a proposito di potenza... qualche procedura

Da quello che ho letto in giro, si fa così perché:
- permette di verificare che la spinta sia simmetrica prima di dare full thrust (o "tutta canna" per capirci)
- eventuali gravi avarie verrebbero a galla già in quel range di potenza.

Ma su questo forum possiamo avere opinioni ben più informate della mia! ;)

Nicola

Citazione:una questione di moda?

Si ! e'una questione di moda!
Io ho fatto installare anche i neon blu sotto la fusoliera e i led lampeggianti dietro il parabrezza....

[:o)];)

Normalmente tutto quello che si fa su un aeroplano ha una ragione ben precisa, in particolare quella manovra serve per far stabilizzare i motori prima di applicare la spinta di decollo, cosi' facendo si evita che uno dei due motori possa arrivare alla potenza richiesta prima o dopo dell'altro causando pericolose asimmetrie iniziali di spinta che renderebbero difficoltoso il controllo dell'aereo.

Ciao, Gianni

...ed evitare fenomeni di stallo durante l'applicazione della potenza di decollo.
Tra l'altro esistono procedure diverse sul modo di applicare la potenza (diverse procedure per diversi motori) a seconda che ci si trovi in presenza di forte vento al traverso o in coda, mentre in alcuni casi non è necessario.
Ad esempio sui Rolls Royce non servirebbe (in assenza di vento), dato che sono già protetti per proprio conto, ma per similarità con i PW e i GE la procedura si applica lo stesso (se vogliamo questa "è una moda :D").

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

Citazione:una questione di moda?

Si ! e'una questione di moda!
Io ho fatto installare anche i neon blu sotto la fusoliera e i led lampeggianti dietro il parabrezza....

[:o)];)

Normalmente tutto quello che si fa su un aeroplano ha una ragione ben precisa, in particolare quella manovra serve per far stabilizzare i motori prima di applicare la spinta di decollo, cosi' facendo si evita che uno dei due motori possa arrivare alla potenza richiesta prima o dopo dell'altro causando pericolose asimmetrie iniziali di spinta che renderebbero difficoltoso il controllo dell'aereo.

Ciao Gianni

Concordo in pieno.

[:306]