777 Swiss atterra in emergenza a Iqaluit


Re: Aereo Swiss atterra al polo Nord.

Che tra l'altro Iqaluit (YFB), la ex Frobisher Bay (capitale del Nunavut, un recente stato del Canada) è a 63 gradi nord. Per il Polo nord mancano una infinità di km. In Europa alla stessa latitudine c'è Trondheim, che col Polo Nord ha poco in comune.
 
Re: Aereo Swiss atterra al polo Nord.

Che tra l'altro Iqaluit (YFB), la ex Frobisher Bay (capitale del Nunavut, un recente stato del Canada) è a 63 gradi nord. Per il Polo nord mancano una infinità di km. In Europa alla stessa latitudine c'è Trondheim, che col Polo Nord ha poco in comune.

Ho cambiato il titolo. Il Corriere, come al solito, esagera un tantinello. Tra l'altro hanno cambiato ora la dicitura con "atterra all'Artico", ma Iqaluit non è nemmeno nel circolo polare artico.
 
e poi "atterra senza motore" (invece di con un motore non funzionante) suona come che gli si sia staccato dall'ala
 
Qualche aggiornamento da questa storia "bizzarra":

- LX ha mandato a Iqaluit un A330 per trasportare i pax a New York, da dove ognuno ha infine proseguito per la propria destinazione finale;
- nell'attesta, i passeggeri sono sempre rimasti a bordo del triplo, in quanto la dogana di Iqaluit riesce a gestire solo voli da max 15 pax (qui ce n'erano 217);
- a nulla è valsa la proposta del sindaco di offrire un giro turistico per la città;
- il 330 trasportava anche dei meccanici, che hanno decretato come l'unica soluzione possibile fosse la sostituzione del motore;
- il suddetto motore è arrivato così: https://www.facebook.com/CBCnunavut/videos/980628955405036/
 
Ma un alternato un po' meno in culo ai lupi non lo potevano trovare?:)
 
Ma un alternato un po' meno in culo ai lupi non lo potevano trovare?:)
ma una caxxata più grossa non la potevi sparare? Guardati le NATS, e poi dimmi che ETOPS alternate ha 30 gradi di temperatura e palme di cocco...e poi, pensi che in Swiss non sappiano fare il loro mestiere? Che le flight ops non abbiano supportato questa decisione del CPT e FOs? questo è un forum di aviazione, casomai non te ne fossi accorto.
 
ma una caxxata più grossa non la potevi sparare? Guardati le NATS, e poi dimmi che ETOPS alternate ha 30 gradi di temperatura e palme di cocco...e poi, pensi che in Swiss non sappiano fare il loro mestiere? Che le flight ops non abbiano supportato questa decisione del CPT e FOs? questo è un forum di aviazione, casomai non te ne fossi accorto.

Scusa hai ragione; chissà come mai ero convinto di essere sul forum di Amici di Maria. Torno dietro la lavagna e ti chiedo umilmente scusa, prometto di non farlo più.
 
Trovato un TR in tedesco di un passeggero a bordo del volo
Significativo leggere come sia il personale aeroportuale dell'alternato che l'equipaggio SWISS abbia gestito l'evento in maniera esemplare nonostante i tempi ristretti (dall'emergenza all'atterraggio sono trascorsi poche decine di minuti) le condizioni ambientali estreme e il numero di passeggeri coinvolti.
Ecco il link, provate a tradurre con un translator online
www.vielfliegertreff.de/reiseberich...icherheitslandung-nach-triebwerksausfall.html
 
Però l'offerta del sindaco io l'avrei accettata. OK credo che la dogana, anche con un solo agente, in un paio d'ore avrebbe potuto controllare tutti, visto che peraltro tutti si sarebbero fermati poco tempo
 
grazie per la segnalazione del tr in tedesco, immagini insolite.....da brivido !
 
Il fatto è successo all'inizio della settimana scorso, il pilota era ticinese di Bellinzona, durante la sosta forzata tutti i passeggeri sono rimasti nel velivolo in quanto la cittadina non era in grado di fornire gli alloggi necessari e c'era da mangiare a sufficienza per tutti. La temperatura esterna era di -23!
I passeggeri si sono lamentati con Swiss in quanto un velivolo sostitutivo li ha portati a New York invece che a Los Angeles e il pilota di lunga esperienza è rientrato a casa ieri via ZRH come passeggero su un airbus A340 in quanto lui guida solamente il boeing 777
 
Il fatto è successo all'inizio della settimana scorso, il pilota era ticinese di Bellinzona, durante la sosta forzata tutti i passeggeri sono rimasti nel velivolo in quanto la cittadina non era in grado di fornire gli alloggi necessari e c'era da mangiare a sufficienza per tutti. La temperatura esterna era di -23!
I passeggeri si sono lamentati con Swiss in quanto un velivolo sostitutivo li ha portati a New York invece che a Los Angeles e il pilota di lunga esperienza è rientrato a casa ieri via ZRH come passeggero su un airbus A340 in quanto lui guida solamente il boeing 777

Sei mo-mo?
 
ma una caxxata più grossa non la potevi sparare? Guardati le NATS, e poi dimmi che ETOPS alternate ha 30 gradi di temperatura e palme di cocco...e poi, pensi che in Swiss non sappiano fare il loro mestiere? Che le flight ops non abbiano supportato questa decisione del CPT e FOs? questo è un forum di aviazione, casomai non te ne fossi accorto.


La faccina alla fine del messaggio non l'aveva messa per errore...
 
Il fatto è successo all'inizio della settimana scorso, il pilota era ticinese di Bellinzona, durante la sosta forzata tutti i passeggeri sono rimasti nel velivolo in quanto la cittadina non era in grado di fornire gli alloggi necessari e c'era da mangiare a sufficienza per tutti. La temperatura esterna era di -23!
I passeggeri si sono lamentati con Swiss in quanto un velivolo sostitutivo li ha portati a New York invece che a Los Angeles e il pilota di lunga esperienza è rientrato a casa ieri via ZRH come passeggero su un airbus A340 in quanto lui guida solamente il boeing 777
Strano che non abbiano fatto un referendum su dove atterrare in emergenza, sulla destinazione da raggiungere ed infine sull'annessione di Iqaluit alla Confederazione elvetica così non serviva più la dogana... non ci siamo proprio, non sonmpiù gli svizzeri che conosciamo, bentornato... :D