A Pascal + Watson concept architettonico ADF


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
ADF: A Pascal + Watson concept esterno Aeroporto di Firenze

(AGI) - firenze, 23 gen. - Il raggruppamento Pascall+Watson Architects Limited - Ausglobe Formula S.p.A. ha presentato il progetto risultato vincitore del concorso internazionale d'idee per il concept architettonico esterno dell'aeroporto fiorentino 'Amerigo Vespucci'. L'annuncio e' stato dato dalla societa' AdF Aeroporto di Firenze, che ha specificato che il vincitore ricevera' un premio di 250.000 euro ed assumera' l'incarico della direzione artistica del progetto e la supervisione, relativa sia alla fase di progettazione esecutiva sia alla realizzazione dei lavori. Tra gli incarichi conseguiti e portati a termine dalla Pascall+Watson, interventi di riprogettazione, ristrutturazione e sviluppo architettonico per gli aeroporti di Heathrow, Stansed e Gatwick, nel Regno Unito.
La societa' ha anche ideato il terminal 5 di Heathrow, il piu' grande mai progettato in Europa. Dal 1998, insieme ad Ausglobe Formula S.p.A.,ha progettato gli interventi previsti dal master plan dell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino. Al concorso indetto da AdF hanno partecipato professionisti di fama internazionale ed esperti in progettazione di grandi infrastrutture pubbliche, ma anche giovani progettisti. (AGI)
www.agi.it


ADF:Scelto il progetto per il concept architettonico dell'aerostazione dello scalo "Vespucci"

Firenze, Italia - I vincitori del concorso: Pascall+Watson Architects Limited-Ausglobe Formula SpA
(WAPA) - "AdF, Aeroporto di Firenze SpA, annuncia il progetto vincitore del concorso internazionale di idee per il concept architettonico esterno dell’aerostazione dell’aeroporto ‘Amerigo Vespucci’.

Il progetto, selezionato da una commissione qualificata, composta anche da autorevoli membri esterni ad AdF, è stato ideato dal raggruppamento temporaneo costituito da Pascall+Watson Architects Limited – Ausglobe Formula SpA.

La Pascall+Watson’s, che riceverà un premio di 250.000 € e assumerà l’incarico della direzione artistica del progetto, la supervisione della fase di progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori, vanta una notevole esperienza nella progettazione di grandi infrastrutture pubbliche.

Risale infatti al 1965 l’inizio della loro collaborazione con la British Airport Authority per numerosi interventi di riprogettazione, ristrutturazione e sviluppo architettonico per gli aeroporti di Heathrow, Stansed e Gatwick.

Hanno ideato il terminal 5 di Heathrow, il più grande terminal mai progettato in Europa. Dal 1998, insieme ad Ausglobe Formula SpA, ha progettato tutti gli interventi previsti dal master plan dell’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino ed il terminal 5 di Heathrow.

Il concorso, che si è concluso nei tempi previsti, ha visto la partecipazione di professionisti di fama internazionale, esperti in progettazione di grandi infrastrutture pubbliche come aeroporti, stazioni, porti, uffici pubblici; ma è stato anche dato spazio alla creatività di giovani professionisti".
www.avionews.it
 
Speriamo che oltre ai parcheggi pensino anche ad una terrazza omagari una collinetta per vedere gli aerei!!!! Come in tutti gli aereoporti Inglesi.

[:307]

[:306]
 
Io non credo che il progetto definitivi si discosterà molto dalla bozza che ADF aveva ipotizzato prima di indire il bando di gara, tra l'altro il T5 (progettato da Pascal) è molto simile a questo, acciaio e vetro.

progetto1.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Io non credo che il progetto definitivi si discosterà molto dalla bozza che ADF aveva ipotizzato prima di indire il bando di gara, tra l'altro il T5 (progettato da Pascal) è molto simile a questo, acciaio e vetro.

progetto1.jpg

Forse la foto non rende l'idea ma quel che vedo è freddo e brutto a morire.
[:306]
 
Direi che i loro progetti in ambito Aeroportuale hanno praticamente sempre lo stesso stile. Molto uso di vetri e acciaio ed anche la bozza AdF era già in questo stile.

In linea di massima mi aspetto una cosa del genere e non certo uno stile in mattone...

Poi è ovvio che c'avranno messo del loro.... in ogni caso le loro realizzazioni a me non dispiacciono.

Domandina.... Ma al dilà del progetto verrà realizzato certamente ??? O rimmarrà un studio ???
 
la scala mobile esterna la manterranno??
mi ci ero affezionato:D:D:D

a parte gli scherzi...speriamo veramente che almeno questo progetto vada in porto...

A.
 
Ciao,

a me non piace questa sorta di globalizzazione aerchitettonica.
Ormai cambi il nome dell' architetto/designer, ma il risultato è sempre lo stesso.
E' proprio un' epoca povera sotto questo punto di vista (malgrado vogliano farci credere il contrario).

Tornando in topic: non mi piace, ma sono contento se Firenze avrà una nuova erostazione! Malgrado tutto se la merita.

A quando un restyle del Monte Morello ?:D:D


Andrea