737 tunisino si perde, intercettato da nostro F16


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
Un F-16 dell’Aeronautica Militare, in dotazione al 37/o Stormo di Trapani, è intervenuto alle 14.30 di questo pomeriggio per intercettare un Boeing 737 di nazionalità tunisina in volo nello spazio aereo italiano lungo la sua rotta da Istanbul a Tunisi.
L’ordine di intercettazione è stato dato all’aereo militare, in quel momento in volo di addestramento, dal Comando operativo delle forze aeree di Poggio Renatico (Ferrara) in quanto gli enti del controllo traffico aereo avevano perso il contatto radio con il velivolo tunisino.
Sotto la guida dei controllori di intercettazione a terra, l’F-16 si è così diretto verso il velivolo «sospetto», ne ha accertato visivamente l’identità e lo ha poi scortato fino ai limiti dello spazio aereo italiano. (ANSA).
 
Probabilmente questi dannati costruttori di velivoli occidentali non avevano messo la traduzione in arabo del libretto di istruzioni[8D][8D][8D].

Ciao
Massimo
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Probabilmente questi dannati costruttori di velivoli occidentali non avevano messo la traduzione in arabo del libretto di istruzioni[8D][8D][8D].

A MORTE! A MORTE!
[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Probabilmente questi dannati costruttori di velivoli occidentali non avevano messo la traduzione in arabo del libretto di istruzioni[8D][8D][8D].

Ciao
Massimo


[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]
 
Volete dire che se non lo intercettavano si sarebbe schiantato sulla cupola di S.Pietro? Chi guidava, Bin Laden?
 
UN F-16 DELL’AERONAUTICA MILITARE INTERCETTA UN AEREO TUNISINO

Un aereo F-16 dell’Aeronautica Militare, in dotazione al 37° Stormo di Trapani, è intervenuto alle 14.30 di oggi, martedì 13 novembre, per intercettare un velivolo civile Boeing 737 di nazionalità tunisina in volo nello spazio aereo italiano lungo la sua rotta da Istanbul a Tunisi. L’ordine di intercettazione è stato dato all’aereo militare, in quel momento in volo di addestramento, dal Comando Operativo delle Forze Aeree/CAOC5 di Poggio Renatico (Ferrara) in quanto gli enti del controllo traffico aereo avevano perso il contatto radio con il velivolo tunisino. Sotto la guida dei controllori di intercettazione a terra, l’F-16 si è diretto verso il velivolo “sospetto”, ne ha accertato visivamente l’identità e lo ha poi scortato fino ai limiti dello spazio aereo italiano. A questo punto, esso ha ricevuto l’ordine di rientrare alla base. L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Oltre che dal 37° Stormo di Trapani, il servizio di decollo immediato e di intercettazione nei casi di allarme è svolto dal 5° Stormo di Cervia, pure equipaggiato con aerei F-16, e dal 4° Stormo di Grosseto, dotato invece di aerei F-2000 “Typhoon”, più noti come Eurofighter. Dallo scorso 1° ottobre anche il 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari) è stato equipaggiato con aerei Eurofighter. In futuro, quindi, il reparto pugliese entrerà a far parte del servizio di sorveglianza e difesa dello spazio aereo nazionale.

Fonte: Aeronautica Militare Italiana
 
mah, anch'io sarei curioso di sapere come ha fatto a "perdersi"

certo è che le compagnie aeree tunisine non si stanno facendo una buona fama
 
...vi racconto una cosa accaduta tempo fa ad Alghero: un aereo Sobelair: un 737 doveva atterrare ad Olbia, ma con Ajaccio alle spalle, anzichè volare inbound a SME VOR si è diretto verso Alghero.....rimanendo in contatto con Olbia........si è accorto dell'errore quando si è trovato in finale sulla pista 21.....e non 06...........piccolino l'errore!!! Ed è storia, non storielle (maggio 1990)
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

...vi racconto una cosa accaduta tempo fa ad Alghero: un aereo Sobelair: un 737 doveva atterrare ad Olbia, ma con Ajaccio alle spalle, anzichè volare inbound a SME VOR si è diretto verso Alghero.....rimanendo in contatto con Olbia........si è accorto dell'errore quando si è trovato in finale sulla pista 21.....e non 06...........piccolino l'errore!!! Ed è storia, non storielle (maggio 1990)
per non parlare del volo northwest diretto a bruxelles che atterrò a francoforte anni fa
incidente spesso citato nei trattati di human factor,pure i pax guardando l'airshow si stavano rendendo conto ma nessuno disse nulla
morale: mai tenersi il dubbio
 
Meno male c'è la nostra aeronautica, almeno qualcuno in italia che funzioni:D:D
[:304][:304][:304][:304]
 
Io lo dicevo come battuta, ma penso che ci sia molta attenzione, di questi tempi, per gli aerei fuori rotta.

Giustamente.
 
Ho letto due volte i comunicati, non dicono che l'aereo si è perso.
E' stato perso il contatto radio, presumibilmente per problemi ai ponti radio italiani.
L'aereo è stato sempre tenuto sotto controllo radar (lo dimostra il fatto che l'intercettazione è andata a buon fine) ed è stato scortato fino al passaggio della FIR italiana.

Io cambierei il titolo al thread in quanto non rispecchia la notizia.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

...vi racconto una cosa accaduta tempo fa ad Alghero: un aereo Sobelair: un 737 doveva atterrare ad Olbia, ma con Ajaccio alle spalle, anzichè volare inbound a SME VOR si è diretto verso Alghero.....rimanendo in contatto con Olbia........si è accorto dell'errore quando si è trovato in finale sulla pista 21.....e non 06...........piccolino l'errore!!! Ed è storia, non storielle (maggio 1990)
per non parlare del volo northwest diretto a bruxelles che atterrò a francoforte anni fa
incidente spesso citato nei trattati di human factor,pure i pax guardando l'airshow si stavano rendendo conto ma nessuno disse nulla
morale: mai tenersi il dubbio

..beh, se è per questo tempo fa un 738 non dico di quale compagnia (comunque non Ryanair), si è trovato in lungo finale sulla 17 di LIED, anzichè sulla 14 di LIEE... e per fortuna che i militari l'hanno visto in lontananza, hanno contattato Elmas, che l'ha subito avvisato di riprendere quota, che non era l'aeroporto giusto... [:308]