5 cargo AZ, ma quanti sono i crew?

daitan 3

Utente Registrato
23 Maggio 2008
322
0
Ciao qualcuno sa dirmi quanti sono i crew az abilitati a volare sui md11 cargo ? Mi è stato detto che sono veramente in tanti , mi è stato detto che chi opera a bordo dei md11 non vola con altri aeromobili , per terminare potete dirmi quanti giorni rimane a casa un crew dopo aver completato una tratta da Malpensa per poi arrivare Madras ( india ) e ritorno ???

Ciao qualcuno sa dirmi quanti sono i crew az abilitati a volare sui md11 cargo ? Mi è stato detto che sono veramente in tanti , mi è stato detto che chi opera a bordo dei md11 non vola con altri aeromobili , per terminare potete dirmi quanti giorni rimane a casa un crew dopo aver completato una tratta da Malpensa per poi arrivare Madras ( india ) e ritorno ???

Il numero dei piloti è sempre stato riportato dai media (quindi, prendi il beneficio di inventario) come 135.
Sulle rotazioni non sono esperto.

supponiamo che lo stipendio medio sia 7000 euro al mese .

vi ricordate quando andavamo a scuola e la maestra ci faceva svolgere il seguente problemino : ci sono 120 persone che guadagnano 7000 euro al mese , quanti soldi ci vuole per pagare tutti quanti per un anno intero ????
risultato 9080000 euro tenendo in considerazione che 7000 euro sono un po' pochini credo.

19 cargo lh ma quanti sono i crew lh?
una risposta QUI
Inquest'altro LINK
invece c'è un riassuntino del loro contratto.
seguendo il link e usando la media del pollo
LH avrebbe poco meno di 24 piloti ad aereo (500/21)
AZ avrebbe 24 piloti ad aereo se 120 crew,
AZ avrebbe 27 piloti ad aereo se 135 crew.
Nel primo caso una media allineatissima, nel secondo un eccesso del 10%.
Lo si potrebbe giustificare con il network meno ampio e intenso e che creerebbe quindi "sprechi" nell'utilizzo del personale.
Sicuramente questo incide sui costi, sui margini, sull'efficienza.
Calcoli spannometrici, si intenda.
Sul "milioncino" (più o meno) necessario a pagare i crew AZ, pur non essendo io un difensore di AZ (anzi...!), il giudizio sarebbe poco consono farlo. Con lo stesso banale calcolo LH spenderebbe 3,5 milioni... dato di per sè irrelevante.
Quel che conta è il reddito che quel milione crea e gli utili che poi ne scaturiscono.
E forse qui casca l'asino..

Cioè.... si beccano 7000 € al mese?!?!?!? poverini... hanno ragione a lamentarsi con cai!!! tsk.... e mi devo scervellare con 800 euro!!!

E il bello è che si lamentano se anzichè 7000 gliene danno "solo" 4000.......

Alla Ziliani: in miniera!

Cioè.... si beccano 7000 € al mese?!?!?!? poverini... hanno ragione a lamentarsi con cai!!! tsk.... e mi devo scervellare con 800 euro!!!
se parliamo di costo aziendale, va sempre considerato il lordo e non il netto.
fatto 7000 il costo aziendale dello stipendio, quanto percepito potrebbe esser sui 3500/4000 (sempre di tutto rispetto...) E che è la cifra che gira qui da tempo come stipendio più o meno medio in busta di chi è in cockpit.
Se invece il netto è 7000, allora... 12/14.000€ sarebbe l'esborso dell'azienda (poi qualche esperto di buste paga, può essere più preciso).
Forse chi vola sui cargo ha più ore passate da qualche parte del mondo ad aspettare la tratta successiva e quindi accumula più extra (ecco perchè prima parlavo di efficienza derivante dal network più esteso e intenso)

Gli scricchiolii delle unghie di givo sullo specchio li ho sentiti fino a casa mia.
LH ha una flotta di 19 MD11, non 21.
LH impiega un numero di piloti per aereo paragonabile ad AZ.
I piloti LH costano il 30% in più degli AZ.
Punto.
A capo.
AZ perde sul cargo 60 milioni l'anno, LH guadagna.
C'entrano qualcosa le retribuzioni e l'impiego dei piloti?
Se gli AZ lavorassero gratis, quanto guadagnerebbe AZ?

