737 Royal Air Maroc FRA-CMN, decollo "problematico" da FRA

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,081
362
131
Genova - LIMJ

Il filmato di cui sopra è del volo AT811 del 23/07, Francoforte-Casablanca, e il proprietario tiene ad intitolarlo "Boeing 737 fails to takeoff".
La compagnia dà questa versione:

View attachment 8918

Nessuno si è fatto male, dunque una punta di speculazione è ammessa, ma, per chi è del settore, è plausibile la versione della compagnia?

Ultima modifica da un moderatore:
Re: [Spotting] 737 Royal Air Maroc FRA-CMN

Cosa dice la compagnia?(non so il francese). Opinione personale: windshear on take off

Ho visto due volte il filmato, ma non sono riuscito a leggere i commenti sotto a questo postati.
Verosimilmente il 737 arriva alla sua Vr ma non riesce ad involarsi completamente, anzi riplana sulla pista. FRA è dotata di piste molto lunghe (per fortuna, aggiungo io), il pilota del 737 ha probabilmente resistito dall'aumentare il pitch per compensare il sink rate dopo l'involo, evitandosi un tail strike. Mantenendo pitch and take off thrust (o incrementando quest'ultimo di ulteriore potenza se in decollo flex, no derated), appena fuori dall'effetto wake turbulence del 330 si è involato correttamente.
Quando si atterra dietro ad un Heavy, garantirsi il lift off ben al di la del touch down del primo, in condizioni di 0 vento o leggero tail wind, può dimostrarsi di vitale importanza.
Anche rispettare il giusto timing.
Quello che non mi è chiaro è se il tutto sia avvenuto dalla stessa pista dato che l'immagine cambia poi prospettiva.

Quello che non mi è chiaro è se il tutto sia avvenuto dalla stessa pista dato che l'immagine cambia poi prospettiva.
Infatti osservando l'atterraggio del Turkish e facendo il confronto con lo sfondo degli hangar e degli alberi, a me sembra che il 737 decolli nel senso opposto, mi sbaglio?

Si vede l'elevatore andare su una 20ina di secondi dopo l'inizio della corsa di decollo: troppo poco, soprattutto su una pista come quella di FRA
Dopo un po' di galleggiamento, decolla correttamente dopo u na 40ina di secondi, cosa molto più plausibile
L'eventuale turbolenza di scia al massimo l'avrebbe fatto rollare, non buttato giù
A giudicare poi dal rumore nel microfono, c'era abbastanza vento e una turbolenza di scia sarebbe stata dispersa in poco tempo

Grazie a OneShot e Tiennetti per le interessanti rispote

Cosa dice la compagnia?(non so il francese). Opinione personale: windshear on take off

Abbiano pietà di me i francofoni
"In seguito alla diffusione di informazioni false a proposito del volo AT811, operativo il 23 Luglio scorso tra Francoforte e Casablanca, ci teniamo a precisare che durante il decollo del volo in questione, la torre di controllo ha segnalato al comandante il sospetto di una turbolenza di scia dovuta al simultaneo atterraggio di un Airbus A330. In seguito a ciò, il comandante ha operato una manovra per accelerare, al fine di avere di una velocità che gli disponesse di decollare in tutta sicurezza "

La traduzione va benissimo, il punto è che pressoché in nessuna circostanza una TWR emetterà un avviso per turbolenza di scia durante la corsa di decollo: se necessario lo farà prima. Bisognerebbe avere le registrazioni per sapere se RAM sta bluffando. Magari hanno emesso un avviso di winshear (anche qui, difficile venga dato durante la corsa di decollo) e i PR di RAM hanno capito quello che volevano capire.

In ogni caso, come dice Tiennetti, l'assenza di particolare rollio e la presenza di vento significativo mi fanno pensare che la turbolenza di scia abbia avuto un ruolo trascurabile in questo evento.

La traduzione va benissimo, il punto è che pressoché in nessuna circostanza una TWR emetterà un avviso per turbolenza di scia durante la corsa di decollo: se necessario lo farà prima. Bisognerebbe avere le registrazioni per sapere se RAM sta bluffando. Magari hanno emesso un avviso di winshear (anche qui, difficile venga dato durante la corsa di decollo) e i PR di RAM hanno capito quello che volevano capire.

In ogni caso, come dice Tiennetti, l'assenza di particolare rollio e la presenza di vento significativo mi fanno pensare che la turbolenza di scia abbia avuto un ruolo trascurabile in questo evento.

Avevo visto il video da sispositivo mobile e senza audio. Mi associo quindi alle dichiarazioni di TNT e reitero la mia considerazione sul wake turbulence in decollo a seguito di atterraggio. A me capitò più di una volta a Tolosa di decollare dietro a qualche Airbus on test flight che atterrava. Attendere qualche secondo in più, soprattutto se il precedente atterraggio avviene un po' lungo, è buona pratica.
Concordo con te su eventuale avviso da parte dell'ATC. Concordo inoltre sulla presenza di vento che, se cross, allontana il rischio della scia: indispensabile in altre situazioni di volo, non necessaria tra un atterraggio heavy e un decollo medium.
In caso di piste parallele poco distanti e poco sfalzate, il crosswind potrebbe invece essere incontrato da chi decolla sottovento.

