A breve la firma definitiva per l'apertura di Salerno-Pontecagnano

Io spero che salerno decolli e trovi nell'aeroporto la giusta dimensione necessaria. Charter a parte credo che diventera' terra di conquista per le low cost e per servizi di linea misurate alla dimensione ed importanza economica e turistica della zona.

Ps
I potenziali utenti di qsr che partono da nap sono molti di piu' di 150 al giorno ma.... Non partono ad orari fissi e soprattutto non vanno tutti in lombardia

Grazie cipolazzi , tu si che ne capisci :D:D:D

Scherzi a parte io la penso come te, ovviamente non potevamo pensare di avere tutte le destinazioni possibili subito.

Quello che serviva a LIRI era qualcuno pronto ad iniziare in un aeroporto nuovo...sono sicuro che l'avvio dei voli richiamerà anche altre compagnie.
Non è un mistero che AirOne ci abbia fatto un pensierino rimandando tutto all'inverno...

Cmq ho provato a fare una simulazione di prenotazioni di un a/r in giornata per lunedi 15 settembre .... da NAP

AZ NAP-MXP 9,35 : 216.96 a/r + 12 parcheggio + 3 autostrada
AP NAP-MXP 7,10 : 178.95 a/r + 12 parcheggio + 3 autostrada
U2 NAP-MXP 9,10 : 100.98 a/r + 12 parcheggio + 3 autostrada

Da QSR-MXP 6,30 abbiamo questi 3 fasce di prezzi (confermati ) 130 a/r - 170 a/r - 299 a/r

Come vedi non sono poi cosi male le tariffe di QSR ed io ci penserei ad andare a NAP anche se abito ad Angri

Angri è proprio tra Napoli e Salerno e tu andresti a Pontecagnano, bene

Comunque credo che la QSR-MXP potrà riscuotere un buon successo.

Ma possibile che l'aereo basato a Salerno operi solo due tratte al giorno ?

...
Ps
I potenziali utenti di qsr che partono da nap sono molti di piu' di 150 al giorno ma.... Non partono ad orari fissi e soprattutto non vanno tutti in lombardia

Io ho fatto un semplice e banale calcolo basato sui due giornalieri per MXP:
posti disponibili 96 x 2 = 192, cui diamo, arrotondando il valore finale un LF medio del 78% e dovremmo avere 150 pax.
Che dovrebbero andare tutti i giorni a MXP
.
Ci sono? Ci saranno? A quegli orari (peraltro non malvagi
Poi gli altri per Bucarest e Barcellona, sono altri discorsi, idem quelli a venire.
Identifico MXP come il volo più importante e trainante e mi pongo delle legittime domande cui avremo risposta fra 6 e 12 mesi:)

Io ho fatto un semplice e banale calcolo basato sui due giornalieri per MXP:
posti disponibili 96 x 2 = 192, cui diamo, arrotondando il valore finale un LF medio del 78% e dovremmo avere 150 pax.
Che dovrebbero andare tutti i giorni a MXP
.
Ci sono? Ci saranno? A quegli orari (peraltro non malvagi
Poi gli altri per Bucarest e Barcellona, sono altri discorsi, idem quelli a venire.
Identifico MXP come il volo più importante e trainante e mi pongo delle legittime domande cui avremo risposta fra 6 e 12 mesi:)

Potenzialmente il mercato c'è indubbiamente, la questione di fondo è capire quanto questo sia consistente per quella parte di bacino per il quale l'aeroporto di Salerno risulta essere evidentemente più conveniente. Basta andare soltanto 20 km a nord e già NAP lo si raggiunge in mezz'ora.

Si gateA1 , l'aera dell'agro nocerino sarà fortemente attratta da NAP perchè forse più vicina..ma a Salerno i costi e i tempi di attesa ai checkin , puntualità dei voli , almeno in questa fase di inizio saranno più bassi.

Per questo dico che se sono di Angri (giusto nel mezzo quindi) ed ho 100euro EZY NAP (in orario sconveniente , 9:10, e cmq una tariffa ottima che nn trovi sempre) e 130euro QSR e devo stare a Milano 2 giorni mi CONVIENE ECONOMICAMENTE Salerno.

