A breve la firma definitiva per l'apertura di Salerno-Pontecagnano


La scelta tra Napoli e Salerno si porra' solo per tre destinazioni.
Personalmente abitando esttamente al centro tra Na e Sa e' ovvio che adesso avro' un alternativa ma dipendera' sempre dalle tariffe e dagli orari.
Nella scelta ovviamente entrano altri fattori, in particolare se prezzi e orari sono simili, quali la comodita' nell'arrivare all'aeroporto e il parcheggio.
Se voglio andare in auto devo farmi piu' o meno 25 km di autostrada per entrambi al cost di 1.50 euro.A Napoli pero' devo trovare il posto nel parcheggio e non e' tanto economico, a Salerno non loso quanti posti ha il parcheggio e sembra che sia gratis.
Se voglio andare coi mezzi pubblici, per Napoli devo prendere o un treno, Circumvesuiana o FFSS, o l'autobus ,costo sui 4 euro, arrivare a Centrale e da li altro autobus, il cost non loconosc, mai preso. Per Salerno solo treno FFSS, sempre sui 4 euro ( bigliettoUnico Campania ) arrivati pero' a Salerno come ci arrivo all'aeroporto? Asessa hai news sui collegamenti?
Comunque ottimo per Sa e per la Campania avere due aeroporti, poter scegliere e' sempre meglio.
Eravamo l'unica regione con un solo aeroporto, che diamine.
Finalmente anche noi campani avremo le lotte tra i fans di Napoli e quelli di Salerno, che bello :-)))))))))))))))))))))))))))))))))
 
Si potrebbe chiudere l'anno con 50000 pax in 5 mesi.... che ne pensate ?
Quindi 120000, 150000 essendo ottimisti, passeggeri all'anno.
Tolti i 2,5 mio Euro messi alla Camera di commercio quanto è costato l'aeroporto?
E a quanto ammontano i costi di gestione annuali dell'aeroporto?

Solo per capire quanti euro/passeggero ci costa questo aeroporto...solo con questi dati si può capire se un'investimento è profittevole oppure se è l'ennesimo spreco di denaro pubblico...
 
Eravamo l'unica regione con un solo aeroporto, che diamine.
Finalmente anche noi campani avremo le lotte tra i fans di Napoli e quelli di Salerno, che bello :-)))))))))))))))))))))))))))))))))
Considerando i problemi di Napoli e della Campania forse era meglio continuare ad avere un solo aeroporto e quei soldi utilizzarli per altro...
Ma è un commento dipolitica economica che vale per qualunque altro aeroporto/regione.
 
Non corriamo troppo. Allo stato attuale, l'aeroporto di Salerno può accogliere solo charter.
Senza dimenticare inoltre, il piano regionale degli aeroporti: Capodichino diventerà city-airport e Grazzanise sarà l'aeroporto intercontinentale-internazionale...
 
La scelta tra Napoli e Salerno si porra' solo per tre destinazioni.
Personalmente abitando esttamente al centro tra Na e Sa e' ovvio che adesso avro' un alternativa ma dipendera' sempre dalle tariffe e dagli orari.
Nella scelta ovviamente entrano altri fattori, in particolare se prezzi e orari sono simili, quali la comodita' nell'arrivare all'aeroporto e il parcheggio.
Se voglio andare in auto devo farmi piu' o meno 25 km di autostrada per entrambi al cost di 1.50 euro.A Napoli pero' devo trovare il posto nel parcheggio e non e' tanto economico, a Salerno non loso quanti posti ha il parcheggio e sembra che sia gratis.
Se voglio andare coi mezzi pubblici, per Napoli devo prendere o un treno, Circumvesuiana o FFSS, o l'autobus ,costo sui 4 euro, arrivare a Centrale e da li altro autobus, il cost non loconosc, mai preso. Per Salerno solo treno FFSS, sempre sui 4 euro ( bigliettoUnico Campania ) arrivati pero' a Salerno come ci arrivo all'aeroporto? Asessa hai news sui collegamenti?
Comunque ottimo per Sa e per la Campania avere due aeroporti, poter scegliere e' sempre meglio.
Eravamo l'unica regione con un solo aeroporto, che diamine.
Finalmente anche noi campani avremo le lotte tra i fans di Napoli e quelli di Salerno, che bello :-)))))))))))))))))))))))))))))))))