LH è una società che fa utili e come sprecarli lo decide lei.
AZ perde soldi e non i suoi
Quindi i paragoni sono fuori luogo.

E il bello è che si lamentano se anzichè 7000 gliene danno "solo" 4000.......

Alla Ziliani: in miniera!

E' quanto sostengo da tempo...
E' sempre brutto e difficile passare da 7000 a 4/5000, da 5000 a 3500. E non si vorrebbe che succedesse, certo.
Ma sempre meno peggio che passare a zero.
Ma sempre meno peggio per chi da 800/1200 passa a 5/600 o a zero!
(per questi poi il totale mensile rappresenta addirittura meno della riduzione degli altri...).
Non vedo perchè, con qualche alchimia legislativa o contabile, la gran massa dei lavoratori debba "contribuire" a mantenere un livello retributivo che è di gran lunga superiore alla media della stessa massa dei lavoratori.
E che anche se ridotto del 30% resterebbe comunque sempre superiore alla media nazionale...
Evidentemente sono convinti che i soldi ci siano (solo per loro si intenda!), forse fuorviati dal fatto che ci sono stati per diversi lustri, stampando moneta per loro...
E' solo colpa dei cattivi che non vogliono darglieli.
E' solo colpa degli altri italiani che li giudicano ingiustamente avidi e egocentrici.

Ancora però nessuno ha risposta alla domanda di quanto guadagnerebbe AZ Cargo se i piloti volassero gratis.
Comunque noto che:
1) si dichiara che i piloti MD11 AZ sono troppi ed è una vergogna, quando viene dimostrato che sono quelli che servono (come in LH) non se ne parla più.
2) si dichiara che gli stipendi sono troppo alti, quando viene dimostrato che sono bassi rispetto alla concorrenza si tirano fuori le perdite aziendali e lo stipendio degli operai.
3) il fatto che un pilota guadagni molto dà fastidio a tanti.

I-FORD, sai che notoriamente io sono contro AZ, ma in questo caso non me la sento.

Onde evitare di scrivere, io, delle cazzate, puoi per favore scrivere le tartte e la durata e i relativi riposi per fare comprendere che non sono troppi gli equipaggi cargo?

secondo me, può valere per cargo, e per AZ e per tante aziende in crisi

Alla bancarotta ci si va quando il carrozzone è troppo grosso rispetto al giro di affari. Il carrozzone va potato. Non è sicuramente colpa solo degli stipendi del pilota.. ma le crisi aziendali sono quasi sempre una somma di concause..
E per risanare bisogna tagliare dappertutto.. dall'uffico acquisti, al personale, a tutte le cose che non sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'azienda.

forse perchè agli occhi dei più la "Professione di Pilota" è solo BELLA, e che qualcuno venga pagato per far ciò che è bello e piace fa storcere il naso....

E cosa c'entra.. anche io faccio un lavoro che mi piace e che piacerebbe a tanta gente.. ma quando ho rischiato di perderlo.. ho fatto sacrifici e li sto facendo tuttora visto il momento di crisi. la crisi passerà e poi si recupererà in seguito

E cosa c'entra.. anche io faccio un lavoro che mi piace e che piacerebbe a tanta gente.. ma quando ho rischiato di perderlo.. ho fatto sacrifici e li sto facendo tuttora visto il momento di crisi. la crisi passerà e poi si recupererà in seguito

Cosa c'entrano i sacrifici ? ho solo provato a rispondere al punto 3 e certamente non sto difendendo nessuno. dico solo che a molti da fastidio che si venga pagati per svolgere un lavoro che "piace", lo stesso vale ad esempio per quelli della TV o per i calciatori...