A Phuket: cade MD82, 87 morti (molti europei)


phuk11.jpg
 
In qualsiasi attività è necessario sapere che cosa aspettarsi, i mezzi per raggiungere l'obbiettivo, e se si hanno le capacità necessarie per il compito proposto. Può dire di avere rinunciato ai frutti solo colui che, pur essendo così equipaggiato, non sente alcun desiderio per i risultati della conquista, e si fa assorbire solo dal combattimento. Si può rinunciare al frutto, ma la rinuncia non significa indifferenza per il risultato. Il guerriero della luce presta ascolto e rispetta la strategia di Gandhi. E non si lascia confondere da coloro che, incapaci di giungere a qualsiasi risultato, vivono predicando la rinuncia.
Un pensiero al pilota.
 
A volte non bastano i metar per capire quanto sia effettivamente brutto il tempo.
Ci possono essere problemi localizzati come gli windshear (già citati) o scrosci di pioggia particolarmente forti che possono indurre a problemi.

Di recente mi è capitato un aereoporto chiuso per maltempo (forte temporale) quando i metar davano un tempo da "cat 1", piuttosto buono come visibilità ...
In molti altri casi con meteo ai limiti riattaccate possono essere inevitabili anche se le "minime" sono rispettate.
 
Su di un forum sulla thailandia si scrive questo!

Citazione:bisognerebbe a questo punto riflettere profondamente sulla opportunità di continuare ad usare le compagnie low cost in Asia in generale e soprattutto in Thailandia. Questo perchè queste compagnie, per potere garantire prezzi stracciati, molto spesso ingaggiano, con contratti ovviamente per loro convenienti, piloti non aventi una comprovata esperienza e professionalità
 
Accident description

Status: Preliminary
Date: 16 SEP 2007
Time: ca. 16:00
Type: McDonnell Douglas MD-82
Operator: One-Two-Go Airlines
Registration: HS-OMG
C/n / msn: 49183/1129
First flight: 1983-11-17 00:00:00
Crew: Fatalities: / Occupants: 7
Passengers: Fatalities: / Occupants: 123
Total: Fatalities: 88 / Occupants: 130
Airplane damage: Written off
Location: Phuket International Airport (HKT) (Thailand)
Phase: Landing
Nature: Domestic Scheduled Passenger
Departure airport: Bangkok-Don Muang International Airport (DMK/VTBD), Thailand
Destination airport: Phuket International Airport (HKT/VTSP), Thailand
Flightnumber: 269
Narrative:
One-Two-Go Flight 269 departed Bangkok-Don Muang (DMK) at about 14:30 for a domestic service to Phuket (HKT). It was raining at Phuket when the MD-82 approached the airport. Wind was from the West at 12 knots.
On landing the airplane went off the side of the runway, crashed into trees and caught fire.
Weather around the time of the accident (ca 09:00 Z) included: VTSP 160900Z 27012KT 1000 RA SCT015 BKN110 BKN300 24/23 Q1006 2973.

Sources:
» The Nation
» One-Two-Go Airlines

Statistics
22nd loss of a MD-80
6th worst accident involving a MD-80 (at the time)
6th worst accident involving a MD-80 (currently)
3rd worst accident in Thailand (at the time)
3rd worst accident in Thailand (currently)

http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20070916-0
 
Quanti di voi è gi stato a Phuket? sapiate vero che aeroporto è circondato dalle montagne e fine della pista cè il mare (come st'maarteen) e altra parte è montagna.
Aereo è nato nel 1983
TWA (N912TW)
2/12/01 American airlines (N912TW)
21/03/07 One two Go (Hs-OMG)

Alcune foto ( http://www.flight-review.com/izone/index.php?topic=459.0 )

Meteo alle 16.00 ora locale nel giorno di incidente

Weather: VTSP 160900Z 27012KT 1000 RA SCT015 BKN110 BKN300 24/23 Q1006 2973 (ca 09:00 Z)

Aereo preso incendio a causa del carburante rimasta per volo di ritorno a DMK


Una preghiera per le vittime
e altri giudizzi (cause, tecniche di voli e tempo) lascio agli esperti piloti,tecnici e la scattola nera!
 
(Apcom) - Avrà inizio oggi l’inchiesta delle autorità tailandesi che cercheranno di appurare le cause dello schianto dell’aereo della ’One two Gò che ha provocato ieri la morte di 91 passeggeri a Phuket. Subito dopo l’incidente, le autorità locali avevano indicato nelle cattive condizioni meteorologiche la possibile causa dello schianto.
«Speriamo di avere dei risultati entro sette giorni», ha detto il vice presidente di ’One Two Gò, Kajit Habanananda.
Il ministro dei Trasporti Thira Haocharoen, da parte sua, ha detto che le scatole nere dell’aereo saranno inviate negli Stati Uniti e in Australia per essere esaminate: i risultati dovrebbero essere disponibili entro due settimane, ha aggiunto.
L’aereo di linea della compagnia One-Two-Go era ieri in volo tra Bangkok e la stazione balneare thailandese di Phuket con 123 passeggeri e sette membri dell’equipaggio a bordo quando in fase d’atterraggio è precipitato a causa della pioggia battente e del forte vento. L’aereo ha sfondato un muro di sicurezza prima di spaccarsi in due e di incendiarsi. L’incidente ha causato la morte di 91 persone, di cui 55 stranieri, e il ferimento di altre 42.
(con fonte Afp)
 
Un pensiero per le vittime....

Mi ricordo ancora di un volo CAG-FCO, con un temporale su Roma stavamo in finale e ha avuto un pesante vuoto d'aria o cos'era non lo so siamo in pratica caduti di un bel po di metri, e a quel punto e' stato data massima potenza e atterrati a NAP, il comandante mentre aspettavamo di ripartire ci ha risposto...l'abbiamo vista brutta...