737 in atterraggio si scontra con vitello

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA-AFP) - GIAKARTA, 28 GEN - Un Boeing 737 con a bordo 141 passeggeri si è scontrato con un vitello
mentre atterrava oggi in un aeroporto nell’est dell’arcipelago indonesiano, secondo quanto riferito
dall’agenzia ufficiale Antara.
L’incidente non ha causato vittime umane, ma il motore di sinistra del velivolo, appartenente alla
compagnia indonesiana Merpati Nusantara, è rimasto danneggiato, ha affermato il direttore dell’aeroporto di
Merauke, nella Papuasia indonesiana.
«Un vitello - ha raccontato - è comparso all’improvviso proveniente dal villaggio di Jati, a est dell’aeroporto,
e l’aereo non è riuscito a evitarlo».
Gli incidenti dovuti alla scarsa sicurezza aerea e aeroportuale indonesiana sono frequenti in Indonesia. Gli
Stati Uniti e l’Unione europea sconsigliano ai loro cittadini di servirsi di compagnie aeree indonesiane. La
metà dei principali aeroporti del Paese non sono a norma secondo gli standard internazionali, aveva
ammesso nell’aprile 2007 il direttore dei trasporti aerei in Indonesia.(ANSA-AFP).

MC 28-GEN-08 08:05 NNN

Effettivamente un vitello in pista(dove atterra un 737) non ci dovrebbe essere!

Se mai andrò in Indonesia noleggerò una macchina!!

[:306]

Poverino :( chissà che botta...

Magari era un vitellino spotter che si è avvicinato troppo :D

Ciao
Massimo

Io a Mombasa vedovo le vacche scorrazzare in giro x il piazzale e la polizia che le rincorreva con le jeep, mentre le poverette si mettevano al riparo delle ali del 757 Air Italy!!![:308][:308]
Scene degne di Paperissima!!

Citazione:Messaggio inserito da charly
Se mai andrò in Indonesia noleggerò una macchina!!
Un po' scomodo se vuoi andare da un' isola all' altra. Un noleggio di lungo periodo sarebbe necessariamente wet lease.

Guidare in Indonesia è una follia, i motorini ti circondano e ti superano come un branco di pesciolini intorno a una barca, anche contromano. Esperienza da infarto. A Bali la polizia mi ha fermato per la prima volta neanche 300 metri dopo che ero uscito dal garage. Multe fasulle, minacce di arresto, dollari intascati direttamente dai poliziotti. Quasi ogni pattuglia ti ferma e ti preleva qualche dollaro. Lascia perdere.

Grazie alla mia perfetta conoscenza della lingua indonesiana (20 parole, di cui 10 non esattamente "raffinate", imparate sul posto qualche anno fa), un traduttore elettronico, e la consultazione dei siti di ANTARA News (l'agenzia stampa locale) e del Banjarmasin Post, aggiungo - ma fateci poco affidamento!</u> - che...

- il 737, apparentemente, era un -300, che, data la serietà del danno al motore, non era riparabile in breve tempo, e ha dovuto essere sostituito da un altro A/M.

- il volo, apparentemente, era il numero MZ 774, da Jayapura a Mopah, e lo "scontro" con l'animale è avvenuto alle 8:46 locali.

Non si riesce a sapere niente di preciso sulla sorte del povero vitello, ed era questo l'unico motivo che mi aveva indotto a fare la ricerca (sono un animalista, se non si fosse capito [:248]).
ANTARA news, a differenza del Banjarmasin Post, ha anche una versione inglese del sito, che però è molto stringata rispetto a quella in indonesiano, e quindi speravo di scoprire qualcosa di più nelle pagine in lingua locale. Ma non ci sono riuscito, purtroppo. E poi i media indonesiani oggi sono ovviamente tutti concentrati sui funerali di Soeharto.

Comunque, e come dicevo anche nel messaggio precedente, SE</u> l'impatto ha effettivamente danneggiato seriamente il motore, non penso che il vitello se la sia cavata molto meglio.

Per chi ci capisce di più:
http://www.antara.co.id/arc/2008/1/28/pesawat-boeing-737-mna-tabrak-sapi-saat-mendarat-di-merauke/
http://www.banjarmasinpost.co.id/content/view/14827/180/

In Patagonia il pericolo sono le pecore, non i vitelli...

dscn0084zc3.jpg

Beh fa quasi il paio con la capra sacrificata qualche mese fa per risolvere un problema ad un 757 in (mi sembra) Nepal[:308]

A TIA nel 1991 mi ricordo che prima un atteragio dovevano
spostare le vacche dalla pista
Giustamente, ora non succede piu(per fortuna)

mi sorge spontanea una domanda: ma se una mucca o un vitello o cmq un animale di grosse domensioni viene interamente risucchiato da una turbina, questa nn corre il rischio di esplodere?[:301] lo so che è una domanda scema ma era solo una curiosità? ciao!:)

Come avevo previsto (e come era facilmente prevedibile, d'altro canto), il vitello è rimasto ucciso all'istante.

Se volete vedere un video in formato Real che ben illustra l'entità del danno riportato dal motore (per i più sensibili: no, non si vede la carcassa dell'animale), pur avendo una risoluzione bassissima ed una qualità dell'immagine pessima, eccovi il link (raggiunta la pagina, cliccate sul bottone "Video"): http://www.metrotvnews.com/berita.asp?id=52846

Dura solo 1':36". L'audio è in indonesiano, e non ho la minima idea di cosa dica, ma le immagini sono più che eloquenti.

Citazione:Messaggio inserito da momo16

mi sorge spontanea una domanda: ma se una mucca o un vitello o cmq un animale di grosse domensioni viene interamente risucchiato da una turbina, questa nn corre il rischio di esplodere?[:301] lo so che è una domanda scema ma era solo una curiosità? ciao!:)

Cow Strike?[:308]