A-CDM: quello che accade dietro le quinte quando il nostro aereo sta per partire…


Ottimo Post, grazie per averlo condiviso!

Blue/Tiennetti , piccola domanda , per quanto riguarda le comunicazione crew-scalo, pensate che sarebbe possibile un integrazione in un futuro con il CPDLC qualora l'aereo ne fosse dotato?
 
A mio modo di vedere toglierei tutte le frequenze di ATIS e DLV e le sostituirei con D-ATIS e D-CL... per la comunicazione a terra crew/scalo il CPDLC è troppo "macchinoso" per certe cose, e l'alternativa (l'ACARS) avrebbe bisogno di interventi di aggionamento dal lato aereo (che al momento non può comunicare con un indirizzo specifico che non sia quelli già stabiliti nel software)
 
A mio modo di vedere toglierei tutte le frequenze di ATIS e DLV e le sostituirei con D-ATIS e D-CL... per la comunicazione a terra crew/scalo il CPDLC è troppo "macchinoso" per certe cose, e l'alternativa (l'ACARS) avrebbe bisogno di interventi di aggionamento dal lato aereo (che al momento non può comunicare con un indirizzo specifico che non sia quelli già stabiliti nel software)
Grazie! Pensavo anche io che per un ambiente "dinamico" come lo scalo l'utilizzo di messaggistica standard potrebbe essere non propio il massimo, ma se vivessimo in un mondo perfetto, immagina la figata:
mandi un messaggio al carburantista: arrivo a tot ora, ho bisogno di tot carburante
quando sei pronto all'imbarco mandi il messaggio : " ready to board"
etc etc..
Ma il mondo aeronautico è bello perchè "imperfetto"! :D
 
Ah... mah guarda, quel tipo di comms funzionano già a malapena con un dispatcher in carne e ossa... immagina farlo con messaggi :P e poi non ci sarebbe nessuno con cui arrabbiarsi! :P
Noi possiamo mandare quel tipo di messaggi (tipo fuel, assistenze o necessità particolari) ma normalmente è sempre la compagnia a fare il forward all'handler o a chi di dovere
 
Blue, grazie per aver mantenuto la promessa e aver introdotto (benissimo) l'argomento.

E grazie anche a TNT e a tutti gli altri per i contributi!
 
A-CDM nella homebase (altrimenti detta base Cotonou)

17.56 : Cotonou Ramp, AliZeta123 pronto alla partenza, TSAT 18.00.
17.56 : AliZeta123, Cotonou Ramp, confermo TSAT 18.00, standby vi richiamo.
18.02 : Cotonou Ramp, AliZeta123, novità per noi?
18.02 : AliZeta123, Cotonou Ramp rilasciato, contattate la Delivery.
18.03 : Delivery, AliZeta123 pront....wheee....buzzzz....Blocked!
18.04 : Delivery.AliZeta123 pronto a copiare.
18.05 : AliZeta123, Cotonou Delivery standby.
18.06 : AliZeta123, Cotonou Delivery autorizzata a ... via... fl.... ecc... ecc..
18.06 : Cotonou Delivery, AliZeta123 autorizzata a ... via... fl.... ecc... ecc..
18.07 : AliZeta123 corretto contattate la Ground per il push back.
18.07 : Cotonou Ground, AliZeta123 dal 666 pronti al push back.
18.07 : Station calling?
18.08 : AliZeta123 per il push.
18.08 : AliZeta123, mantenete la posizione, vi richiamo.
18.10 : AliZeta123, dopo il passaggio dell'Airchinky autorizzati al push, richiamate per il rullaggio.
18.10 : ground da flight deck, dopo er cinese potete spigne...
18.11 : che sblocco mettiamo comanna'?
18.11 : famo in orario alle 18.00 va'.

Nota, quanto sopra esposto è puro frutto di fantasia e non ha alcuna attinenza con situazioni, fatti o persone reali.

:cool::cool::cool:
 
A-CDM nella homebase (altrimenti detta base Cotonou)

17.56 : Cotonou Ramp, AliZeta123 pronto alla partenza, TSAT 18.00.
17.56 : AliZeta123, Cotonou Ramp, confermo TSAT 18.00, standby vi richiamo.
18.02 : Cotonou Ramp, AliZeta123, novità per noi?
18.02 : AliZeta123, Cotonou Ramp rilasciato, contattate la Delivery.
18.03 : Delivery, AliZeta123 pront....wheee....buzzzz....Blocked!
18.04 : Delivery.AliZeta123 pronto a copiare.
18.05 : AliZeta123, Cotonou Delivery standby.
18.06 : AliZeta123, Cotonou Delivery autorizzata a ... via... fl.... ecc... ecc..
18.06 : Cotonou Delivery, AliZeta123 autorizzata a ... via... fl.... ecc... ecc..
18.07 : AliZeta123 corretto contattate la Ground per il push back.
18.07 : Cotonou Ground, AliZeta123 dal 666 pronti al push back.
18.07 : Station calling?
18.08 : AliZeta123 per il push.
18.08 : AliZeta123, mantenete la posizione, vi richiamo.
18.10 : AliZeta123, dopo il passaggio dell'Airchinky autorizzati al push, richiamate per il rullaggio.
18.10 : ground da flight deck, dopo er cinese potete spigne...
18.11 : che sblocco mettiamo comanna'?
18.11 : famo in orario alle 18.00 va'.

