80 air to air

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Davvero notevole!

Quando l'hai scattata? E dove? Anche tu eri su un aereo AZ?

Ciao,
Chris:)

non entriamo nei particolari...

Questa e' venuta un po' meglio

arkia2.jpg

...2000 piedi sopra

ottanta2.jpg

...e questa sopra le Marche

air3.jpg

La Kodak va bene per stampare la classica 10x15, ma se vuoi ingrandire un particolare, ecco che il JPEG ti fa vedere i suoi limiti.

Anche se lenta come messa a fuoco, devo dire che riesce a mettere a fuoco un piccolo aereo in volo attraverso un vetro di buon spessore.

ciao 80

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

non e' un gran che, anche perche' il vetro con il tele distorce e uso una kodak DX6490 con zoom 10x che comprime l'immagine rendendola meno nitida, ma non
capita spesso l'occasione di fare uno scatto simile

ottanta.jpg

Ho intenzione di passare ad una Olympus US-500 che fa il formato RAW.

Stupende,
e l'80 è veramente una gran bella macchina... per fortuna AZ se le terrà ancora per un bel pò [}:)], per la mia gran felicità [:p]

Immagino che gli aerei troppo veloci da riprendere di cui parli siano quelli che volano in direzione opposta, "contromano" :D

belle foto
ciao
v

Citazione:

Immagino che gli aerei troppo veloci da riprendere di cui parli siano quelli che volano in direzione opposta, "contromano" :D

quelli "contromano" sfrecciano ad una velocita' relativa di 1500 km/h e
non si vedono se non fanno la scia.
Il TCAS pero' li mostra entro le 15 miglia e da una mano.

ciao 80

ciao 80

...in che senso? che tu quindi guardi fuori o piuttosto gli vai "incontro" con il mezzo....?

spero la prima che ho detto...

complimenti per le foto! ciao!

Citazione:Messaggio inserito da almetano

ciao 80

...in che senso? che tu quindi guardi fuori o piuttosto gli vai "incontro" con il mezzo....?

spero la prima che ho detto...

Il TCAS (Traffic Collision Avoidance System) non ha niente a che fare con il radar;
e' un sistema che usa i segnali del transponder per mostrarti la situazione del traffico entro una determinata area (MD80 15miglia nautiche) e ne tiene sotto controllo le traccie. Nel caso due aerei si avvicinino troppo sia orizzontalmente che verticalmente, il sistema avvisa del pericolo di collisione e fornisce informazioni ad entrambi i velivoli su come evitarla (istruzioni sali-scendi).

La rotta non viene cambiata, ma e' comodo conoscere la quota relativa dell'aereo che si sta avvicinando.