82 charter in partenza oggi da MXP + un quesito

Roger

Utente Registrato
23 Aprile 2006
426
0
0
.
Hai perfettamente ragione. Infatti ogni tanto se ne parla. Non più d'un mese fà nella stampa locale (zona varese-alto milanese) si parlava della necessità di "rivedere" T2 aMXP.
Una volta tanto non credo ci potrebbero essere problemi di spazio.
Dall'immagine che posto, vedi bene che la zona delimitata dalla linea rossa potrebbe essere interessata. Tale zona un tempo era praticamente dedicata al cargo. Ora mi risulta QUASI libera. Non solo, talvolta c'è chi ipotizza anche un deciso utilizzo di tutta la parte a nord est( linea blu) che a parte i depositi carburanti , è completamente disponibile, amche oltre il perimetro aeroportuale.
mxpt2ad1.jpg

Come sempre poi. non rimane che sperare che per passare dai progetti ai fatti , non s'impieghino i ddecenni.
Ciao
[:306][:306][:306]

Ad oggi Sea non ha alcuna intenzione di compiere modifiche strutturali al T2, ma è previsto un restyling dell'airside, principalmente per aumentare il numero e lo standard delle attività commerciali (oggi penose).

A onor del vero bisogna dire che prima dell'avvento di EZY la struttura era sovradimensionata e pesava non poco sui conti della società. Inoltre, anche con il traffico attuale, il T2 resta ben più vivibile di BGY e LIN.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

A onor del vero bisogna dire che prima dell'avvento di EZY la struttura era sovradimensionata e pesava non poco sui conti della società. Inoltre, anche con il traffico attuale, il T2 resta ben più vivibile di BGY e LIN.

Marco

Ti posso dare ragione solo se si fa riferimento ai mesi morti e non al periodo Giugno-Settembre e Natale/Pasqua, dove la capacità dell'attuale Terminal è di gran lunga al di sotto rispetto alla mole di traffico che deve servire.

La situazione più invivibile è comunque l'area gruppi.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Ti posso dare ragione solo se si fa riferimento ai mesi morti e non al periodo Giugno-Settembre e Natale/Pasqua, dove la capacità dell'attuale Terminal è di gran lunga al di sotto rispetto alla mole di traffico che deve servire.

Ok ma prova ad andare in questi giorni di partenze a BGY con la gente fa la fila agli imbarchi dai parcheggi...
In confronto a questo il T2 di MXP ancora regge bene...;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ok ma prova ad andare in questi giorni di partenze a BGY con la gente fa la fila agli imbarchi dai parcheggi...
In confronto a questo il T2 di MXP ancora regge bene...;)

La mia amica e il suo ragazzo sono partiti Domenica scorsa da BGY a IBZ con Spanair (aereo full) e in area gruppi (dalle dimensioni assurde) hanno fatto fatica ad entrare, cosi come a fare il check-in dalla gente che c'era in aerostazione e a trovare un carrello portabagli.

La Domenica ed il Lunedi sono le giornate più intense. Gli altri giorni, escluso il Sabato, si è abbastanza "tranquilli"

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Ad oggi Sea non ha alcuna intenzione di compiere modifiche strutturali al T2, ma è previsto un restyling dell'airside, principalmente per aumentare il numero e lo standard delle attività commerciali (oggi penose).

Marco

Però bisogna ammettere che se si inizia oggi l'iter per l'ingrandimento il primo cantiere lo vediamo fra 5 anni. A meno che non tocchino la forma in pianta e non modifichino il sedime.

Anche senza toccare la pianta sarebbe necessario come minimo radere tutto al suolo, scavare un piano interrato e inserirci un sistema di smistamento decente. Sopra costruirci un terminal a 2 piani. In pratica lasciare solo l'anello dei finger.
La cosa furba sarebbe stata ampliare il T1 con l'ultimo terzo anni fa, spostare i charter al T1 e rifare il T2. Magari inserendo opportuni sistemi di trasporto automatici dalla stazione del T1 al T2.

Personalmente penso che la principale pecca del T2 sia la sia posizione: in mezzo alle due piste equivale a dire in mezzo ai c...ni
Se il Terminal fosse portato nell'area circondata in blu non credo che si farebbe un ottimo affare perchè si soffrirebbero le stesse pene che si stanno soffrendo col T1, ovvero il fatto di essere tutto da una parte rispetto alle piste.
Personalmente ritengo che la migliore posizione per il T2 sia a nor dell'attuale strada statale 336, con un ampio piazzale antistante e la possibilità di gestire in remoto (tramite due coppia di sottopassaggi per autobus e mezzi handling) il piazzale T2 attuale ed, eventualmente, in futuro un ulteriore piazzale remoto nella zona campita in blu.
Il tutto previo interramento in trincea della strada (alla pace dell'animaccia santa delli mejjo ambientalisti tua!) e ralizzazione di un people mover Cargo city -T1 - T2 e possibile prolungamento a Gallarate - Busto RFI.