Nota, quanto sopra esposto è puro frutto di fantasia e non ha alcuna attinenza con situazioni, fatti o persone reali.
:D:D
 
Non posso dilungarmi molto che ho un impegno, comunque, spessissimo capita che nonostante lunghe attese al parking per il TSAT, si sblocca e una volta "girato l'angolo" si scopre di essere comunque numero 15 per la partenza... (piccola nota al margine, psicologicamente i passeggeri sono contenti perchè "ci stiamo muovendo", la compagnia è contenta perchè nelle statistiche non c'è ritardo, però poi quando arriva la fattura del carburante maledicono il TSAT... e comunque si arriverà in ritardo per il settore successivo....)

Altro inconveniente è quando a terra si riesce ad essere più efficienti del previsto, e si cerca di sbloccare con qualche minuto in anticipo... il sistema non ha nessun TSAT disponibile prima di quello assegnato in precedenza, e fra una cosa e l'altra sblocchiamo con qualche minuto di ritardo.

Non capisco, da usuario "finale" tutto questo casino, che sembra una ridondanza del sistema di slot di sempre... o mi sfugge qualcosa?
Sono in ritardo-->aggiorno l'EOBT, sono in orario-->prevedo sbloccare all'EOBT che è il mio schedulato... se proprio si vogliono evitare taxi lunghissimi, la sequenza si stabilisce al momento della messa in moto (con preventivo "rilascio/ready to move" per evitare i furbetti)

Letto con molto piacere, interessante. Dal canto mio, anche se non sono pilota (ma resto pur sempre un navigante ;) ), ma a FCO ci faccio base, avevo notato ancora prima saltasse fuori questa discussione che da un mesetto abbondante a questa parte ogni partenza aveva sempre attesa alla messa in moto. Rispetto a prima si fa la demo e si prepara la cabina ancora fermi al parcheggio, poi si mette in moto e ci si muove, ma obiettivamente davanti a noi o non c'è nessuno o un paio di aerei che nel frattempo decollano il tempo di arrivare in testata pista o alle brutte una cosa come 5/8 aerei. Il che ti porta via circa 10min. Prima verso le 10 del mattino potevi trovarti fermo in taxi veramente con un quindicina di voli avanti a te.
Da quel che sto osservando la trovo una cosa buona e, almeno a occhio, funziona. Si sblocca qualche minuto dopo ma va tutto liscio e si arriva quasi sempre in anticipo o in orario.

Grazie per le vostre "esperienze sul campo". Tienneti, sei stato molto chiaro, io credo (diciamo che lo spero) che questi problemi di scarsa affidabilità del TSAT siano dovuti alla relativa "giovinezza" del programma, lato ENAV. Purtroppo anche noi a VCE ci siamo accorti che a volte i dati che arrivano da ENAV non sono molto significativi, e dobbiamo ancora iniziare i test..... Ho fiducia che col tempo le cose miglioreranno (e per fortuna che l'intervento di EI-MAW mi ha rincuorato un po'! :D).
Del resto, quella intrapresa è una strada senza ritorno... Quindi tutti dovremo cercare di dare il massimo per farlo funzionare al meglio.
Riguardo al fatto della ridondanza con il sistema slot di sempre, a mio avviso non è così; in quanto l'aggiornamento dell'EOBT ora diventa obbligatorio e - se le cose vanno come dovrebbero - anche con un discreto anticipo. Se il volo è alle 1800 e alle 1700 sono appena partito dallo scalo di partenza del volo in rotazione, il sistema calcola già il presunto TOBT e il Vettore può (dovrebbe) adeguare subito l'EOBT a quello - ora, se tutto va bene, l'EOBT viene aggiornato alle 1755.
 
A-CDM nella homebase (altrimenti detta base Cotonou)

17.56 : Cotonou Ramp, AliZeta123 pronto alla partenza, TSAT 18.00.
17.56 : AliZeta123, Cotonou Ramp, confermo TSAT 18.00, standby vi richiamo.
18.02 : Cotonou Ramp, AliZeta123, novità per noi?
18.02 : AliZeta123, Cotonou Ramp rilasciato, contattate la Delivery.
18.03 : Delivery, AliZeta123 pront....wheee....buzzzz....Blocked!
18.04 : Delivery.AliZeta123 pronto a copiare.
18.05 : AliZeta123, Cotonou Delivery standby.
18.06 : AliZeta123, Cotonou Delivery autorizzata a ... via... fl.... ecc... ecc..
18.06 : Cotonou Delivery, AliZeta123 autorizzata a ... via... fl.... ecc... ecc..
18.07 : AliZeta123 corretto contattate la Ground per il push back.
18.07 : Cotonou Ground, AliZeta123 dal 666 pronti al push back.
18.07 : Station calling?
18.08 : AliZeta123 per il push.
18.08 : AliZeta123, mantenete la posizione, vi richiamo.
18.10 : AliZeta123, dopo il passaggio dell'Airchinky autorizzati al push, richiamate per il rullaggio.
18.10 : ground da flight deck, dopo er cinese potete spigne...
18.11 : che sblocco mettiamo comanna'?
18.11 : famo in orario alle 18.00 va'.

Nota, quanto sopra esposto è puro frutto di fantasia e non ha alcuna attinenza con situazioni, fatti o persone reali.

:super: