737-800 : due bagni in meno e sei posti in più?

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Prendo spunto da una notizia sulla richiesta di Ryanair di poter togliere 2 toilette dai propri aerei e aggiungere una fila di sedili. Sembra che una richiesta di questo tipo sia già stata fatta a Boeing.
Al di la di Ryanair (evitiamo che il thread sfoci nella solita disputa pro/contro FR) mi chiedo se poi a livello europeo potrebbe essere certificato dalle autorità aeronautiche.

link alla notizia :
http://www.repubblica.it/economia/f...e_bagni_in_meno_sei_posti_in_pi-23113506/?rss

se aumentassero i posti non dovrebbe essere anche aggiunto un AV?

Nel caso di Ryanair, che ha fatto la proposta, non cambierebbe.

Da 189 posti si passerebbe a 195.....quindi sempre 4 A/V sono necessari (1 ogni 50 posti).

D'ogni modo mi sembra una caxxata, aumenti i posti e togli il numero di bagni.

Poi visto che FR li usa pure in voli di 4h......auguri.

Ultima modifica:
A prescindere dalla cazzata che ryanair dice per farsi pubblicità in effetti con il lancio del nuovo 737 MAX mi sarei aspettato un aumento del numero dei passeggeri in modo da portare tutti i modelli verso i 2 limiti 150 e 200 passeggeri imposti dalle assistenti di volo.

Infatti sono anni che ryanair e southwest (due dei più grandi clienti boeing) chiedono un aumento del numero dei passeggeri.

non ho mai volato fr + di 2 ore ma non ho mai dovuto attendere per il bagno, cosa che mi é invece successa su 777 e 330 ek su voli oltre 6h

e quindi...
beato te che magari sei sano e ti puoi permettere di resistere, altri utenti magari hanno bisogno del wc per problemi di salute.

sono abbastanza d'accordo, però è anche vero che se voli per 1 ora e mezzo e vai al bagno poco prima dell'imbarco non hai tutta questa necessità della toilette a bordo. E poi ne rimarrebbero comunque due a disposizione

Ma scusate, il 737-800 non è certificato per massimo 189 passeggeri? Vorrebbero che Boeing lo ricertifica per 6 pax in più, ma già quando avevano parlato dei "sedili" per viaggiare in piedi gli era stato risposto picche.

Invece di avere 2 bagni in coda, ne ha 1 nel galley posteriore, che gli ha permesso aumentare la capacitá totale
Per poter essere certificati, gli A319 di Easy hanno 4 uscite di emergenza sopra le ali (come gli A320), invece che 2

http://en.wikipedia.org/wiki/EasyJet#Fleet_strategy_and_aircraft_orders

Sicuramente easyJet non ha pagato per quella modifica e per le successive certificazioni.
Nel caso di Boeing, la macchina dovrebbe sicuramente essere ri-certificata, per cui i tempi sarebbero medio-lunghi.

In caso di urgenza, usare i sacchetti nell'apposita tasca ........

Che costeranno 15€......

icon_smile_rotfl.gif