se così fosse, è giustificato l'epiteto con il quale è stato definito qualche post sopra.. in casi come questo, il "purtroppo" non è ammesso, non è una fatalità ma solo negligenza
Mi associo allo sdegno, nella mia esperienza all'operativo MYW in 3 anni tra napoli e venezia davvero troppi episodi di danni all'aeromobile + o - gravi causati dall'handler.
Mi spiace dirlo ma a causa della corsa al taglio dei costi, i gestori aeroportuali si ostinano a trascurare l'addestramento del personale, spesso stagionale e "volante" nei ruoli, "tanto porta il trattorino dei bagagli...".
Non mi stupirei se 10' prima il tipo della scala avesse condotto un carrello bagagli, dimenticandosi che una scala è un pochino più alta.
Il problema è che al danno alla macchina (pur assicurata, ma i risarcimenti a volte impiegano anni in questi casi ad arrivare, date le cifre in gioco), si aggiunge il disservizio ai passeggeri che giustamente poi la compagnia deve riproteggere, dare ristoro e assistenza, magari pure risarcire.
Aggiungete i costi di un wet lease a lungo termine per mantenere gli schedulati programmati, parlo se va bene di 30/40000 € al giorno, i famosi ACMI.
Quando si comincerà a pretendere dagli handler lo stesso livello di sicurezza e commitment che oggi si pretende dai vettori ? Senza parlare poi del fatto che un bottarella data ad-hoc, è un sistema ottimo per danneggiare la concorrenza fastidiosa ma qui mi fermo.
Perchè i mezzi aerei devono essere costantemente manutenuti e aggiornati, mentre le varie scale e trattorini sono sempre gli stessi ? Guardateli bene, le cabine e i carrelli hanno tutti spigoli vivi a mò di apriscatole, basta sfiorare il rivestimento di un aeroplano per aprirlo, lo sanno che non occorre tranciare un ala per mettere a terra un aeroplano, basta un ammaccatura nel posto sbagliato...o giusto !
Il pensiero ai colleghi dell'ops Airitaly che si son dovuti sorbire la pigna in XXXX invocando l'ormai beato Sancazzo da Velletri.
Un applauso a l'handler di napoli che ancora una volta ha dato cotanta prova di eccellenza del servizio profumatamente pagato.