Bhe è presto per capire i collegamenti. Cmq credo che un bus diretto tra la FFSS di Salerno e QSR ci sarà, oppure puoi scendere a FFSS di Pontecagnano (stesso costo di Salerno) e da li c'è un autobus che collega pagliarone. Cmq c'è la linea 8 che fa Salerno-Battipaglia che passa davanti l'aeroporto, o meglio a 300 metri dall'aerostazione.

Quindi 120000, 150000 essendo ottimisti, passeggeri all'anno.
Tolti i 2,5 mio Euro messi alla Camera di commercio quanto è costato l'aeroporto?
E a quanto ammontano i costi di gestione annuali dell'aeroporto?

Solo per capire quanti euro/passeggero ci costa questo aeroporto...solo con questi dati si può capire se un'investimento è profittevole oppure se è l'ennesimo spreco di denaro pubblico...

Mi sono dimenticato di dirlo, sono solo 400.000 € dati a GAN per l'operazione. Il rischio di impresa viene condiviso cosi anche da GAN!
L'aeroporto è costato circa 10mln di euro negli ultimi 10 anni, che sono serviti per aerostazione, nuova pista, e strumentazioni varie (VOR,NDB,AVL etc)

Considerando i problemi di Napoli e della Campania forse era meglio continuare ad avere un solo aeroporto e quei soldi utilizzarli per altro...
Ma è un commento dipolitica economica che vale per qualunque altro aeroporto/regione.

Mha alla fine questi soldi sono utilizzabili solo per infrastrutture..
 
Preciso che la presenza di un solo aeroporto in Campania è data dal fatto che il 90% della popolazione vive a Napoli e ai margini della sua aerea metropolitana, l'entroterra (montagnoso) ed il sud sono pressoché deserti. Inoltre la vicinanza relativa degli aeroporti di Roma CIA e FCO (circa 200km) li rende valide alternative.
 
Preciso che la presenza di un solo aeroporto in Campania è data dal fatto che il 90% della popolazione vive a Napoli e ai margini della sua aerea metropolitana, l'entroterra (montagnoso) ed il sud sono pressoché deserti. Inoltre la vicinanza relativa degli aeroporti di Roma CIA e FCO (circa 200km) li rende valide alternative.

Si certo, 1.500.000 di abitanti della sola provincia di SAlerno lo chiamiamo deserto :astonished:

GateA1 il caldo fa male...rinfrescati un po
 
Mha alla fine questi soldi sono utilizzabili solo per infrastrutture..
Chi l'ha detto?
I soldi vanno nei vari capitoli di bilancio a totale discrezione di chi lo redige...
Una volta forse si dava sempre X alla sanità, Y alle infrastrutture ecc. Con la crisi di risorse che ha colpito gli Enti locali o stai attento o superi il patto di stabilità.
L'unica è usare la tecnica di redazione di bilancio a "budget zero". Facendo l'esempio di un Comune o di una Regione, in sede di redazione di bilancio preventivo ogni assessorato fa le sue richieste. L'assessore al bilancio (insieme con il Presidente della Giunta e con la Giunta stessa) le elabora, ne stabilisce le priorità e poi fa la distribuzione delle risorse.
 
Giusto..fin'ora sono andati in budget alla voce "NAPOLICENTRISMO" !
 
Negli ultimi mesi è stata forse "allungata" la pista?!!
Allo stato attuale, vi sono le condizioni perché possa operare, ad esempio, un Boeing 737-800?


