Se è quello, allora è il 767 CTA preso in consegna da AMI, inviato dalla Boeing, per ovviare al ritardo del KC767 da parte di Boeing stessa:
Aeronautica: arrivato a Pratica il 767 civile
È atterrato ieri a Pratica di Mare il Boeing 767-200 Commercial Trainer Aircraft (CTA), la soluzione temporanea raggiunta da Boeing con l’Aeronautica Militare per ovviare alle difficoltà causate dal ritardo del programma tanker KC-767A. L’aereo è stato trasferito da due piloti Boeing che sono stati accolti dal col. Andrea John Venanzi, comandante del 14° Stormo. Con il CTA sarà possibile ridurre di circa un anno il ritardo relativo alla mancata con segna del KC-767A.
L’aereo - che resta di proprietà del costruttore americano - servirà sia per addestrare gli equipaggi che per fornire una capacità di trasporto verso i teatri operativi in cui operano contingenti italiani. Il programma prevede innanzi tutto di completare il passaggio macchina degli equipaggi e - successivamente - la transizione al ruolo trasporto. Dei sette equipaggi che il 14° Stormo prevede di abilitare quest’anno, tre hanno già effettuato l’addestramento iniziale su simulatore presso Alteon, società addestrativa del gruppo Boeing. Altri cinque effettueranno la transizione nel 2009, consentendo di raggiungere la capacità operativa iniziale nel ruolo trasporto. Quella per il rifornimento in volo dovrà invece attendere la consegna del vero KC-767AA. La disponibilità del CTA permetterà l’uscita definitiva dalla linea dell’ultimo Boeing 707T/T ed il suo trasferimento negli USA prima che venga fermato da alcune scadenze tecniche.
Fonte: DedaloNews / 02 Luglio 2008