowcost, così come "inventato" dalla statunitense Southwest Airlines (la madre di tutte le compagnia a basse tariffe) adottano la stessa filosofia commerciale (o strategia commerciale, qual dir si voglia). E cioè, ad esempio, ...
se un loro liner ha 180 posti disponibili, i primi venti li offrono quasi GRATIS (0,10 cent - fino a 4,90 euro) a scopo commerciale e di pubblicità soprattutto,
dal 21esimo al 50° portano la tariffa fino a 19,90 euro,
dal 51° al 100° arrivano a 39,90, e così via dicendo.
Chi ha urgenza di salire su quell'aereo (e lo fa con pochissimo preavviso, per la data del volo) pagherà una tariffa "normale", di molte decine di euro. Gli ultimi accomodati pagheranno anche per i primi. Alla fine, la compagnia, compresi gli introiti derivanti da altri servizi a pagamento (bagagli, tasse, "food service" ecc.) avrà il volo remunerato. Altro fattore importante, è anche il "raggio" che l'aereo deve compiere. L'utile sarà maggiore, quanto più breve sarà il volo e quanti più cicli farà ogni velivolo al giorno. Ecco perchè si tende ad aumentare l'operativo ed il proprio network di collegamenti. Danno si un servizio migliore e più offerta, ma hanno anche molte più opportunità di guadagno. Se al posto di una tratta da 4 ore (A/R), nello stesso tempo ne fai due da un'ora e mezza, hai realizzato più incasso con le stesse spese.
Ciao e buon giorno a tutti.
[:306]

Low cost vorrebbe dire bassi costi, che sono anche riferiti ai bassi costi di gestione....
per esempio:
-aerei tutti uguali, stessi motori, stessa avionica, stessa configurazione
-scali minori, minori costi
-accordi economici-commerciali con le città dove atterrano
-meno personale ma con più mansioni
-guadagnano sui trsporti con pullman (pensate che Lubecca aeroporto-Hamburg città costa 12 Euro, Ar 20 mi pare. 52 posti sono circa 1000 EUro per un giro del pullman di 3 ore scarse!!!), e su mille altre cose.
-comprano a prezzi molto scontati viste le quantità...dagli aerei stessi alle moquette di ricambio!
-Non hanno voli in coincidenza
-Non aspettano mai nessuno, evitano tutti i costi derivanti dai ritardi
-etc

Matteo

Low cost è una struttura aziendale e non solo una politica commerciale, altrimenti vedi il destino dei vettori improvvisatisi low cost.

L'eliminazione dell'imbarco prioritario avviene selezionando un link minuscolo sotto alla tendina di scelta del numero di bagagli da imbarcare. Si tratta del tipico, detta all'Inglese, dirty trick, per scucire ai pax distratti 3 Euro, in quanto l'opzione poteva essere inclusa direttamente nel menù a tendina presente in grande sopra a tale link.

Purtroppo a mio avviso è una caduta di stile notevole (non vohùglio dire scorrettezza, ma poco ci manca) verso i propri clienti.

Quanto detto da BULL è vero, ma questo non vuol dire fare un brutto servizio. Semmai è ottimizzazione delle risorse ed oculatezza nelle proprie scelte strategiche e commerciali.
AIRBLUE nomina il destino toccato ad alcune compagnie improvvisatesi lowcost e poi finite male. Per la verità sono poche (ad esempio LTU e FLY DBA, con molti debiti accumulati dal passaggio charter-lowcost ed adesso acquisite da Air Berlin) e forse avevano qualche palla al piede di troppo.
KLM, Air France e BRITISH AIRWAYS (e la nostra Meridiana) stanno lì a dimostrare che si può competere sul mercato, garantendo comunque qualità, efficienza e sicurezza. Ci sono lowcost che offrono un alto livello di servizio (la stessa Air Berlin, le statunitensi Jet Blue e Frontier Airlines o la indiana Tiger Airways, per fare qualche esempio) e non soffrono alcun problema (ne, tanto meno, lo fanno soffrire ai loro utenti).
Invito a seguire quanto riportato sul sito SKYTRAX - http://www.airlinequality.com/Airlines/Airlines_lowcost.htm per seguire il grado di soddisfazione dei clienti "lowcost" di tutto il mondo.
Per finire, è fisiologico che qualche cosa (per lo più di poco conto)si deve lasciare. Altrimenti, per un servizio "FULL" voli con altri vettori. D'altronde, la comodità ed i vizi si pagano.
Ciao.

www.aviomedianet.com

Non ho molto percepito la "qualità" offerta da Meridiana, seduto su uno schienale che non voleva stare verticale, in un aereo stravecchio, con un "servizio di bordo" inferiore a quello di Ryanair, che almeno rende disponibile qualcosa a pagamento. Sulle rotte in continuità territoriale questa "qualità" costa pure molto cara. Pagare ho pagato, ma comodità e vizi proprio non ne ho avuti.

Hai ragione Marcogiov. Non ho ancora volato con Meridiana, se non prima della sua "rivoluzione". Quando ci si imbatte in queste cose, si ha fastidio. Comunque ho nominato Meridiana quando parlavo di buon andamento economico di questi vettori (ha comprato Eurofly, ho sbaglio), non per il servizio offerto.
Recentemente ho volato con Easyjet, AirBerlin, Jet2 e Ryanair. Devo dire che, a parte l'essenza ridotta all'osso offerta da Ryanair (peraltro corrispondente a quanto si paga), con gli altri vettori sono stato da ... DIO!. Forse come il papa sul "triple seven" Alitalia per andare in Brasile (è una battuta, ovviamente), ma senza spendere un capitale e contribuire al debito della nostra compagnia (sì, perchè più vola, più fa danni, per come è messa adesso).
Ciao.
:D

Citazione:Messaggio inserito da airblue

L'eliminazione dell'imbarco prioritario avviene selezionando un link minuscolo sotto alla tendina di scelta del numero di bagagli da imbarcare. Si tratta del tipico, detta all'Inglese, dirty trick, per scucire ai pax distratti 3 Euro, in quanto l'opzione poteva essere inclusa direttamente nel menù a tendina presente in grande sopra a tale link.

Purtroppo a mio avviso è una caduta di stile notevole (non vohùglio dire scorrettezza, ma poco ci manca) verso i propri clienti.

Era molto che non compravo sul sito FR, e al telefono con un amico abbiamo fatto una prenotazione. Ti risparmio gli insulti che sono volati verso la direzione commerciale e l'ufficio marketing che hanno ideato una cosa simile :D

DaV

Per Marcogiov (e tutti).
Volevo nominare Meridiana per dire che va bene economicamente, ma pur essendo stata messa tra parentesi si può intuire che si parli di lei come di una compagnia lowcost di qualità. Sentiremo altri utenti e poi decideremo. Per il momento, ha ragione Marcogiov ad obiettare.
Dovevo scrivere meglio. Perdonatemi.
Ciao.
Angelo