Oggi l'Aeroporto di Forlì spegne 75 candeline, mi piacerebbe condividere con voi questa notizia.
Per l'occasione allego il calendario e la cronistoria che è stata realizzata per il Centro Documentazione Aeronautica dell'AAA di Forlì.
19 settembre 1936 – 19 settembre 2011
75 anni di storia
dell’aeroporto Luigi Ridolfi Forlì
1935: inizio dei corsi di pilotaggio della R.U.N.A. forlivese
1 luglio 1936: trasferimento a Forlì del 30° Stormo B.T. su trimotori SM.81
19 settembre 1936: inaugurazione aeroporto
febbraio 1938: il 30° Stormo è riequipaggiato con gli SM.79
17 novembre 1938: primo volo dell’addestratore Caproni Ca.164 prodotto dalla Caproni Predappio
3 - 4 settembre 1938: avioraduno “ Città di Forlì ”
10 giugno 1940: l’Italia in guerra, il 30° Stormo si rischiera in Sicilia
autunno 1940: primo volo del Caproni Ca.603 costruito dalla Caproni Predappio
primavera 1941: il Ridolfi viene utilizzato come scalo dai reparti della Luftwaffe diretti in Mediterraneo
aprile 1941: bombardieri BR.20 del 7° Stormo B.T. decollano da Forlì per le operazioni contro la Jugoslavia
7 aprile 1941: il 30° Stormo rientra a Forlì per riequipaggiarsi con i nuovi Cant Z.1007Bis
giugno 1942: il 30° Stormo torna in zona di operazioni trasferendosi a Rodi
25 luglio 1942: ultimo volo della R.U.N.A. ( Ca.100 I-FORE ), costretta a terra dalla mancanza di carburante
25 aprile 1943: il 105° Gruppo Aerosiluranti si trasferisce a Forlì
6 giugno 1943: il 105° Gruppo Aerosiluranti viene sciolto
20 giugno 1943: si insedia il Nucleo Speciale Add.to su Ju.88
settembre 1943: sono presenti gli addestratori dell’ Accademia Aeronautica, gli Ju. 88 del Nucleo Speciale Add.to ed i Cant Z.1007 del X Gruppo Compl.
9 settembre 1943: i tedeschi prendono il controllo dell’aeroporto
27 marzo 1944: primo attacco all’aeroporto dei velivoli alleati
25 giugno-27 luglio 1944: l’aeroporto è base degli StukaD3-5 del 2/NSGr.9
9 novembre 1944: liberazione di Forlì
4 dicembre 1944: i caccia ricognitori Spitfire del 318th Squadron ( Polish ) RAF, si rischierano a Forlì
24 febbraio 1945: i caccia notturni Mosquito IX del 256th Squadron RAF decollano da Forlì
7 marzo 1945: il 232nd Wing ( L.B. ) della RAF inizia ad operare con i suoi bombardieri Boston IV e V
maggio - giugno 1945: i reparti alleati lasciano l’aeroporto che viene adibito a deposito di mezzi militari in disuso
22 luglio 1950: la scuola di volo del rinato AeC. Luigi Ridolfi riprende l’attività
1 luglio 1952: Giornata dell’Ala
1953 - 1963: è attiva la scuola di volo a vela dell’AeC.
