787 in ritardo di tre-sei mesi per colpa di Alenia


Il 787 è costruito in parti da chiunque tranne che da Boeing, ovvio che sia colpa del pezzo prodotto da qualcun altro.
Boeing di fatto è il project manager del 787, lei e solo a lei spetta la responsabilità di mantenere il piano.

Pure il 380 non aveva problemi come aereo ma per gli allestimenti, A. non ha detto che è copla di chi gli fornisce IFE e poltrone; intanto dal dal 12 dicembre scorso il 380 ha il type certificate. E' un aereo.
 
Se ne sono accorti adesso, ma non e' che prima la situazione era divera. E' una nuova modo di fare le fusoliere. Non ci si puo' fare niente, e' normale che si siano ritardi.
Comunque anche i fornitori che devono dare i pezzi ad alenia sono in ritardo, si puo' dire che alla fine e' un ritardo di gruppo.... [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce


Boeing di fatto è il project manager del 787, lei e solo a lei spetta la responsabilità di mantenere il piano.
si e no, perchè alenia è responsabile di nuovi metodi di produzione, sviluppati internamente, della fusoliera con materiali avanzati, . Quindi diciamo che si è accollata una responsabilità che va oltre la costruzione.

Comunque deve essere una cosa rognosa dato che sono stati fatti scambi incrociati di ingegneri italia-seattle e i ritardi sono cresciuti dalle ultime stime di poche settimane. Può capitare, il prezzo da pagare per un aereo rivoluzionario:D
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo
si e no, perchè alenia è responsabile di nuovi metodi di produzione, sviluppati internamente, della fusoliera con materiali avanzati, . Quindi diciamo che si è accollata una responsabilità che va oltre la costruzione.

Confermo.

La progettazione di componenti in materiale composito è maggiormente orientata ai processi produttivi rispetto a quella tradizionale con i metalli. Questo fatto ha imposto che la progettazione dettagliata dei componenti di competenza Alenia fosse fatta in co-design con Boeing.

Nel B787 saranno utilizzati sia dei nuovi materiali compositi sia nuove varianti di processi produttivi esistenti, per i quali Alenia ha dovuto sostenere dei costi di R&S insieme alle molte aziende sue fornitrici (alcune fanno parte dell'indotto campano).

Questi nuovi materiali e tecnologie saranno poi utilizzate per altri progetti aeronautici e non.
 
strano... finmeccanica in borsa sale ancora, ma queste voci giravano da un po' di settimane; certo che ci giochiamo molto con questo lavoro.
 
Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

strano... finmeccanica in borsa sale ancora, ma queste voci giravano da un po' di settimane; certo che ci giochiamo molto con questo lavoro.
... infatti, i ritardi alla fin fine sono problemi di Boeing.
Bisorrebbe capire se le (eventuali) penali che dovrebbe sostenere Alenia per il ritardo sono uguali o inferiori a quelle che dovrà sostenere Boeing veso i clienti.
Solo in questo modo si rieuscirà a capire chi sarà colpito veraemnte da questi ritardi.

Che la responsabilità alle fin-fine di Boeing è innegabile. E' Boeing che agisce all'incirca come un "prime contractor" verso i clienti.
Alle compagnie aeree che il ritardo sia dovuto ad Alenia, Mitsubishi o al fornitore delle toilettes poco importa !!!
Boieng è anche responsabile dell'"integrazione" tra le varie parti e vedrete che saranno dolori anche qui montare sottoinsiemi completi provenienti dai 4 angoli del globo.
 
Comunque sia con le penali alla fine Boeing si fa' lo sconto ed Alenia l'utile netto se lo vede rimpicciolire sempre di piu'....
Assemblare parti realizzate in giro per il mondo secondo me alla fine non sar'a remunerativo e di varianti in corso d'opera ne vedremo a bizzeffe, specialmente con i cinesi.
 
La responsabilità è di Boeing perchè come committente e project manager ha il compito di coordinare e verificare i fornitori e lo stato di avanzamento delle commesse.

Sui problemi di assemblaggio sono moderatamente fiducioso, Boeing non penso sia così sprovveduta nel far partire da Grottaglie o dal Giappone dei componenti che non rientrino nelle tolleranze previste. Di sicuro l'aspetto più critico sarà la verifica sul campo della bontà dei metodi di giunzione delle sezioni, che per la sua innovatività è più soggetto ad errori.

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EDIT: intanto arriva la replica di Boeing: http://archives.seattletimes.nwsour...play?slug=boeing23&date=20070123&query=boeing
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

strano... finmeccanica in borsa sale ancora, ma queste voci giravano da un po' di settimane; certo che ci giochiamo molto con questo lavoro.
... infatti, i ritardi alla fin fine sono problemi di Boeing.
Bisorrebbe capire se le (eventuali) penali che dovrebbe sostenere Alenia per il ritardo sono uguali o inferiori a quelle che dovrà sostenere Boeing veso i clienti.
Solo in questo modo si rieuscirà a capire chi sarà colpito veraemnte da questi ritardi.
...
possono sempre regalare dei 763 e 764, come fa qualcuno con i 332 e 333, credo che ormai sia la moda del momento... se hai un po' di soldi ordini l'aereo sulla carta e poi ne prendi due al prezzo di uno... Airbus docet... chissà se a Tolosa se la ridono visto che tutti ridevano di loro!

e di che il 380 almeno fino al prototipo non aveva grossi ritardi, qui si parte già con 3/6 mesi di ritardo e non si è neppure visto il primo! speriamo perchè il 787 è una macchina stupenda, ma come tutti i nuovi progetti soffre di questi problemi. Che non mi sembra siano poi così gravi, come anche quelli del 380... ciauz sky3boy
 
Boeing e' molto brava in sto periodo a rifilare le proprie cole pa terzi , almeno in Airbus si prendono le loro responsabilita'.
 
...visto che a Seattle lo chiamano gia "Seven Late Seven" stanno cercando di correre ai ripari...nel modo sbagliato pero' !![8D][8D]