747 sulla Milano-Roma

I-DAWA

Principiante
Utente Registrato
5 Luglio 2006
246
1
0
.
Ciao,
mi ricordo di avere letto anni addietro (2001?) su un orario Alitalia che c'era uno dei voli Milano-Roma operato con 747-200. Immagino si trattasse di un riposizionamento per qualche intercontinentale. Qualcuno mi sa fornire qualche dettaglio?

Anch'io mi ricordo, ma parlo dei anni intorno al '94, '95 in cui sull'orario Alitalia venivano segnati alcuni voli Roma - Milano con B747. Sogno mai realizzato..

Ciao,

spesso ho volato da FCO - MXP con 747 AZ. Ricordo bene che diversi voli di lungo facevano scalo a MXP. Quello che prendevo più spesso era il FCO-MXP-MIA.

A dire il vero negli anni 90 capitava anche lo scambio di aereo a MXP (probabilmente per convenienza tariffaria), ricordo bene di aver fatto 2 FCO - EWR con scambio a MXP. Nello specifico 747AZ per la FCO-MIL e 767 (credo ancora Ansett visto il nome "Roger Brown" o simile) per la MXP-EWR.

Che tempi, erano la gioia di noi appassionati!

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da airblue

C'era pure il FCO-MXP con B747 di UA

Preso! :D
L'aereo faceva IAD-FCO-MXP-IAD e pulivano l'aereo a MXP. A FCO ci fermammo per un'oretta e poi ripartimmo per MXP. Immaginate la faccia di chi saliva a Roma e si trovava davanti il 747 conciato come la Valle di Ashau (Saracco TM) dopo un intercontinentale...:D

In passato quando Az era basata a FCO, alcuni voli di lungo facevano FCO-MXP-xyz tutto con lo stesso velivolo.

Ciò avveniva per alcune tratte sia con i 747-200 sia con gli MD11. L'MD11 faceva tappa a MXP per andare a LAX. Il 747-200 faceva lo stesso per andare a Tokyo ed altre rotte che non ricordo.

Io personalmente ho volato alcune volte sul 747-200 semplicemente per andare a MXP. Effetto strano, quello di fare una tratta di un'ora con il 747.
Oggi col riposizionamento dei voli a MXP, la FCO - MXP è servita solo con aerei di medio (in particolare MD80) per fare feeder.

Fa una cosa analoga l'Aer Lingus con l'A330 sulla Dublino -Shannon. Io presi il Dublino - Shannon con il 330 Aer Lingus; il volo durò meno di mezz'ora!

C'era anche FCO-MXP-JFK, me ne feci uno in cabina per MXP con un com.te che mi pare si chiamasse Franco Arci quando ero ragazzino, su I-DEMC. Diciamo 1983/4 e niente male per un ragazzino delle medie che amava i 747. MC era bello giovane anche lui, tre anni o quattro di eta'. Davano anche un rinfresco a bordo, che allora sui nazionali secchi non c'era, ma sui nazionali operati come leg di un intercontinentale si'.

Un'altra volta mi ero fatto la tratta LIN-FCO di un qualche AZ8xx che proseguiva per Abidjan, con l'A300. Anni '80 anche quello. Ce n'erano relativamente parecchi di voli cosi', io li avevo scelti apposta per fare qualcosa di diverso sulla solita Milano-Roma.

Citazione:Messaggio inserito da ATLMXP

Davano anche un rinfresco a bordo, che allora sui nazionali secchi non c'era, ma sui nazionali operati come leg di un intercontinentale si'.

Un'altra volta mi ero fatto la tratta LIN-FCO di un qualche AZ8xx che proseguiva per Abidjan, con l'A300. Anni '80 anche quello. Ce n'erano relativamente parecchi di voli cosi', io li avevo scelti apposta per fare qualcosa di diverso sulla solita Milano-Roma.

Rinfresco: Vero, però mi pare che fosse solo su richiesta. Davano anche alcolici. Mi ricordo il flash di una bottiglia di spumante stappata per un gruppettino di giapponesi. Il volo poi proseguiva per Tokio.

A300 a LIN: Si quello era un classico. I B4 usati ed i B2 erano configurati a 310 posti e facevano la spola tra LIN e FCO. Ogni tanto frequentavano anche Torino.

La JAL volava con i 747 tra MXP e FCO, fino al 1999 o 2000 se non vado errato. Arrivava da NRT a MXP nel tardo pomeriggio, quindi ripartiva per Roma; il giorno successivo ripartiva da FCO in mattinata, arrivava a MXP e decollava per NRT nel primo pomeriggio.
Il MXP-FCO di JAL era il mio volo preferito: a metà anni novanta era l'unico 747 che passava con regolarità dalle mie parti (seppure già in salita).

Anche NH faceva qualcosa di simile nel periodo in cui operava in Italia (da Osaka).

Idem dicasi per Varig negli anni '90: solitamente usava l'MD-11, ma una volta ho visto il 747-300.