1 settembre 1957: manifestazione aerea con la pattuglia del Cavallino Rampante
ottobre 1957: apertura dello scalo al traffico commerciale
31 agosto 1958: manifestazione aerea con la pattuglia dei Diavoli Rossi
25 ottobre 1962: partenza del raid Forlì - Kivo ( Congo ) con il Piper PA-20 I-EDEN di Pino Bellini e Giorgio Torelli
1963: primi voli di linea dei turboelica Herald dell’ Itavia
5 maggio 1963: manifestazione aerea con le Frecce Tricolori, collisione in volo fra due aerei della pattuglia, muore il Serg.Magg. Colucci
16 maggio 1965: manifestazione aerea con le Frecce Tricolori
anni ‘60 - ’70: catene di voli charter e cargo
10 dicembre 1979: cade in atterraggio il Learjet dell’industriale Ferruzzi, l’aereo impatta contro una casa ed il bilancio è di 5 morti e due feriti
1980: il Distaccamento dell‘Aeronautica Militare, attivo a Forlì dal 1962,viene sciolto
maggio 1981: il primo aero wide body ad atterrare a Forlì è un volo charter con Airbus A-300 della Air France
9 - 13 luglio 1986: 1° Salone Naz. Aviazione Generale
settembre 1987: voli di linea Forlì - Roma con ATR-42 della Avianova
10 - 13 sett. 1987: 2° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori )
15 maggio 1988: l’AeC: Forlì raggiunge le 100.000 ore di volo
29 sett.- 2 ott.1988: 3° Salone dell’Aviazione
7 - 10 sett. 1989: 4° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori )
10 settembre 1989: partenza del raid Forlì - Camberra con il P-68 di Roberto Bonantini e Giuseppe Mariggiò
1990: voli di linea Forlì - Monaco con B-737 Lufthansa
12 -15 luglio 1990: 5° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori, Equipe de Voltige )
4 settembre 1990: il più grande aereo visto al Ridolfi, il cargo Antonov An-124
1992: costituzione del 13° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri
1995: manifestazione aerea Azzurro ‘95
6 - 9 giugno 1996: 6° Salone dell’Aviazione
1996: l’AeC. di Forlì cessa l’attività
1998 - 1999: campagna di studi sull‘alta atmosfera con il Myasishev M-55Geophisica
2000: entra in funzione la rinnovata aerostazione
2001: iniziano i voli di linea internazionali della Ryanair
maggio 2001: per la prima volta atterra a Forlì il Boeing B-747 Jumbo Jet
2003: iniziano i voli di linea nazionali della Wind Jet
2009: voli di linea internazionali della Wizz Air
Per l'occasione allego il calendario e la cronistoria che è stata realizzata per il Centro Documentazione Aeronautica dell'AAA di Forlì.
19 settembre 1936 – 19 settembre 2011
75 anni di storia
dell’aeroporto Luigi Ridolfi Forlì
1935: inizio dei corsi di pilotaggio della R.U.N.A. forlivese
1 luglio 1936: trasferimento a Forlì del 30° Stormo B.T. su trimotori SM.81
19 settembre 1936: inaugurazione aeroporto
febbraio 1938: il 30° Stormo è riequipaggiato con gli SM.79
17 novembre 1938: primo volo dell’addestratore Caproni Ca.164 prodotto dalla Caproni Predappio
3 - 4 settembre 1938: avioraduno “ Città di Forlì ”
10 giugno 1940: l’Italia in guerra, il 30° Stormo si rischiera in Sicilia
autunno 1940: primo volo del Caproni Ca.603 costruito dalla Caproni Predappio
primavera 1941: il Ridolfi viene utilizzato come scalo dai reparti della Luftwaffe diretti in Mediterraneo
aprile 1941: bombardieri BR.20 del 7° Stormo B.T. decollano da Forlì per le operazioni contro la Jugoslavia
7 aprile 1941: il 30° Stormo rientra a Forlì per riequipaggiarsi con i nuovi Cant Z.1007Bis
giugno 1942: il 30° Stormo torna in zona di operazioni trasferendosi a Rodi
25 luglio 1942: ultimo volo della R.U.N.A. ( Ca.100 I-FORE ), costretta a terra dalla mancanza di carburante
25 aprile 1943: il 105° Gruppo Aerosiluranti si trasferisce a Forlì
6 giugno 1943: il 105° Gruppo Aerosiluranti viene sciolto
20 giugno 1943: si insedia il Nucleo Speciale Add.to su Ju.88
settembre 1943: sono presenti gli addestratori dell’ Accademia Aeronautica, gli Ju. 88 del Nucleo Speciale Add.to ed i Cant Z.1007 del X Gruppo Compl.
