737 MAX 8 Ethiopian si schianta subito dopo il decollo da Addis Abeba


Personalmente, l'analogia che mi viene subito in mente è con il Comet, pur con tutti i distinguo dei due casi.
 
Ok, il mio non era un atto d'accusa al 777, volevo solo capire come la compagnia gestí la situazione. Detto questo, qualcuno ha scritto che si preferisce perdere qualche euro e tenere a terra i Max. Ma compagnie tipo Airitaly che ne hanno 3 su una flotta di 8? Non possono permettersi di bloccarli.
 
Secondo Repubblica, anche la Francia ha chiuso lo spazio aereo ai MAX8, mentre l'autorità europea "sta valutando lo stop"
 
I tweet di Trump appena arrivati...: https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1105468569800839169

Airplanes are becoming far too complex to fly. Pilots are no longer needed, but rather computer scientists from MIT. I see it all the time in many products. Always seeking to go one unnecessary step further, when often old and simpler is far better. Split second decisions are....
....needed, and the complexity creates danger. All of this for great cost yet very little gain. I don’t know about you, but I don’t want Albert Einstein to be my pilot. I want great flying professionals that are allowed to easily and quickly take control of a plane!
 
Boeing Statement on 737 MAX Operation
March 12, 2019 - Safety is Boeing’s number one priority and we have full confidence in the safety of the 737 MAX. We understand that regulatory agencies and customers have made decisions that they believe are most appropriate for their home markets. We’ll continue to engage with them to ensure they have the information needed to have confidence in operating their fleets. The United States Federal Aviation Administration is not mandating any further action at this time, and based on the information currently available, we do not have any basis to issue new guidance to operators.

https://boeing.mediaroom.com/news-releases-statements?item=130403
 
Ok, il mio non era un atto d'accusa al 777, volevo solo capire come la compagnia gestí la situazione. Detto questo, qualcuno ha scritto che si preferisce perdere qualche euro e tenere a terra i Max. Ma compagnie tipo Airitaly che ne hanno 3 su una flotta di 8? Non possono permettersi di bloccarli.

Faranno wet lease
 
Da totale ignorante in materia, e quindi mi scuso fin dall'inizio se la domanda avesse poco senso: ma i piloti del 738 MAX hanno un peso su queste decisioni all'interno della compagnia? E se c'e qualche pilota qui sul forum, quale sarebbe la vostra reazione in una simile circostanza? Cioe' volereste con il vostro normale stato d'animo?
 
Non si hanno dichiarazioni di piloti che usano abitualmente il Max e che hanno riscontrato problemi che hanno poi risolto o controllato?
 
I tweet di Trump appena arrivati...: https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1105468569800839169

Airplanes are becoming far too complex to fly. Pilots are no longer needed, but rather computer scientists from MIT. I see it all the time in many products. Always seeking to go one unnecessary step further, when often old and simpler is far better. Split second decisions are....
....needed, and the complexity creates danger. All of this for great cost yet very little gain. I don’t know about you, but I don’t want Albert Einstein to be my pilot. I want great flying professionals that are allowed to easily and quickly take control of a plane!

Ma si volo a vista e via :sconfortato:
 
Comunque non è la prima volta che si riscontrano problemi nel Boeing 737. Negli anni 90 tre boeing 737 di cui due della serie Original e una della serie Classic, hanno avuto lo stesso problema, riscontrata poi dopo anni di indagini in attuatore del timone di coda.
 
Cieli chiusi anche in Italia (fonte corriere)
Edit: sono arrivato tardi.
Domanda: come stanno andando le azioni Boeing ed Airbus?

Ieri Boeing -12,5%.
Oggi: https://www.teleborsa.it/azioni-estero/boeing-ba-us0970231058-MDkuQkE/contratti

Male, molto male

Visto che seguo questa passione da circa un paio di anni, vedendo UP che ha fatto da Gennaio ai primi di Marzo facendo un +25%, io non entrerei prima di 316/320. Mi sa tanto che storna.
https://www.teleborsa.it/azioni-estero/boeing-ba-us0970231058-MDkuQkE/grafico

Airbus, resiste sui massimi, incremento dell'1,5%.
https://www.teleborsa.it/azioni-estero/airbus-pair-nl0000235190-MTkuUEFJUg/contratti?p=1

P.S. Casualmente ho inserito come primo ingresso su Boeing il valore 316/320 Airbus A320
 
Questo (TRUMP) è solo un cretino! Basti solo pensare al suo tweet riguardo il suo appello accorato al riscaldamento globale (he per lui è pura fantasia) in occasione del grande freddo che si è abbattuto quest'anno negli Stati Uniti. Che tristezza…
 
I tweet di Trump appena arrivati...: https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1105468569800839169

Airplanes are becoming far too complex to fly. Pilots are no longer needed, but rather computer scientists from MIT. I see it all the time in many products. Always seeking to go one unnecessary step further, when often old and simpler is far better. Split second decisions are....
....needed, and the complexity creates danger. All of this for great cost yet very little gain. I don’t know about you, but I don’t want Albert Einstein to be my pilot. I want great flying professionals that are allowed to easily and quickly take control of a plane!

Temo che Trump segua un’agenda diversa, e usi l’incidente di Ethiopian solo come trampolino per ruttare una reazione alle considerazioni di Alexandria Ocasio-Cortez sull’automazione:

https://www.theverge.com/2019/3/10/18258134/alexandria-ocasio-cortez-automation-sxsw-2019

Temo che il dibattito tra automazione e “the good old days/ways”, perfetto per solleticare le reazioni dei minus habens, non farà che ampliarsi alla luce di questi tragici eventi.