738 FR bloccato sulla pista di CAG

Al momento c'è un Airone ritardato in arrivo alle 16 con relativa partenza ritardata e un Meridiana e un Treviso in arrivo cancellato più un easyjet con forte ritardo.
Due milano cancellati (IG AZ) ...per il resto tutto abbastanza regolare.Poteva andare peggio.

Protesta ALCOA: disagi in aeroporto

Oggi l’Aeroporto di Cagliari–Elmas è rimasto chiuso dalle 10.28 fino alle 13.46, momento della riapertura al traffico aereo, a seguito della protesta degli operai dell’ALCOA che hanno occupato il piazzale aeromobili ed un raccordo.

L’interruzione dell’operatività dello scalo ha causato la momentanea sospensione delle partenze previste per Milano Linate delle compagnie Meridiana e Alitalia; il collegamento per Treviso di Ryanair è stato cancellato.

Per quanto riguarda gli arrivi, è stato dirottato ad Alghero il volo Airone proveniente da Roma Fiumicino. Cancellati, invece, i voli provenienti da Olbia (Meridiana), Milano Linate (Meridiana) e Treviso (Ryanair).

La riapertura delle operazioni, avvenuta solo a seguito del termine della protesta da parte dei manifestanti, è stata autorizzata dalla Direzione Aeroportuale dell’ENAC successivamente ai controlli in materia di security da parte della Polizia di Frontiera. Il volo della Ryanair FR4812 è atterrato a Cagliari proveniente da Karlsruhe-Baden (ore 14.08) il volo Meridiana IG1791 è potuto decollare per Roma Fiumicino (ore 14.50).

SOGAER, pur comprendendo dal punto di vista umano le proteste dei dipendenti ALCOA, tiene a sottolineare che i diritti dei suddetti lavoratori finiscono nel momento in cui vengono lesi i diritti dei passeggeri che per qualsivoglia motivo – lavoro, svago, studio – devono usufruire di un servizio pubblico qual è il trasporto aereo.

(Comunicato Sogaer)

forse non ce ne stiamo accorgendo, ma l'Italia sta attraversando una discreta crisi... l'Alcoa, Eutelia, Phonequalcosa... decine e decine di migliaia di persone senza lavoro...
la sicurezza negli aereoporti è proprio l'ultima delle preoccupazioni

Si però dopo.....ora devo capire perchè cacciano uno dal GF :(

che brutto paese siamo diventati.........

la mia esperienza..

Anche io ho sofferto qualche disagio per la manifestazione degli operai dell'ALCOA.

Salito a bordo del mio volo EZY da MXP, il cpt avvisa che Cagliari è chiuso per occupazione della pista e, pertanto, avremmo dovuto aspettare.

Col passare dei minuti qualche pax decide di scendere (cosa a mio parere ASSURDA) facendo sì che l'equipaggio (ECCELLENTE) dovesse controllare la proprietà di tutti i bagagli a mano.

Nel mentre ci hanno offerto per ben tre volte da bere (FR non l'avrebbe mai fatto) col cpt che ci avvisa che CAG sarebbs stato riaperto forse per le ore 14.

Alla fine siamo decollati alle 13.10 e arrivati a Elmas con due ore di ritardo.. poteva andar peggio visti i dirottamenti di altri voli.

Piccola considerazione personale:
francamente quegli operai sono arrivati al limite della sopportazione, sono disperati e non sanno più cosa inventarsi con questa proprietà americana che sta facendo la furba con le istituzioni, chiedendo tagli del costo dell'energia e poi, quando ottenuti, rifiutandoli adducendo problemi di legittimità con la UE ..La realtà è che se ne vogliono andare, NONOSTANTE la fabbrica produca e, a quanto si dice, sia in attivo.

Pertanto, fermo restando che mi sono rotto le scatole a stare dalle 10.40 del mattino sino alle 14.25 del pomeriggio seduto su un A319, non me la sento di dare addosso a questa povera gente.. anche se è chiaro che in una regione come la Sardegna, bloccare un aeroporto non significa non volare, ma significa isolare la terra dal resto del mondo.

Un pensiero a tutte le persone che non hanno più un lavoro non per loro colpe..