738 a FLR!


Scusate le imperfezioni di scrittura ,
qui ho letto di peggio.Spigami la battuta del A 318-319.
Poi se leggi meglio io ho solo detto che il veivolo era atterrato,
il dubbio era che da tante parti si diceva che non poteva operare.
 
allora, Airbus ha certificato la Famiglia A32x a FLR con il suo A320, perchè non aveva un A319 con i ballast e le apparecchiature di misura.

La certificazione è avvenuta per un MTOW di 71Ton, indipendentemente dal modello utilizzato, percui una compagnia che volesse usare il 320 a 71T lo potrebbe usare senza nessun problema, così pure per il 321. Anche se a 71Ton con 180 pax il 320 ha carburante per arrivare a MXP!!!

Al tempo della selezione dell'aereo per Meridiana, Boeing portò un BBJ equipaggiato con le apparecchiature di test e certificò la famiglia B737NG su FLR, ma non so a che pesi, stesso discorso quindi dell'A32x.

Per chi ha detto che i B sono più performanti di A, dovevate vedere i B737-700 di sterling o i 300 di Astraeus che decollo lungo rispotto ai 319 di di IG e di AZ. Inoltre su FLR hanno sempre operato i 319 con motori CFM che hanno una spinta inferiore ai motori IAEV, quindi se qualche compagnie chiedesse ad Airbus di certificare i 320 con un peso maggiore potrebbe utilizzare gli IAEV.

Airbus utilizzò il 318 su FLR per il solito motivo del 320, aveva i sistemi di misurazione per vari impianti (soprattutto i freni) su quello e non su un 319. Facero le prove di atterraggio con pista contaminata, infatti tenevano il 318 a Tolosa pronto a decollare, non appena a FLR ci fosse stato un forte temporale.

Per quanto riguarda il B757-200 potrebbe operare a FLR sia per lunghezza pista che per la larghezza (solo 30mt disp), ma a FLR non abbiamo la certificazione e veicoli anticendio per quel tipo di aereo e quindi anche quello non può operare.

Per ora l'aereo più grande che ha operato a FLR è stato l'MD83 Saeta, seguito da MD87, B738 e A320

ciauz sky3boy
 
A parte FRZ non è giusto
si chiama FLR ,la pista di firenze è di un totale di 1850,
asfalto ma non si è mai visto il 320 ,il 737-800 si diceva che
non poteva operare poi lo si è visto regolarmente.A dire il vero
non so' quanti passeggeri aveva sopra,ma è un dato di fatto
che puo' operare.E da budapest non è empoli cioè dietro l angolo .

La pista di Firenze è 1750 di cui per l'atterraggio utilizzabili solo 1600 in direzione nord e 1053 m in direzione sud.
Per quanto riguarda gli aerei atterrati a flr, vi segnalo anche un B727-100 privato inglese e uno YAK 42.
 
Ripartito Oggi!
ore 15.00 FLR -BUD volo QS0157 737/800:D
inoltre insolita giornata di voli CHT per FLR:
ore 13.45 FLR-FRA volo 9/A 0611 Avro RJ
ore 14.20 FLR -Karup (DAN) QI2004 ATR 72
ore 16.30 FLR-BGY EN 266 Avro RJ
ore 17.00 FLR-Marsa Alam BV0699 737/300