6° frequenza DUS-MXP di LH


BAlorMXP

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Milano/Antwerpen
Giovedì, 19 Marzo 2009

Le principali novità dell’orario estivo di Lufthansa in Italia riguardano i collegamenti per Düsseldorf, dal quale Lufthansa opera voli diretti verso numerose destinazioni europee e intercontinentali. Dal 20 aprile è previsto un nuovo volo giornaliero in partenza da Venezia e una sesta frequenza da Milano Malpensa. Grazie all’utilizzo di aeromobili più grandi, viene inoltre aumentata la capacità dei collegamenti da Genova, Ancona, Trieste, Roma, Napoli e Milano verso l’hub di Monaco. I passeggeri in volo da Milano Malpensa verso Monaco saranno i primi a poter volare a bordo del jet Embraer 195 recentemente introdotto nella flotta di Air Dolomiti, sussidiaria al 100% del gruppo Lufthansa. Infine vengono anche ripristinati i collegamenti stagionali in partenza da Catania, Olbia e Cagliari verso Monaco.

Travelquotidiano
 
Sulla MXP-DUS adesso abbiamo

LH 6x daily
AB 3x daily
AZ 2x daily

Totale 11x daily

Sia LH che AB oltre al traffico p2p offrono anche connessioni sul medio e lungo raggio da DUS, mentre AZ opera solo sul traffico p2p e credo che sia la piu' penalizzata e a rischio chiusura.
 
Sulla MXP-DUS adesso abbiamo

LH 6x daily
AB 3x daily
AZ 2x daily

Sia LH che AB oltre al traffico p2p offrono anche connessioni sul medio e lungo raggio da DUS, mentre AZ opera solo sul traffico p2p e credo che sia la piu' penalizzata e a rischio chiusura.

Forse questi aumenti (prima di AB e poi di LH) sono volti a sbattere fuori la concorrenza (LH vs. AB/AZ, AB vs. LH/AZ, AZ ferma al palo).

Non so che redditività abbia il MXP-DUS di AZ, ma per me ha poco senso tenere 3 rotte UE verso scali di seconda fascia (cioè DUS, SOF e ATH). Le ultime due le sposterei subito a Linate.
 
Non so che redditività abbia il MXP-DUS di AZ, ma per me ha poco senso tenere 3 rotte UE verso scali di seconda fascia (cioè DUS, SOF e ATH). Le ultime due le sposterei subito a Linate.

Ma SOF, ATH e DUS si possono operare regolarmente (senza i soliti imbrogli) da LIN?
 
Rammento che c'è comunque un'ottima componente p-t-p tra Milano e DUS, quest'ultimo da considerare come intera area metropolitana contenente città come appunto Dusseldorf, Colonia, Essen, Dortmund, Duisburg, Bochum, Bonn, Gelsenkirchen, Oberhausen ecc...
 
Queste le nuove frequenze:

DUS-MXP 07:00 - 08:30 B733
DUS-MXP 09:10 - 10:50 CRJ-200 NEW
DUS-MXP 13:40 - 15:10 B733
DUS-MXP 15:30 - 17:00 CRJ-200
DUS-MXP 17:50 - 19:20 B733
DUS-MXP 19:45 - 21:15 CRJ-200

MXP-DUS 07:10 - 08:40 CRJ-200
MXP-DUS 09:05 - 10:35 B733
MXP-DUS 11:20 - 12:50 CRJ-200 NEW
MXP-DUS 15:45 - 17:10 B733
MXP-DUS 17:30 - 19:00 CRJ-200
MXP-DUS 19:55 - 21:25 B733
 
Rammento che c'è comunque un'ottima componente p-t-p tra Milano e DUS, quest'ultimo da considerare come intera area metropolitana contenente città come appunto Dusseldorf, Colonia, Essen, Dortmund, Duisburg, Bochum, Bonn, Gelsenkirchen, Oberhausen ecc...

Per Koln e Bonn si vola a CGN con 4U
 
Non sempre. Se sono un uomo d'affari magari mi sposto con LH, Cesare il mercato aeronautico è molto flessibile non è da vedere con i paraocchi.

Ti assicuro che Germawings è molto ben vista e frequentata dai pax business che sono oltre il 50% del totale...
 
Forse questi aumenti (prima di AB e poi di LH) sono volti a sbattere fuori la concorrenza (LH vs. AB/AZ, AB vs. LH/AZ, AZ ferma al palo).

Non so che redditività abbia il MXP-DUS di AZ, ma per me ha poco senso tenere 3 rotte UE verso scali di seconda fascia (cioè DUS, SOF e ATH). Le ultime due le sposterei subito a Linate.

DUS non è di seconda fascia...è la zona più industrializzata della Germania..
Ciao
d.
 
733? Ero rimasto fermo al 146 di Eurowings e ogni tanto all'odioso CR7.

DaV
Nell'ultimo anno il 737 era comparso regolarmente sul volo serale, mentre nel resto della giornata i voli erano operati, come giustamente dici, con 146 e CR7. Questo alternato CR2-737 in effetti è abbastanza singolare.

Come già ho avuto modo di dire nel caso dell'apertura del DUS-VCE anche questo aumento di frequenze del DUS-MXP lo leggo come mossa di protezione del proprio mercato da parte di LH. Quindi volto più a fare dumping nei confronti della concorrenza che a rispondere a una domanda di mercato effettiva.
Anche perchè quest'inverno stanno operando sulla rotta a frequenze ridotte rispetto all'operativo previsto (3-4 invece di 5) indice del fatto che forse non sono realmente necessari tutti quei voli.
 
Per Koln e Bonn si vola a CGN con 4U

Beh diciamo che se uno deve proprio andare a Colonia in effetti 4U su CGN è la soluzione ottimale e preferibile, almeno partendo da MXP.
Se però ci sono esigenze diverse, tipo maggior flessibilità d'orario o maggior disponibilità, forse è necessario guardare altrove. DUS ma anche FRA non è molto lontano in treno.
 
Beh diciamo che se uno deve proprio andare a Colonia in effetti 4U su CGN è la soluzione ottimale e preferibile, almeno partendo da MXP.
Se però ci sono esigenze diverse, tipo maggior flessibilità d'orario o maggior disponibilità, forse è necessario guardare altrove. DUS ma anche FRA non è molto lontano in treno.

DUS è a circa 60km da Bonn e ad una 40na da Colonia mentre FRA rimane a 130/150km dalle due città