A 19 anni pilota di Boeing 737 Titan Airways

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - LONDRA, 14 GEN - A soli 19 anni ha cominciato a pilotare voli di linea da 200 passeggeri. Ed
Gardner, 20 anni compiuti lo scorso dicembre, da tre mesi trasporta migliaia di passeggeri dall’aeroporto
londinese di Stansted alle loro destinazioni vacanziere su Boeing 737. E ritorno.
Il più giovane aviatore della compagnia britannica Titan Airways e di tutto il Regno Unito, Gardner - nativo di
Stebbing, nell’Essex inglese - ha cominciato a imparare il mestiere a 14 anni e ora affianca come co-pilota il
padre Bob, 55 anni e capitano di lunga data. A 16 anni il giovane ha manovrato per la prima volta un aereo
da solo, un anno dopo ha ottenuto la sua licenza di volo privata e a 19, lo scorso ottobre, quella commerciale,
passando l’esame al primo tentativo.
«Mio padre non ha mai insistito perchè diventassi pilota», ha spiegato. «Ma appena ho detto che volevo
farlo è stato molto contento».
«Non è cosa senza precedenti a 21 o 22 anni, ma molti fanno qualcos’altro prima di volare e quindi i piloti
tendono ad essere più maturi», ha spiegato Rob Giles, manager della flotta di Boeing 737 per la Titan. «Ma
non c’è motivo per cui un teenager non possa fare questo lavoro. Ed è un pilota molto competente, con tutti i
requisiti necessari. Fa bene assumere ragazzi nella compagnia, abbiamo bisogno di sangue giovane».
(ANSA).

I58-LQ 14-GEN-08 16:29 NNN

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

(ANSA) - LONDRA, 14 GEN - A soli 19 anni ha cominciato a pilotare voli di linea da 200 passeggeri. Ed
Gardner, 20 anni compiuti lo scorso dicembre, da tre mesi trasporta migliaia di passeggeri dall’aeroporto
londinese di Stansted alle loro destinazioni vacanziere su Boeing 737. E ritorno.

certo che 200 pax su un B737 la vedo dura:D

carino che sottolineino "e ritorno"[:303]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

certo che 200 pax su un B737 la vedo dura:D

carino che sottolineino "e ritorno"[:303]

Non avevo notato i 200 pax su un 737... peggio di un carro bestiame[:308]
Eh, i giornalisti...

Toh, i soliti incompetenti...

"Il 737-900ER ha le stesse dimensioni della versione -900, il modello più grande della famiglia 737 Next Generation (NG), ma potrà trasportare 26 passeggeri in più (capienza massima: 215 posti in configurazione a classe unica), grazie all’aggiunta di un paio di uscite e alla nuova paratia di pressurizzazione “piatta”, in sostituzione di quella “a cupola” tradizionale".

(Per fortuna ci sono i giornalisti....)

"Il 737-900ER ha le stesse dimensioni della versione -900, il modello più grande della famiglia 737 Next Generation (NG), ma potrà trasportare 26 passeggeri in più (capienza massima: 215 posti in configurazione a classe unica), grazie all’aggiunta di un paio di uscite e alla nuova paratia di pressurizzazione “piatta”, in sostituzione di quella “a cupola” tradizionale".

si ma nel caso specifico la Titan possiede solo dei B733QC e dal loro sito:

Comfortable and quiet
130 leather seats
Cruising speed of 550 mph
Cruising altitude of 35,000 feet
Maximum range of 2500 nautical miles
Ability to operate in poor weather conditions
Low noise levels
Aircraft livery and interior can be customised with corporate/event branding

percui direi non più di 130 pax...

ciauz sky3boy

Ma per cortesia...[:308]
e comunque i 737 Titan sono tutti della serie 300..

[:308][:308] [:304][:304]

Per carità, sia lodato il cielo che ci sono i giornalisti, altrimenti chissà dove saremmo ora...
E' innegabile però che molti di loro con l'aviazione non vanno molto d'accordo...

E questo è uno dei tanti casi.

Rimane la mia ammirazione per quel ragazzo.

....se è bravo, BENE!!! Non è l'età ma la testa che conta! Ma mi domando.....quanti hanno il babbo pilota in grado di imporre il figlio alla compagnia?...Resta comunque una bella notizia, ed una speranza per tanti!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non erano 21 anni per l'atpl?

non vorrei dire una cavolata, se è così correggettemi e non [:305].

I 21 sono per l'ATPL secondo la normativa JAR, ma se non sbaglio ne bastano 18 per la CPL. Sempre in base ai miei ricordi la CPL permette di fare il co-pilota su aerei con minimo equipaggio di condotta pari a due, come il B737. Quindi, come dice l'articolo, il ragazzo fa il co-pilota e quindi probabilmente ha la CPL!

Citazione:Messaggio inserito da LIMA

non vorrei dire una cavolata, se è così correggettemi e non [:305].

I 21 sono per l'ATPL secondo la normativa JAR, ma se non sbaglio ne bastano 18 per la CPL. Sempre in base ai miei ricordi la CPL permette di fare il co-pilota su aerei con minimo equipaggio di condotta pari a due, come il B737. Quindi, come dice l'articolo, il ragazzo fa il co-pilota e quindi probabilmente ha la CPL!
Quello che hai detto è corretto, mi sorprende soltanto che una compagnia metta come F/O un CPL.
Se dovesse esserci un'emergenza e prendere lui i comandi, avrebbe la necessaria esperienza?

Concordo anche con I-FORD, ci sono tanti figli di comandanti che lavorano in AZ (fino a qualche anno fa era la prassi che i figli avessero la precedenza.)