allora, Airbus ha certificato la Famiglia A32x a FLR con il suo A320, perchè non aveva un A319 con i ballast e le apparecchiature di misura.
La certificazione è avvenuta per un MTOW di 71Ton, indipendentemente dal modello utilizzato, percui una compagnia che volesse usare il 320 a 71T lo potrebbe usare senza nessun problema, così pure per il 321. Anche se a 71Ton con 180 pax il 320 ha carburante per arrivare a MXP!!!
Al tempo della selezione dell'aereo per Meridiana, Boeing portò un BBJ equipaggiato con le apparecchiature di test e certificò la famiglia B737NG su FLR, ma non so a che pesi, stesso discorso quindi dell'A32x.
Per chi ha detto che i B sono più performanti di A, dovevate vedere i B737-700 di sterling o i 300 di Astraeus che decollo lungo rispotto ai 319 di di IG e di AZ. Inoltre su FLR hanno sempre operato i 319 con motori CFM che hanno una spinta inferiore ai motori IAEV, quindi se qualche compagnie chiedesse ad Airbus di certificare i 320 con un peso maggiore potrebbe utilizzare gli IAEV.
Airbus utilizzò il 318 su FLR per il solito motivo del 320, aveva i sistemi di misurazione per vari impianti (soprattutto i freni) su quello e non su un 319. Facero le prove di atterraggio con pista contaminata, infatti tenevano il 318 a Tolosa pronto a decollare, non appena a FLR ci fosse stato un forte temporale.
Per quanto riguarda il B757-200 potrebbe operare a FLR sia per lunghezza pista che per la larghezza (solo 30mt disp), ma a FLR non abbiamo la certificazione e veicoli anticendio per quel tipo di aereo e quindi anche quello non può operare.
Per ora l'aereo più grande che ha operato a FLR è stato l'MD83 Saeta, seguito da MD87, B738 e A320
ciauz sky3boy