777 Swiss atterra in emergenza a Iqaluit

ah bene vedo che gli ultimi utenti arrivati su questo forum sono tutti belli arzilli eh!

grazie per il tr tedesco

Iqaluit!!! che postaccio!! Mi ci hanno portato degli amici di NavCanada che dovevano controllare delle attrezzature radio... non c'è una pianta, solo sassi e licheni. Un freddo cane ..ed era giugno!!

Peccato non trovi più le foto del volo con 737-400 combi di First Air (brutte in ogni caso ...fatte col Blackberry!!) ...ma probabilmente era meglio rimanere a bordo del 777 che scendere in pieno inverno!

PS: in compenso mi sono "regalato" il ticket plate del vettore!

scusate un paio di domande...essendo Iqaluit così remoto e ovviamente non avendo immagino strutture (manco possono accogliere i pax del 777) mi sovvengono alcune domande:
- i pax riprotetti sul 330 anno avuto bagagli al seguito anche? la domanda mi viene perché a questo punto dubito che ci siano mezzi/strutture per sbarcare i bagagli/ULD magari
- visto che un AN124 ha portato un motore da sostituire, come lo hanno sostituito? All'aperto a -23°? Immagino non ci siano strutture tipo hangar per 777...inoltre penso manco ci siano i tools per fare un lavoto simile (carri ponte, trabatteli,etc), che fanno, se li sono portati dietro sull'AN-124?

Non ho capito perchè l'A330 sostitutivo non ha portato i pax direttamente a LAX destinazione del volo ma solo a JFK

Non ho capito perchè l'A330 sostitutivo non ha portato i pax direttamente a LAX destinazione del volo ma solo a JFK

E vai, dopo una nutrita serie di domande "straordinarie" (perche' la' e non altrove? Ma lavorano a -23? Perche' la dogana aveva problemi a farli entrare?), in effetti mi mancava questa...alla quale rinuncio pure a rispondere, tanto piu' che il buon Cesare lo annovero tra gli esperti di un forum che, ricordo anche io, tratta di aviazione...

Da quello che hanno scritto qui per semplice comodità dalla Swiss (arrivati a JFK l'A330 è poi ripartito in seguito verso ZRH) e logicamente la maggior parte dei passeggeri si sono arrabbiati (la "scusa" della compagnia che non regge minimamente era che da JFK c'era molte possibilità di arrivare a LAX con le compagnie locali).

Che tipo di problema hai scusa?

Nessuno davvero, solo che penso che alcune domande e/o affermazioni abbiano gia' una risposta implicita, una deduzione quantomeno, che aiuti a comprendere se la domanda/affermazione che sto per porre abbia effettivamente un senso o meno. Inoltre, per quanto possibile, io cerco di documentarmi prima di domandare, mi informo, frugo; poi magari domando. Tutto qua! ;)

Nessuno davvero, solo che penso che alcune domande e/o affermazioni abbiano gia' una risposta implicita, una deduzione quantomeno, che aiuti a comprendere se la domanda/affermazione che sto per porre abbia effettivamente un senso o meno. Inoltre, per quanto possibile, io cerco di documentarmi prima di domandare, mi informo, frugo; poi magari domando. Tutto qua! ;)

Ogni domanda, proposta in modo intelligente ed educato è utile. La funzione di un forum è anche questa, lo scambio di conoscenze e informazioni oltre che opinioni.
La domanda posta da me ha senso sia logico (quindi, nonostane la mia carenza di acume, soddisfa il requisito di intelligenza) perché sapere in che modo ingegneristico viene affrontata un'attività che normalmente viene effettuata in un luogo conosciuto, riparato e attrezzo (Hangar Manutezione) in un luogo invece remoto, sfornito e climaticamente sfavorevole è avvincente. Inoltre (forse arrogantemente!?) penso di averla esposta in maniera educata.
Penso che quindi, le uniche cose fuori luogo e sterili, siano commenti tipo il tuo.
Ben venga che tu come prassi hai l'attitudine a scartabellare internet alla ricerca di risposte prima di porre una domanda, ma questo né sostituisce né denigra il fatto di porla su un forum.
Inoltre, cosa ti da la certezza che magari prima di porla abbia io stesso cercato risposte in giro senza trovarne?

Mi permetto di inserirmi nella piccola disputa.... sinceramente, di primo acchitto mi sono venuti gli stessi pensieri di East End Ave: ma che domande! Poi riflettendoci ho pensato che il buon L1011 non avesse fatto chissà quale grave delitto nel voler soddisfare la sua curiosità: è un forum di aviazione e ciò che intorno ad essa ruota, quindi dove trovar miglior risposta se non qui? Tant'è che esse sono state ben fornite e senza polemica, nonostante già in altri thread se ne fosse parlato abbondantemente.
Ho anche pensato che per molti addetti del settore, molte cose siano date per "scontate", ma all'occhio del normale utente scontate non sono e suscita curiosità l'approfondimento.
Un cordiale saluto a entrambi e scusate l'intromissione.
Fine OT.

scusate un paio di domande...essendo Iqaluit così remoto e ovviamente non avendo immagino strutture (manco possono accogliere i pax del 777) mi sovvengono alcune domande:
- i pax riprotetti sul 330 anno avuto bagagli al seguito anche? la domanda mi viene perché a questo punto dubito che ci siano mezzi/strutture per sbarcare i bagagli/ULD magari
- visto che un AN124 ha portato un motore da sostituire, come lo hanno sostituito? All'aperto a -23°? Immagino non ci siano strutture tipo hangar per 777...inoltre penso manco ci siano i tools per fare un lavoto simile (carri ponte, trabatteli,etc), che fanno, se li sono portati dietro sull'AN-124?

Per quanto riguarda pax (e bagagli), pare siano stati usati gli scuolabus locali.

Mi permetto di inserirmi nella piccola disputa.... sinceramente, di primo acchitto mi sono venuti gli stessi pensieri di East End Ave: ma che domande! Poi riflettendoci ho pensato che il buon L1011 non avesse fatto chissà quale grave delitto nel voler soddisfare la sua curiosità: è un forum di aviazione e ciò che intorno ad essa ruota, quindi dove trovar miglior risposta se non qui? Tant'è che esse sono state ben fornite e senza polemica, nonostante già in altri thread se ne fosse parlato abbondantemente.
Ho anche pensato che per molti addetti del settore, molte cose siano date per "scontate", ma all'occhio del normale utente scontate non sono e suscita curiosità l'approfondimento.
Un cordiale saluto a entrambi e scusate l'intromissione.
Fine OT.

Immagino che l'AN-24 abbia trasportato - oltre al motore - anche i mezzi per la sostituzione.