Poi come dici tu, saranno gli utenti a decidere e contano tante altre cose.

Dimenticavo, con gli orari del MXP l'aereo può operare al massimo un altra tratta al giorno. Il lunedi, martedi, venerdi e sabato opera un terzo volo a/r (BCN e BBU) . resta scoperto il mercoledi e giovedi e credo che presto sarà annunciata MUC , che il consorzio apt voleva fortemente.

Con una sola macchina di più non fai,...già con una seconda si potrebbe provare a fare un TRN e un CTA che è molto richiesto dall'aerea salernitana

Domani dovrei avere l'orario definitivo..un po di pazienza ;)

Dimenticavo, con gli orari del MXP l'aereo può operare al massimo un altra tratta al giorno. Il lunedi, martedi, venerdi e sabato opera un terzo volo a/r (BCN e BBU) . resta scoperto il mercoledi e giovedi e credo che presto sarà annunciata MUC , che il consorzio apt voleva fortemente.

Con una sola macchina di più non fai,...già con una seconda si potrebbe provare a fare un TRN e un CTA che è molto richiesto dall'aerea salernitana
Se è forse sostenibile un bisettimanale con BCN e BBU (sottolineo forse) non lo sarà un MUC con simile frequenza.
L'intenzione di operare su MUC è per aprire QSR al mondo tramite l'hub di LH.
Strategia non errata.
Ma lo è, errata, a mio avviso, se lo operi solo 2-3 volte a settimana.
Troppo limitativo per l'utenza affari che è quella che più usa gli hubs, soprattutto MUC.
E occorrerà poi vedere gli orari offerti sul MUC, altro capitolo essenziale per riempire il volo verso l'hub !
Qui il conflitto con l'uso dell'a/m per MXP sarà forte e si snetirà la mancanza di macchine (a meno che non arrivi una 2^ dedicata al MUC, come quella di ora è dedicata principalmente a MXP

Si MUC servirebbe in ottica Hub...infatti fin'ora si era sempre parlato di MXP-FCO e MUC proprio per collegare QSR a tre Hub (mxp lo è? :D) . Non so poi da dove sono saltati fuori BBU e BCN. La destinazione spagnola sembra sia volere di OrionAir, forse per far tornare equipaggi (è un wet-lease) il fine settimana a casa.
Sicuramente serve la seconda macchina , e credo ci stiano cmq lavorando (cosi apri MUC e qualche altra destinazione italiana, come CTA e TRN per esempio)

Non basta essere collegati a MUC ci vuole l'accordo con LH e l'uso del terminal 2.

l'uso del terminal...chissà.. essendo un AVRO avrebbe bisogno di uno stand nei piazzali dei regionali, forse non impossibile. L'uso del terminal 2 per i pax sbarcati con il pulmann forse è meno difficile (a meno che non subentri una politica aziendali di MUC a "tutela" di altri interessi e privilegi). Il check-in? Non ho idea, se ci sono postazioni accessibili a voli.... extra Star Alliance
Ma credo che la cosa primaria sia l'accordo con LH, il resto è una passeggiata.
Lo sapremo fra 6 o 12 mesi!:))

l'uso del terminal...chissà.. essendo un AVRO avrebbe bisogno di uno stand nei piazzali dei regionali, forse non impossibile. L'uso del terminal 2 per i pax sbarcati con il pulmann forse è meno difficile (a meno che non subentri una politica aziendali di MUC a "tutela" di altri interessi e privilegi). Il check-in? Non ho idea, se ci sono postazioni accessibili a voli.... extra Star Alliance
Ma credo che la cosa primaria sia l'accordo con LH, il resto è una passeggiata.
Lo sapremo fra 6 o 12 mesi!:))

Al T2 di MUC operano tutte le compagnie in c/s con LH non solo quelle Star Alliance.

Comunque poco realistico un accordo con LH secondo me.

