Permettimi: non mi pare di averti "dato contro", ho solo pacatamente espresso (motivandolo) un parere diverso dal tuo. Non mi pare nemmeno di avere nominato Berlusconi. Domanda: posso io LIMJ_APP avere un parere diverso dalla maggioranza degli italiani sul processo breve? Posso pensare che sia una vaccata senza farmi dare dello stalinista? Se si, grazie! Quanto all'OT aviazione/giustizia, direi che almeno in questo topic la ciccia c'è, visto che si è partiti dal dato "processo al via a 10 anni dalla tragedia".
Comunque, tornando all'amato "pointu": a mio avviso una responsabilità è innegabile, cioè quella di chi ha ignorato per anni raccomandazioni ufficiali di intervenire su gomme e carrello, oltre che di introdurre il controllo sistematico della pista a ogni decollo dell'aereo. Ma questa responsabilità, così come quella di Continental, dipenderà dal ruolo che i giudici attribuiranno, nella catena degli eventi, alla striscia di titanio. Considerando che negare un ruolo di Continental significherebbe puntare il dito contro Air France (pur se non alla sbarra), gli enti di controllo francesi e l'ex Aerospatiale..... Scommettiamo che, come diceva il reportage di Canal +, "la striscia di metallo è il colpevole ideale"?