5° vettore USA annuncia chiusura questa settimana


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Settimana pessima per lo scenario del trasporto aereo di passeggeri negli USA : oggi ha chiuso, contemporaneamente alla low-cost Skybus e dopo gli annunci di Aloha, ATA e Champion Air... il vettore regionale "Skyway Airlines" con base a Milwaukee (Winscosin).

Skyway è un vettore che operava servizi feeder e commuter per conto e sotto il nome di Midwest Connect/Midwest Airlines.

Il vettore ha in flotta :

- 12x Dornier-328Jet da 32 posti
- 4x Beechraft-19 da 19 posti

Il secondo D328-operator mondiale, secondo solo alla cinese Hainan (ora Great-Wall Airlines), chiude dunque i battenti oggi.
 
Negli ultimi 4 mesi hanno chiuso ben 8 compagnie passeggeri statunitensi :

MAXjet Airways (24 Dicembre)
Boston-Maine Airways (28 Febbraio)
Big Sky Airlines (8 Marzo)
Aloha Airlines (31 Marzo)
ATA Airlines (2 Aprile)
Skyway Airlines (5 Aprile)
Skybus (5 Aprile)
Champion Air (ha annunciato il 30 Marzo che entro il 31 Maggio sospenderà tutte le attività di volo)


Gli USA stanno attraversando una delle più gravi crisi in questo comparto.

Nei prossimi mesi ci si aspetta che altri players (soprattutto tra i vettori regional/feeder e low-cost) possano chiudere anche da un momento all'altro.
 
mi dispiace un sacco per Aloha.....aveva grandi potenzialità secondo me....però mi sa ke l'Hawaiian si papperà il suo network (e quando ricevera i 350 inizierà rotte anche per l'Europa...ma si parla del 2015....)
 
Dei i commuters non mi meraviglio un gran che.
Basta che perdono un servizio di feeder per un major e se ne vanno
Fallito!!
Il problema sembra un effeto domino quanto pare
 
Volevo fare un'osservazione, è possibile dire che le compagnie europee rimangano protette da questo fenomeno grazie all'euro forte e quindi a una minore soggezione ai rialzi del prezzo del cherosene?

Altrimenti non si spiegherebbero queste morie di compagnie americane.

Per la Skyway avrà inciso sicuramente tantissimo il fatto di operare con gli economici Donier!
 
non sara' certo l'ultima.
La crisi economuica americana e' una delle peggiori degli ultimi 50 anni.
..ce ne accorgeremo presto anche qui in europa..
 
Citazione:Messaggio inserito da Bario

Senza parole![:0]

Speriamo che durino almeno fino ad agosto JetBlue, Southwest e Virgin America:D:D

Jetblue è in parte di proprietà LH quindi rimane nei cieli,Southwest anche se sono stati messi a terra alcuni aerei viene comunque molto usata e Virgin America ha un grosso successo e poi si appoggia sul gruppo di Sir Richard Branson quindi un suo fallimento è molto improbabile
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Volevo fare un'osservazione, è possibile dire che le compagnie europee rimangano protette da questo fenomeno grazie all'euro forte e quindi a una minore soggezione ai rialzi del prezzo del cherosene?

Non è un ragionamento sbagliato... effettivamente, a parità di tassi di cambio, gli acquisti convengono maggiormente ai Paesi € che agli USA, in questi giorni. A proposito, l'USAF ha recentemente deciso di usare carburanti sintetici per non dipendere da forniture energetiche estere, sia da un punto di vista strategico che economico (spendono una cifra immane in petrolio proveniente dai Paesi arabi) ed hanno cominciato a sviluppare un programma che si è concretizzato con il volo di un bombardiere che imbarcava il nuovo carburante.
Si potrebbe applicare anche all'aviazione civile, non trovate?
 
Virgin America sembra andare alla grande, d'altra parte ha un prodotto così innovativo che ha rivoluzionato il mercato dei voli costa a costa!