Signori buona notte a tutti.(visto l'orario)

Proviamo a fare un pò di ordine. Ho letto molti nomi e tutti hanno grtavitato intorno all'operazione.
Air Valleè è stata scartatata perchè la proposta prevedeva a/m ritenuti troppo piccoli. Inoltre Salerno voleva fortemente a/m a jet e non turboeliche, pertanto la scelta si riduceva di molto. Inoltre la capacità doveva essere intorno ai 100 pax e allora il gioco era praticamente fatto: no ai B737 perchè quelli possibili avrebbero avuto limitazioni derivanti dalla lunghezza della pista e quindi anche Blue-express che pure si era interessata a Salerno aveva rinunciato.

A questo punto entrano in gioco Consulta (qualcuno sa bene i trascorsi) e Slam. Entrambe però non sono compagnie aeree commerciali (anche se Slam è compagnia ma è abilitata solo per il trasporto fino a 18 pax). Per questo motivo devono trovare il partner.

Slam da incarico a Fly Service che trova per l'operazione la disponibilità di Orion; negozia le condizioni di noleggio con la Compagnia e si presenta con Slam come candidata all'operazione. ATTENZIONE: Orion su richiesta di Slam richiede gli slots (inizialmente prova invano con LIN) MXP e MUC. Orion non ha organizzazione nè esperienza di tariffe e di vendita. Orion fitta solo gli aerei con equipaggi e giammai si accolla alcun rischio di l.f. o altro. Orion vende le ore volo (in questo caso a Slam e poi alla fine a GAN) e opera le tratte richieste purchè il committente (GAN) garantisca un monte bhrs annuo concordato.

Torniamo alla storia:Consulta chiede invece a Skylink di trovare un aereo. Skylink prima si interessa alla vicenda, poi preferisce evitare rapporti commerciali con Consulta....????!!!!

A questo punto i responsabili di Orion vengono a visionare l'aeroporto, la pista etc (vengono in incognito e senza presentazioni) e danno il loro placet per la possibilità a d operare.

Tuuto sembra pronto: c'è la compagnia, c'è l' a/m giusto, c'è chi si assume il rischio (SLAM), c'è chi si occupa della commercializzazione (Fly Service che ha già esperienza con AIr Malta - fate attenzione a questa destinazione!) ci sono i fondi per aiutare l'iniziativa.

Succede però che per prudenza e per una graduale crescita dell'aeroporto (giusto o sbagliato???) Slam propone di operare il solo MXP due volte al giorno per 5 giorni la settimana oltre ai voli charter che la commerciale avrebbe procurato.
Ma soprattutto "pretende" di cominciare a ottobre perchè ritiene che è più corretto iniziare con la stagione nuova e perchè reclama il tempo necessario a organizzare le vendite. Nell'attesa propone un volo inaugurale di presentazione (gratis) indovinate dove??? A MALTA! (ovvio Fly service è rep. di Air MAlta e di Holiday Malta, il t.o. della Compagnia)

A questo punto entra in gioco GAN che vede l'opportunità di un inserimento, ma deve offrire di più: allora inserisce qualche altro volo, ma soprattutto si impegna a partire da agosto????!!!

La Compagnia? L'unica che ha l' a/m giusto ed è già pronta: Orion.

Il resto è storia di oggi. La GAN si occuperà della commercializzazione (tramite Manzo e la sua struttura), ma soprattutto si accolla il rischio. Orion NON RISCHIA NIENTE!

Ora resta solo una domanda: durerà? Chiedete in giro agli addetti ai lavori chi è la GAN e chi Rapicano. Il suo ultimo T.O. (s.p.a. con amministratore diverso da lui) è in procedura fallimentare (basta consultare gli atti della CCIAA di Roma), ma lui ne ha già costituito un altro con cui fa le stesse cose del precedente.........

Grazie per l'attenzione e di nuovo buona notte a tutti.

P.S.: mi è giunta voce di una possibile azione legale contro Orion. Pare che avesse un contratto con un'ulteriore società non citata (ma soprattutto non coinvolta) per l'intermediazione con l'aeroporto di Salerno.

daemon cmq io farei attenzione a fare nomi e cognomi e dire certe cose ;)

Per quanto riguarda l'operazione SLAM non hai detto che ha chiesto anche molti più soldi di GAN.

