75° Anniversario Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì


amonti

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Oggi l'Aeroporto di Forlì spegne 75 candeline, mi piacerebbe condividere con voi questa notizia.
Per l'occasione allego il calendario e la cronistoria che è stata realizzata per il Centro Documentazione Aeronautica dell'AAA di Forlì.

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19 settembre 1936 – 19 settembre 2011
75 anni di storia
dell’aeroporto Luigi Ridolfi Forlì


1935: inizio dei corsi di pilotaggio della R.U.N.A. forlivese
1 luglio 1936: trasferimento a Forlì del 30° Stormo B.T. su trimotori SM.81
19 settembre 1936: inaugurazione aeroporto
febbraio 1938: il 30° Stormo è riequipaggiato con gli SM.79
17 novembre 1938: primo volo dell’addestratore Caproni Ca.164 prodotto dalla Caproni Predappio
3 - 4 settembre 1938: avioraduno “ Città di Forlì ”
10 giugno 1940: l’Italia in guerra, il 30° Stormo si rischiera in Sicilia
autunno 1940: primo volo del Caproni Ca.603 costruito dalla Caproni Predappio
primavera 1941: il Ridolfi viene utilizzato come scalo dai reparti della Luftwaffe diretti in Mediterraneo
aprile 1941: bombardieri BR.20 del 7° Stormo B.T. decollano da Forlì per le operazioni contro la Jugoslavia
7 aprile 1941: il 30° Stormo rientra a Forlì per riequipaggiarsi con i nuovi Cant Z.1007Bis
giugno 1942: il 30° Stormo torna in zona di operazioni trasferendosi a Rodi
25 luglio 1942: ultimo volo della R.U.N.A. ( Ca.100 I-FORE ), costretta a terra dalla mancanza di carburante
25 aprile 1943: il 105° Gruppo Aerosiluranti si trasferisce a Forlì
6 giugno 1943: il 105° Gruppo Aerosiluranti viene sciolto
20 giugno 1943: si insedia il Nucleo Speciale Add.to su Ju.88
settembre 1943: sono presenti gli addestratori dell’ Accademia Aeronautica, gli Ju. 88 del Nucleo Speciale Add.to ed i Cant Z.1007 del X Gruppo Compl.
9 settembre 1943: i tedeschi prendono il controllo dell’aeroporto
27 marzo 1944: primo attacco all’aeroporto dei velivoli alleati
25 giugno-27 luglio 1944: l’aeroporto è base degli StukaD3-5 del 2/NSGr.9
9 novembre 1944: liberazione di Forlì
4 dicembre 1944: i caccia ricognitori Spitfire del 318th Squadron ( Polish ) RAF, si rischierano a Forlì
24 febbraio 1945: i caccia notturni Mosquito IX del 256th Squadron RAF decollano da Forlì
7 marzo 1945: il 232nd Wing ( L.B. ) della RAF inizia ad operare con i suoi bombardieri Boston IV e V
maggio - giugno 1945: i reparti alleati lasciano l’aeroporto che viene adibito a deposito di mezzi militari in disuso
22 luglio 1950: la scuola di volo del rinato AeC. Luigi Ridolfi riprende l’attività
1 luglio 1952: Giornata dell’Ala
1953 - 1963: è attiva la scuola di volo a vela dell’AeC.
1 settembre 1957: manifestazione aerea con la pattuglia del Cavallino Rampante
ottobre 1957: apertura dello scalo al traffico commerciale
31 agosto 1958: manifestazione aerea con la pattuglia dei Diavoli Rossi
25 ottobre 1962: partenza del raid Forlì - Kivo ( Congo ) con il Piper PA-20 I-EDEN di Pino Bellini e Giorgio Torelli
1963: primi voli di linea dei turboelica Herald dell’ Itavia
5 maggio 1963: manifestazione aerea con le Frecce Tricolori, collisione in volo fra due aerei della pattuglia, muore il Serg.Magg. Colucci
16 maggio 1965: manifestazione aerea con le Frecce Tricolori
anni ‘60 - ’70: catene di voli charter e cargo
10 dicembre 1979: cade in atterraggio il Learjet dell’industriale Ferruzzi, l’aereo impatta contro una casa ed il bilancio è di 5 morti e due feriti
1980: il Distaccamento dell‘Aeronautica Militare, attivo a Forlì dal 1962,viene sciolto
maggio 1981: il primo aero wide body ad atterrare a Forlì è un volo charter con Airbus A-300 della Air France
9 - 13 luglio 1986: 1° Salone Naz. Aviazione Generale
settembre 1987: voli di linea Forlì - Roma con ATR-42 della Avianova
10 - 13 sett. 1987: 2° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori )
15 maggio 1988: l’AeC: Forlì raggiunge le 100.000 ore di volo
29 sett.- 2 ott.1988: 3° Salone dell’Aviazione
7 - 10 sett. 1989: 4° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori )
10 settembre 1989: partenza del raid Forlì - Camberra con il P-68 di Roberto Bonantini e Giuseppe Mariggiò
1990: voli di linea Forlì - Monaco con B-737 Lufthansa
12 -15 luglio 1990: 5° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori, Equipe de Voltige )
4 settembre 1990: il più grande aereo visto al Ridolfi, il cargo Antonov An-124
1992: costituzione del 13° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri
1995: manifestazione aerea Azzurro ‘95
6 - 9 giugno 1996: 6° Salone dell’Aviazione
1996: l’AeC. di Forlì cessa l’attività
1998 - 1999: campagna di studi sull‘alta atmosfera con il Myasishev M-55Geophisica
2000: entra in funzione la rinnovata aerostazione
2001: iniziano i voli di linea internazionali della Ryanair
maggio 2001: per la prima volta atterra a Forlì il Boeing B-747 Jumbo Jet
2003: iniziano i voli di linea nazionali della Wind Jet
2009: voli di linea internazionali della Wizz Air
 
I simpaticoni vengono sempre fuori nei momenti giusti -.- anche loro sarebbero da ripianare...ma in un altro senso.
 
Non sapevo che il Ridolfi avesse origini così remote. A dispetto del momento difficile, auguri al "vecchietto".:)
 
E' previsto qualche evento?

molto bello come calendario, mah thommy non credo proprio, a forli sono gestiti da un gruppo di s......che non hanno un minimo di cultura aeronautica e poi parlano di polo aeronautico, a parte questo ritengo interessante anche la cronistoria, ciaoooo
 
Davvero un peccato, perchè 75 anni è davvero un gran traguardo e con tutta la storia che ha il Ridolfi è un peccato non approfittarne organizzando un evento, di qualsiasi portata possa essere...comunque mi associo a belumosi e faccio gli auguri a FRL, nonostante il periodo che sta attraversando... :)
 
scusate se mi accodo qui ma non trovo post recenti su Forlì.

E il mio intervento non è degno di aprire un 3ad, sicuramente no.

Volevo solo far notare un paradosso. Ma quanti terminal sono presenti all'aeroporto forlivese? La mia domanda retorica nasce dall'indicazione "terminal 1" nella pagina dei voli in real time. Nemmeno fosse Heathrow...cose assurde...
 
Sembrerebbe un riavvicinamento con S.A.V.E., però penso che alla fine l'aeroporto non chiuderà.. Per quanto concerne il numero di terminal è una cosa che fà di per sé sorridere ma penso sia dovuto ad un'impostazione del sito internet, con la voce che viene riempita con il numero 1.