777 Delta a BDS in emergenza

se i ceppi freni si surriscaldano e raggiungono temperature critiche, per non far scoppiare i pneumatici i "cerchioni" sono muniti di protezione metallica che si scioglie lasciando fuoruscire l'aria e le ruote si sgonfiano.

Domanda magari stupida. In questo caso l'aeroporto di BDS era nei paraggi quando è iniziato il principio d'incendio. Fosse stato già in mezzo all'Atlantico, quanto tempo sarebbe occorso per raggiungere il primo scalo utile (in situazione critica con incendio a bordo)?

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Domanda magari stupida. In questo caso l'aeroporto di BDS era nei paraggi quando è iniziato il principio d'incendio. Fosse stato già in mezzo all'Atlantico, quanto tempo sarebbe occorso per raggiungere il primo scalo utile (in situazione critica con incendio a bordo)?
un massimo di 180 minuti se la rotta prevista era una ETOPS 180

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

un massimo di 180 minuti se la rotta prevista era una ETOPS 180
Fino a 3h di volo non mi sembra proprio poco. Se si scatena ad esempio proprio un incendio a bordo che non si riesce a controllare diventa davvero infelice la situazione.

L'aereo è attualmente a Brindisi. Circondato, così mi è stato detto, da militari e poliziotti in quanto "proveniente da obiettivo sensibile". Non si sa ancora molto circa la sua ripartenza e se arriverà un "gemello in soccorso". Vi terrò aggiornati non appena saprò qualcosa.

Mi pare che già altri 772 avessero avuto problemi del genere, la causa era il sistema di riscaldamento/disappannamento dei finestrini del cockpit. Sono quasi certo che sia capitata una cosa del genere anche ad una macchina Alitalia.

Mi pare che fosse I-DISU e che la tratta fosse la FCO-JFK. L'aereo atterrò in emergenza a Shannon, se non erro. Comunque venne tutto messo a tacere...

E' in volo verso Brindisi il DL9902 da LGW con atterraggio previsto alle 1458. Ripartirà sempre alla volta di Gatwick alle 1800 come DL9903 dove è previsto l'atterraggio alle 2020 locali.

Aggiornamento sui voli della Delta Air Lines.
Il volo che "si è rotto" è ripartito come DAL9903 per Londra LGW.
L'aereo di Back up, arrivato nel pomeriggio da Londra LGW è invece ripartito alla volta di Fiumicino dove il suo arrivo è previsto alle 21 e 24 e la sua ripartenza alla volta di Atlanta alle 22 e 30 con arrivo negli States alle 02 e 53.

Il DL9878, il volo BDS-FCO-ATL è regolarmente atterrato stamane alle 0911 italiane, le 0711 GMT all'aeroporto Hartsfield di Atlanta.