Per quel che mi riguarda GAN o SLAM sono equivalenti : entrambe sconosciute a molti, entrambe paper, entrambe un rischio.

Avrei sicuramente preferito che ad operare fosse una compagnia aerea vera (AP,AZ etc) ma non è stato possibile, almeno nell'immediato.

Ritornando al discorso voli eccovi le rotazioni :

Aeroporto, dal primo agosto si vola con Gan
Lunedi-Venerdi
QSR-MXP 6,30-8,00
MXP-QSR 8,50-10,20
QSR-BBU 11,30-13,15
BBU-QSR 14,15-16,00
QSR-MXP 17,00-18,30
MXP-QSR 19,20-20,50

Martedi
QSR-MXP 6,30-8,00
MXP-QSR 8,50-10,20
QSR-BCN 11,30-13,15
BCN-QSR 14,15-16,00
QSR-MXP 17,00-18,30
MXP-QSR 19,20-20,50

Mercoledi-Giovedi
QSR-MXP 6,30-8,00
MXP-QSR 8,50-10,20
QSR-MXP 17,00-18,30
MXP-QSR 19,20-20,50

Sabato
QSR-BCN 6.30 - 8.15
BCN-QSR 9.00 - 10.45
QSR-MXP 17,00-18,30
MXP-QSR 19,20-20,50

Domenica
CHARTER

Al T2 di MUC operano tutte le compagnie in c/s con LH non solo quelle Star Alliance.

Comunque poco realistico un accordo con LH secondo me.
sì ma sono poche.. perchè' l'Alliance (allargata) copre già discretamente parecchie esigenze di collegamenti.
Es: se AP (se non proprio già LH) va al T2 in c/s con LH per un Napoli, ad es., non credo facciano poi in c/s con Orion su Salerno...vista la vicinanza dei bacini di traffico e quindi si penalizzerebbero...
Forse perdono i pax in connessione da Salerno, ma fanno un po' di atto di forza.."ti piace MUC, usa LH o usa AP...da NAP"
IMHO

Signori buona notte a tutti.(visto l'orario)

Proviamo a fare un pò di ordine. Ho letto molti nomi e tutti hanno grtavitato intorno all'operazione.
Grazie per l'attenzione e di nuovo buona notte a tutti.

P.S.: mi è giunta voce di una possibile azione legale contro Orion. Pare che avesse un contratto con un'ulteriore società non citata (ma soprattutto non coinvolta) per l'intermediazione con l'aeroporto di Salerno.

Racconto avvincente, plausibile e credibile, salvo smentite.
Sembra la fotocopia di mille altre situazioni legate alla volontà di far volare qualcuno dove non si vola, inventandosi necessità e desideri di traffico. Disputandosi passeggeri con un altro aeroporto vicino sul filo di pochi km di differenza.
Abito al di qua del paese che è in mezzo e quindi vado là, ma se abitassi dall'altra parte del paese, forse opterei per l'altro aeroport...risparmierei 3 semafori 2km anche se mi perderei la possibilità di un caffè "da Toni" che tanto mi piace e lo fa bene,però rispamierei quel tot di pochi euro al giorno per il parcheggio...
Chiamasi economia del vicolo, qui trasposta all'economia della via di rullaggio...

Poi chi manifesta perplessità (non che voti contro) è il gufo!
Non si vedono gli sparvieri e le aquile che stanno mirando alla preda viva e grassa (di euro)
Gli avvoltoi arrivano dopo...a cibarsi delle carcasse..

Sono davvero disgustato da questi commenti che lasciano il tempo che trovano.

Ogni volta che c'è un iniziativa che non sia su MXP , FCO o qualche altro aeroporto "maggiore" c'è sempre qualcuno che ha la puzza sotto al naso e deve vedere per forza qualcosa che non va...anche questa è l'italia, non solo quello che dici sul topic di albenga.

Entrambe le cose fanno schifo, però aver la puzza sotto al naso non la citi...