Cosa c'entra con il fatto che può operare solo voli charter? :dubbio::dubbio:

Cmq la risposta è SI , la pista è passata da 1395 a 1654 .
Possono operare tutti gli aerei che operano a Firenze.
 
Si certo, 1.500.000 di abitanti della sola provincia di SAlerno lo chiamiamo deserto :astonished:

GateA1 il caldo fa male...rinfrescati un po

No ho l'aria cond accesa :D

Della demografia campoana ne so qualcosa...
Ne abbiamo già discusso in ogni caso, quel milione si trova tra Battipaglia/Eboli e Napoli, passando per Cava de' Tirreni, Scafati ecc., cioè su di un asse di 70 km...nel Cilento e nell'entroterra chi ci vive antonio ?? Le province di Caserta, Salerno, Avellino e Benevento hanno i capolughi lontani da Napoli rispettivamente 30km, 55km, 59km e 97km e la popolazione delle rispettive province concentrata nei comuni attigui a quella di Napoli. Tutti con un'accessibilità aeroportuale di massimo 1h30min per NAP ed un peso demografico del 40%.
 
Quindi immagino che tutti i pax che partono da NAP sono di NAP e provincia...tutti e 5mln di pax annui! Bravi...vedo che a nap viaggiate molto :D

Cmq battute a parte, sarà che tu conosci meglio di me la popolazione campana, ma dire che fuori dalla provincia di napoli c'è il deserto è avere i paraocchi.
 
Quindi immagino che tutti i pax che partono da NAP sono di NAP e provincia...tutti e 5mln di pax annui! Bravi...vedo che a nap viaggiate molto :D
Ho detto questo ? leggi meglio
Cmq battute a parte, sarà che tu conosci meglio di me la popolazione campana, ma dire che fuori dalla provincia di napoli c'è il deserto è avere i paraocchi.

Deserto nel senso di niente di particolarmente rilevante, insomma s'arrangiano :D

L'aeroporto non è un'infrastruttura che può essere capillare quanto una stazione ferroviaria.
 
Cmq ho provato a fare una simulazione di prenotazioni di un a/r in giornata per lunedi 15 settembre .... da NAP

AZ NAP-MXP 9,35 : 216.96 a/r + 12 parcheggio + 3 autostrada
AP NAP-MXP 7,10 : 178.95 a/r + 12 parcheggio + 3 autostrada
U2 NAP-MXP 9,10 : 100.98 a/r + 12 parcheggio + 3 autostrada

Da QSR-MXP 6,30 abbiamo questi 3 fasce di prezzi (confermati ) 130 a/r - 170 a/r - 299 a/r

Come vedi non sono poi cosi male le tariffe di QSR ed io ci penserei ad andare a NAP anche se abito ad Angri
 
Quindi immagino che tutti i pax che partono da NAP sono di NAP e provincia...tutti e 5mln di pax annui! Bravi...vedo che a nap viaggiate molto :D

Cmq battute a parte, sarà che tu conosci meglio di me la popolazione campana, ma dire che fuori dalla provincia di napoli c'è il deserto è avere i paraocchi.
legendo altrove so che arrivano a NAP pqasseggeri da altre regioni
che si stanno attrezzando anche loro con l'aeroportino formato "50km".
Quindi più aeroportini si fanno...scenderà fisiologicamente il traffico in quelli attuali...o mi sbaglio?
o cresceranno i passeggeri in assoluto? fino a quanto?
 
Io spero che salerno decolli e trovi nell'aeroporto la giusta dimensione necessaria. Charter a parte credo che diventera' terra di conquista per le low cost e per servizi di linea misurate alla dimensione ed importanza economica e turistica della zona.

Ps
I potenziali utenti di qsr che partono da nap sono molti di piu' di 150 al giorno ma.... Non partono ad orari fissi e soprattutto non vanno tutti in lombardia