A bordo senza controllo documenti

a MUC ero in transito e non sono uscito dall'aeroporto. A GOA il controllo l'ha fatto sommariamente la signorina del checkin e basta. In fase di imbarco chiedevano solo il biglietto. Ovunque si faccia scalo se non si esce dall'aeroporto non si passa neppure il controllo documenti: ovviamente si spera che nella fase del primo imbarco siano stati già controllati. D'altronde io partendo per la Russia tutte le volte sono partito dall'Italia presentando SEMPRE solo il primo biglietto di tratta e quindi solo la carta di identità e mai il passaporto col visto che esibisco solo al mio arrivo a Mosca per evitare di pagare il "balzello all'italiana" dei 40 euro di bollo [:303]

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Ovunque si faccia scalo se non si esce dall'aeroporto non si passa neppure il controllo documenti: ovviamente si spera che nella fase del primo imbarco siano stati già controllati. D'altronde io partendo per la Russia tutte le volte sono partito dall'Italia presentando SEMPRE solo il primo biglietto di tratta e quindi solo la carta di identità e mai il passaporto col visto che esibisco solo al mio arrivo a Mosca per evitare di pagare il "balzello all'italiana" dei 40 euro di bollo [:303]
Scusa non mi torna qualcosa...il volo per Mosca da MUN partiva dall'aerea schengen?!?!?!
Scusa in tutti gli aeroporti europei dell'area schengen se la prosecuzione è verso un volo extra schengen devi passare la frontiera e quindi mostrare il passaporto.
Come hai fatto ad andare a mosca da mun senza che ti controllassero?
Ma sei sicuro?

anche se facessi: GOA - MXP - MOW sarebbe la stessa cosa: io parto da Genova per Milano esibendo solo il biglietto genova milano: mica serve il passaporto! poi a Milano vado dove voglio anche al Polo Nord :D o in Cina [:303]
Mi sa che sei un pò fuori rotta!
A MXP i voli extra-schengen partono dal satellite B...al quale si accede solo dopo il controllo passaporti!

a MUC ero in transito e non sono uscito dall'aeroporto. A GOA il controllo l'ha fatto sommariamente la signorina del checkin e basta. In fase di imbarco chiedevano solo il biglietto. Ovunque si faccia scalo se non si esce dall'aeroporto non si passa neppure il controllo documenti: ovviamente si spera che nella fase del primo imbarco siano stati già controllati. D'altronde io partendo per la Russia tutte le volte sono partito dall'Italia presentando SEMPRE solo il primo biglietto di tratta e quindi solo la carta di identità e mai il passaporto col visto che esibisco solo al mio arrivo a Mosca per evitare di pagare il "balzello all'italiana" dei 40 euro di bollo [:303]

scusa ma con quali compagnie hai volato? se con la stessa compagnia è impossibile che non ti abbiano controllato il passaporto alla partenza, dato che il volo in pratica è un genova-mosca, a meno che tu non abbia 2 biglietti separati, ma in quel caso non ti è garantito il proseguimento in caso di problemi, così come non ti si può inviare il bagaglio a destinazione finale

I voli sono stati: Air Dolomit per GOA - MUC e Lufthansa per MUC - MOW (ora ricordo che era sheremyetevo e non Domodiedovo). I biglietti "ovviamente" erano separati in quanto in ogni biglietto c'e' il posto assegnato e ho effettuato il trasbordo a Monaco

Non cpaisco perchè dovevi avere due biglietti separati per avere il posto assegnato ed effettuare trasbordo.
Ma i voli air dolomiti non sono in code sharing con LH?
Mi sfugge come tu possa aver fatto un checkin unico a Genova.se volavi con due biglietti e due compagnie diverse...
Inoltre anche a Monaco i voli per Mosca partono dall'area non schengen, alla quale si accede solo dopo il controllo passaporti.
Non mi torna qualcosa in quello che dici...

I voli sono stati: Air Dolomit per GOA - MUC e Lufthansa per MUC - MOW (ora ricordo che era sheremyetevo e non Domodiedovo). I biglietti "ovviamente" erano separati in quanto in ogni biglietto c'e' il posto assegnato e ho effettuato il trasbordo a Monaco

no, i biglietti non sono "ovviamente" separati (non nel senso fisico) ma sono unici, visto che tu hai fatto un GOA-MUC-SVO con LH (operato da EN da GOA), a meno che tu non abbia acquistato un biglietto chiuso EN da GOA a MUC e poi usato un biglietto (acquistato separatamente dal GOA-MUC) LH da MUC a SVO. ma se come ho capito (e presumo) hai avuto entrambe le carte di imbarco da GOA anche per il MUC-SVO volando su voli operati e in code share con LH la storia del non controllo del passaporto da GOA non sta in piedi, a meno che chi ti ha fatto il check in da genova abbia fatto una gravissima mancanza (che si ripercuote con multe alla compagnia nel caso tu non avessi i documenti a posto per arrivare in russia). su MUC non posso pronunciarmi non conoscendo l'aeroporto, ma è palese che se arrivi da un volo schengen e riparti per un volo extr-ashengen si effettui il controllo documenti, visto che è come se originassi da MUC anzichè GOA. [B)][B)][B)]

sì esatto. Il controllo c'e' stato al check in ma il controllo passaporti non c'e' stato. Ricordo benissimo che il passaporto l'ho tirato fuori dallo zaino solo in arrivo a SVO. Avevo 3 biglietti: uno da presentare al gate di goa, l'altro da presentare al gate di muc e l'altro era la ricevuta. Forse la signorina avrebbe dovuto chiedermi il passaporto boh... fatto sta che è andata così cosa vuoi che ti dica [V] Forse sono io che mi dimentico di aver passato un controllo a MUC... boh... [:I] ma a me pareva appunto di aver esibito il passaporto solo a SVO

ah non sapevo :) in ogni caso è andata così a Monaco non so che dirvi
A MUC gli imbarchi non-Schenghen sono al piano di sopra rispetto a quelli Schenghen, siccome i due piani sono esattamente identici è facile confondersi ...
All'ingresso del piano non Schenghen c'è il controllo documenti della Polizia tedesca, forse ti hanno chiesto solo la C.I., anche se ne dubito.

a capodanno ho volato LH e SK FCO-FRA-CPH-HAM-FCO non mi hanno mai chiesto i documenti tranne per il primo volo da FCO e in Germania sono uscito e rientrato sia a FRA che ad HAM

Bender in Germania infatti non fanno controlli dei documenti per i voli schengen...
Fanno controlli di sicurezza molto più scrupolosi dei nostri e non si perdono con il controllo dei documenti che in area schengen è una ca****a unica ed inutile...serve solo a far perdere tempo.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Bender in Germania infatti non fanno controlli dei documenti per i voli schengen...
Fanno controlli di sicurezza molto più scrupolosi dei nostri e non si perdono con il controllo dei documenti che in area schengen è una ca****a unica ed inutile...serve solo a far perdere tempo.

vista la mia esperienza immagino anche in Danimarca