Ho rimosso una decina di messaggi.
Va bene che non si è fatto male nessuno e qualche supposizione in più può essere fatta, ma niente volo di fantasia e sentenze sparate a caso, grazie.

Per tornare sui binari di una discussione seria e tecnica (grazie a tnt, setirsposition e oneshot) per un fatto del genere viene aperta una qualche "indagine"?

Se l'equipaggio della RAM o l'ATC (visto che è stata tirata in ballo dalla compagnia) dovessero compilare un Air safety report a cui facesse seguito un Mandatory Occurence report all'autorità competente, si. Altrimenti tarallucci e vino.

Si. Sembra fornire la prova di un vento poco rilevante (meno di 10 nodi, da quel che mi ricordo sulla "traduzione" manica/nodi).
I flap, quindi gli slat, sembrano estesi ad un settaggio basso (flap 5 se non erro su quel velivolo) tipico di decollo da pista lunga.

Secondo il mio parere i Flaps sono giusti riguardando il video e comunque non sembra una manovra da flps estesi oltre il consentito per il TO. Se c'e un dubbio sul setaggio di qualcosa potrebbe essere il trim non regolato correttamente in posizione TO, ma anche la guardando gli stabilizzatori non sembrerebbe, anche se con un video e' difficile, basta anche un po di trim a cabrare che la differenza si nota. Sono daccordo che la corsa e' stata breve per raggiungere la Vr, ma sufficente secondo me per alzare il muso con trim selezionato a cabrare.
Deduco questa ipotesi, perche' a volte, quando vado a volare da solo, prima del decollo metto un po di trim a cabrare, il risultato mi porta ad avere il muso che stacca prima di raggiungere la Vr, ma non avere la potenza sufficente per staccare completamente fino al raggiungimento della stessa. La manovra puo essere compensata con un po di volantino in avanti.

Ciao

Per quanto riguarda le prospettive, se guardate, si vede il 737 mentre viene ripreso il 330 della TK (minuto 00:23). Ipotizzo che siano decollati su due piste non parallele. Da come è disposto FRA, il 330 potrebbe essere atterrato sulla 07C o 07R, mentre il 737 decollato dalla 18. E' plausibile?

Verosimilmente il 737 arriva alla sua Vr ma non riesce ad involarsi completamente, anzi riplana sulla pista. FRA è dotata di piste molto lunghe (per fortuna, aggiungo io), il pilota del 737 ha probabilmente resistito dall'aumentare il pitch per compensare il sink rate dopo l'involo, evitandosi un tail strike. Mantenendo pitch and take off thrust (o incrementando quest'ultimo di ulteriore potenza se in decollo flex, no derated).
In realtà full thrust è selezionabile sia in derate che in assumed temperature reduced thrust, basta spingere in avanti le manette che in quel momento sono in THR HOLD.

SA23/07/2016 16:20->[SIZE=-1]
METAR EDDF 231620Z 31008KT 280V360 9999 3000S -TSRA FEW030CB SCT036TCU 22/20 Q1016 TEMPO TSRA=
[/SIZE]
SA23/07/2016 15:50->[SIZE=-1]
METAR EDDF 231550Z 36007KT 310V030 9999 SCT036TCU SCT080 25/18 Q1016 TEMPO SHRA BKN025CB=
[/SIZE]
SA23/07/2016 15:20->[SIZE=-1]
METAR EDDF 231520Z 33004KT 260V040 9999 FEW034TCU SCT036 27/17 Q1016 TEMPO SHRA BKN025CB=
[/SIZE]
SA23/07/2016 14:50->[SIZE=-1]
METAR EDDF 231450Z 34004KT 240V040 9999 SCT034 26/18 Q1016 NOSIG=
[/SIZE]

Schedulato del volo AT811 è 17:45LT

In realtà full thrust è selezionabile sia in derate che in assumed temperature reduced thrust, basta spingere in avanti le manette che in quel momento sono in THR HOLD.

Infatti, ci sono oltre a questo, molti altri modi per causare un incidente aereo .......

Bo.. Io sta cosa della torre che ti dice della turbolenza di scia non l'ho mai sentita. Qualche volta, quando ti autorizzano, ti dicono di fare attenzione alla turbolenza, ma potrebbero anche non farlo.
Quando si decolla esistono delle separazioni da rispettare per evitare problemi di questo tipo.
Secondo me e' piu' probabile che sia un semplice errore sul calcolo delle performances...

Quando si atterra dietro ad un Heavy, garantirsi il lift off ben al di la del touch down del primo, in condizioni di 0 vento o leggero tail wind, può dimostrarsi di vitale importanza.
Anche rispettare il giusto timing.

Non ci ho capito una mazza. :D

Ringrazio tutti per le spiegazioni, mi limito ad aggiungere che se fossi stato un pax di quel volo nel vederlo andare su e poi giù senza sentirlo pestare sui freni mi sarei chiesto quanto asfalto c'era ancora da potersi mangiare... Non devono essere stati 10 secondi invidiabili.