734 Air Italy EI-COK entra in servizio con un bel botto!

Non penso che GN sia fermo nel vero senso della parola.... fa diverse rotazioni alla settimana tra Egitto e Italia (ad esempio la domenica MXP e FCO e lunedì BLQ e VRN tutte su Luxor/Cairo).

Ma allora ei-cok era già entrato in servizio per Air Italy? questo significa che è finito il we lease di LZ-BOW di Bulgaria Air?

tre danni I9 a NAP semplicemente perche li ci vola spesso

se fosse come dici tu AZ dovrebbe avere metà flotta terra con tutti i voli che ha su FCO idem Ba su Londra.....ecccc
non mi sembra il discorso regga molto.....
ricordo di fatti simili a MXP una decina di ani fa....

attulamente lo danno chiuso ore 19,20..penso sia partito.??:o

è partito alle 21.10 invece che alle 20.20, e il comandante ha confermato il ritardo dovuto all'incidente a terra... cmq si sono dati da fare per limitare i disagi, siamo atterratti con "soli" 45 minuti di ritardo. Ma adesso si troveranno in difficoltà a mantenere gli operativi?

EDIT
vedo che stasera hanno dovuto operare TRN e CTA con lo stesso a/m, ritardando entrambi i voli. Ho notato un altro 737 I9 fermo in piazzola, immagino fosse quello danneggiato.
Se c'è una sola macchina operativa a NAP, come faranno domattina ad operare sia TRN che VRN?

Ultima modifica:
Ragazzi ciao a tutti, ho visto il cok due ore fa a nap è in condizioni disastrose grave danno strutturale in quando un alettone è stato quasi tranciato da un imbecille con la scala, non ho più parole per quello che succede in quell'aeroporto ricordo che ormai i danni fatti dall'aeroporto agli aerei di I9 sono ben tre è cominciato tutto con il GP poi con il GL scardinando una porta e adesso con il cok...

Sempre italian style i giudizi senza provare a pensare come possa essere successo il fatto?

Non ho visto in prima persona il danno, ma tramite delle foto che ho potuto visionare si capisce chiaramente che l'operatore della scala stava cercando di girare attorno all'aereo.. Purtroppo ha preso la curva troppo stretta e con il supporto della pensilina superiore ha colpito lo stabilizzatore..

Non ho visto in prima persona il danno, ma tramite delle foto che ho potuto visionare si capisce chiaramente che l'operatore della scala stava cercando di girare attorno all'aereo.. Purtroppo ha preso la curva troppo stretta e con il supporto della pensilina superiore ha colpito lo stabilizzatore..

se così fosse, è giustificato l'epiteto con il quale è stato definito qualche post sopra.. in casi come questo, il "purtroppo" non è ammesso, non è una fatalità ma solo negligenza

se così fosse, è giustificato l'epiteto con il quale è stato definito qualche post sopra.. in casi come questo, il "purtroppo" non è ammesso, non è una fatalità ma solo negligenza

Mi associo allo sdegno, nella mia esperienza all'operativo MYW in 3 anni tra napoli e venezia davvero troppi episodi di danni all'aeromobile + o - gravi causati dall'handler.
Mi spiace dirlo ma a causa della corsa al taglio dei costi, i gestori aeroportuali si ostinano a trascurare l'addestramento del personale, spesso stagionale e "volante" nei ruoli, "tanto porta il trattorino dei bagagli...".
Non mi stupirei se 10' prima il tipo della scala avesse condotto un carrello bagagli, dimenticandosi che una scala è un pochino più alta.
Il problema è che al danno alla macchina (pur assicurata, ma i risarcimenti a volte impiegano anni in questi casi ad arrivare, date le cifre in gioco), si aggiunge il disservizio ai passeggeri che giustamente poi la compagnia deve riproteggere, dare ristoro e assistenza, magari pure risarcire.
Aggiungete i costi di un wet lease a lungo termine per mantenere gli schedulati programmati, parlo se va bene di 30/40000 € al giorno, i famosi ACMI.
Quando si comincerà a pretendere dagli handler lo stesso livello di sicurezza e commitment che oggi si pretende dai vettori ? Senza parlare poi del fatto che un bottarella data ad-hoc, è un sistema ottimo per danneggiare la concorrenza fastidiosa ma qui mi fermo.
Perchè i mezzi aerei devono essere costantemente manutenuti e aggiornati, mentre le varie scale e trattorini sono sempre gli stessi ? Guardateli bene, le cabine e i carrelli hanno tutti spigoli vivi a mò di apriscatole, basta sfiorare il rivestimento di un aeroplano per aprirlo, lo sanno che non occorre tranciare un ala per mettere a terra un aeroplano, basta un ammaccatura nel posto sbagliato...o giusto !
Il pensiero ai colleghi dell'ops Airitaly che si son dovuti sorbire la pigna in XXXX invocando l'ormai beato Sancazzo da Velletri.
Un applauso a l'handler di napoli che ancora una volta ha dato cotanta prova di eccellenza del servizio profumatamente pagato.

voci da napoli.....

:mad:EI-COK rimarrà fermo fino alla fine di aprile 2010...

Pare e dico pare sia richiesta la sostituzione di tutto il piano di coda!!!!!!!:mad:

Per questa settimana si riproteggono i passeggeri della roma - verona su alitalia e meridiana....

in piu 757 polacco aiuterà la linea.... in italia..

il problema più grande si avrà con apertura delle nuove rotte da napoli..... già riportate in questo stesso forum...

:mad:EI-COK rimarrà fermo fino alla fine di aprile 2010...

Pare e dico pare sia richiesta la sostituzione di tutto il piano di coda!!!!!!!:mad:

Per questa settimana si riproteggono i passeggeri della roma - verona su alitalia e meridiana....

in piu 757 polacco aiuterà la linea.... in italia..

il problema più grande si avrà con apertura delle nuove rotte da napoli..... già riportate in questo stesso forum...

Ottimo, sono se va bene 45.000 € di acmi al giorno (su uno schedulato di 4/6 tratte a seconda del volato). Piano di coda quanto ? Tra pezzi e mano d'opera un milioncino ci scappa no ? Le repro su AZA e ISS non sono a gratis ovviamente...aggiungiamo il rimborso biglietti delle tratte che dovranno essere cancellate. Salute ! Queste sono cose che possono fale la differenza tra un bilancio in attivo o in passivo.

Sarei curioso di sapere se combinassero una cosa del genere a FR, come reagirebbe quest'ultima...per 3 volte poi...eheh

Ottimo, sono se va bene 45.000 € di acmi al giorno (su uno schedulato di 4/6 tratte a seconda del volato). Piano di coda quanto ? Tra pezzi e mano d'opera un milioncino ci scappa no ? Le repro su AZA e ISS non sono a gratis ovviamente...aggiungiamo il rimborso biglietti delle tratte che dovranno essere cancellate. Salute ! Queste sono cose che possono fale la differenza tra un bilancio in attivo o in passivo.

Meno male che paga tutto l'assicurazione, alla fine il bilancio non dovrebbe andare in negativo..