9 settembre 1943: i tedeschi prendono il controllo dell’aeroporto
27 marzo 1944: primo attacco all’aeroporto dei velivoli alleati
25 giugno-27 luglio 1944: l’aeroporto è base degli StukaD3-5 del 2/NSGr.9
9 novembre 1944: liberazione di Forlì
4 dicembre 1944: i caccia ricognitori Spitfire del 318th Squadron ( Polish ) RAF, si rischierano a Forlì
24 febbraio 1945: i caccia notturni Mosquito IX del 256th Squadron RAF decollano da Forlì
7 marzo 1945: il 232nd Wing ( L.B. ) della RAF inizia ad operare con i suoi bombardieri Boston IV e V
maggio - giugno 1945: i reparti alleati lasciano l’aeroporto che viene adibito a deposito di mezzi militari in disuso
22 luglio 1950: la scuola di volo del rinato AeC. Luigi Ridolfi riprende l’attività
1 luglio 1952: Giornata dell’Ala
1953 - 1963: è attiva la scuola di volo a vela dell’AeC.
1 settembre 1957: manifestazione aerea con la pattuglia del Cavallino Rampante
ottobre 1957: apertura dello scalo al traffico commerciale
31 agosto 1958: manifestazione aerea con la pattuglia dei Diavoli Rossi
25 ottobre 1962: partenza del raid Forlì - Kivo ( Congo ) con il Piper PA-20 I-EDEN di Pino Bellini e Giorgio Torelli
1963: primi voli di linea dei turboelica Herald dell’ Itavia
5 maggio 1963: manifestazione aerea con le Frecce Tricolori, collisione in volo fra due aerei della pattuglia, muore il Serg.Magg. Colucci
16 maggio 1965: manifestazione aerea con le Frecce Tricolori
anni ‘60 - ’70: catene di voli charter e cargo
10 dicembre 1979: cade in atterraggio il Learjet dell’industriale Ferruzzi, l’aereo impatta contro una casa ed il bilancio è di 5 morti e due feriti
1980: il Distaccamento dell‘Aeronautica Militare, attivo a Forlì dal 1962,viene sciolto
maggio 1981: il primo aero wide body ad atterrare a Forlì è un volo charter con Airbus A-300 della Air France
9 - 13 luglio 1986: 1° Salone Naz. Aviazione Generale
settembre 1987: voli di linea Forlì - Roma con ATR-42 della Avianova
10 - 13 sett. 1987: 2° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori )
15 maggio 1988: l’AeC: Forlì raggiunge le 100.000 ore di volo
29 sett.- 2 ott.1988: 3° Salone dell’Aviazione
7 - 10 sett. 1989: 4° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori )
10 settembre 1989: partenza del raid Forlì - Camberra con il P-68 di Roberto Bonantini e Giuseppe Mariggiò
1990: voli di linea Forlì - Monaco con B-737 Lufthansa
12 -15 luglio 1990: 5° Salone dell’Aviazione ( Frecce Tricolori, Equipe de Voltige )
4 settembre 1990: il più grande aereo visto al Ridolfi, il cargo Antonov An-124
1992: costituzione del 13° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri
1995: manifestazione aerea Azzurro ‘95
6 - 9 giugno 1996: 6° Salone dell’Aviazione
1996: l’AeC. di Forlì cessa l’attività
1998 - 1999: campagna di studi sull‘alta atmosfera con il Myasishev M-55Geophisica
2000: entra in funzione la rinnovata aerostazione
2001: iniziano i voli di linea internazionali della Ryanair
maggio 2001: per la prima volta atterra a Forlì il Boeing B-747 Jumbo Jet
2003: iniziano i voli di linea nazionali della Wind Jet
2009: voli di linea internazionali della Wizz Air