4° (anzi 5°) aeroporto in Calabria

Ma a che serve un'altro aeroporto, 3 non bastano in Calabria?
Già per miracolo c'è a Crotone, figuriamoci se lo fanno a Sibari.

Non mi sembra indispensabile un'altro aeroporto in Calabria, o forse qualcuno vuole che si applichi la legge dell'aeroporto in ogni città, visto che come negli Stati Uniti le città sono lontane centinaia di Km una dall'altra.

Ragazzi ma Air One deve espandersi e cerca in tutti i modi di aprire nuovi aeroporti (vedi Nuoro), che collegherà naturalmente da Linate e Fiumicino almeno 3 daily... Sono tutte destinazioni per Air One... Vedi Alghero, Trapani, Crotone, tutto Ap... Naturalmente trovo molto discutibile l'apertura di uno scalo a Sibari, sembra che nessuno in Italia possa farsi 100km per andare a prendere l'aereo e se non si ha almeno un piccolo scalo raggiungibile in meno di 20 minuti di auto (mezz'ora è già snervante) non si parte o se lo si fa si critica a non finire... Un consiglio: Statevene a CASA!!!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Certamente dat oche gli altri 3 scali ormai sono saturi ed urge attivare un volo per NY!

Siiiii!!! Diretto Donnici-NY siiiiiiiii

Che cavolata, ma invece di parlare di nuovi aeroporti perchè alla regione non pensano a rimettere le navette su SUF dalla tirrenica (vi ricordo che a settembre 2005 la navetta è stata sospesa per le PROTESTE/minacce dei taxisti)

Comunque ne parlavamo su un altro post un paio di gioni fa

Citazione:martedì 20 giugno 2006 ore 17:15
AEROPORTI: GAROFALO (UDEUR), SU SCALO SIBARI BIANCHI SBAGLIA
(ANSA) - COSENZA, 20 GIU - "L'aeroporto di Sibari è ritenuto una delle più importanti strutture che potranno dare un forte impulso allo sviluppo socio economico dell' intero comprensorio. Non possiamo accettare l' ennesimo tentativo di sotterrare le speranze della Sibaritide, che ancora una volta è la grande tradita e che vede naufragare i suoi progetti di sviluppo e si ritrova con un pugno di mosche". Lo ha detto il capogruppo dell' Udeur nel Consiglio provinciale di Cosenza, Luigi Garofalo, facendo riferimento alle dichiarazioni del ministro dei Trasporti, Bianchi, secondo cui la realizzazione dell' aeroporto della Sibaritide non è necessaria. "La provincia di Cosenza, da tempo impegnata sul fronte della realizzazione dell' aeroporto della Sibaritide - aggiunge Garofalo - si era attivata per creare una sinergia fra le istituzioni (Comune, Provincia, Regione, Governo) su questa vicenda. Sinergia che aveva portato questi enti a riunirsi attorno ad uno stesso tavolo e che li aveva condotti a marciare assieme. La realizzazione dell' aeroporto della Sibaritide è sempre stata ritenuta dall' Amministrazione provinciale di Cosenza, sul piano dello sviluppo delle attività imprenditoriali e turistiche, indispensabile per l' avvio di un processo di modernizzazione dei sistemi di collegamento con elevati standard di qualità. Proprio per questo - conclude Garofalo - invito le forze politiche presenti sul nostro territorio a non abbassare la guardia e lavorare affinché il sogno possa diventare realtà". (ANSA).

Purtroppo sembra che i politici calabresi insistano sulla necessità della realizzazione dell'aeroporto di Sibari !

a dire il vero dovrebbe essere il 5° visto che anche a Scalea ne esiste uno che vogliono far diventare hub :D

si ma i progetti non sono quelli di farlo restare tale, almeno cosi avevo capito

Avevo letto qualcosa a proposito della trasfomazione in aeroporto dell'aviosuperficie di Scalea in un vecchio numero di JP4, poi non si è saputo più nulla.

Spero che Scalea e Sibari siano alternativi, altrimenti 5 aeroporti per la Calabria mi sembrerebbero decisamente troppi !

E' possibile che le mie informazioni su Scalea non siano esatte.
Quali sono le sue attuali caratteristiche e classificazione ?

Citazione:Messaggio inserito da azafan

E' possibile che le mie informazioni su Scalea non siano esatte.
Quali sono le sue attuali caratteristiche e classificazione ?

Attualmente sembra sia una semplice striscia asfaltata.

Su www.ulm.it la danno ancora (maggio/06) in erba...

Sul sito ENAC, nell'elenco delle aviosuperfici non c'è.

Non sono note le caratteristiche pertanto, nè si capisce se sia operativa.

Questo sito contiene informazioni più complete sull'aviosuperficie di Scalea:

Citazione:http://www.aeroportoscalea.it/

e il seguente documento fornisce le pricipali caratteristiche:

Citazione:http://www.aeroportoscalea.it/060503%20-%20AIP-AGA3%20Compliant%20Informations.pdf/

a ben vedere mi sa che è meglio di firenze come pista :D altro che aviosuperfice [:308]

E' per questo motivo che ho cambiato il titolo della discussione:

la Calabria ha già quattro aeroporti e Sibari sarebbe il quinto !

Io insisto e reinsisto...ma una volta fatti gli aeroporti....che ci facciamo? Io tutte queste compagnie che bramano nuovi aeroporti in calabria non riesco a vederne [:306]

P.S.
Questa volta pilota75 mi viene a menare :D[:301]

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Questo sito contiene informazioni più complete sull'aviosuperfice di Scalea:

Citazione:http://www.aeroportoscalea.it/

e il seguente documento fornisce le pricipali caratteristiche:

Citazione:http://www.aeroportoscalea.it/060503%20-%20AIP-AGA3%20Compliant%20Informations.pdf/

Ma questi sono pazzi!
"L'AEROPORTO di Scalea è un'AVIOSUPERFICIE", ma si rendono conto di quello che scrivono?

Nel listino è presente l'IMPOSTA di atterraggio e decollo?
L'ente amministrativo ENAC di SUF?
dichiarano di avere un'AFIS che deve essere pagata per 3€/mov?

Questi sono impazziti...
Cmq il decreto che ho linkato è molto esplicito riguardo l'uso di un'aviosuperficie.
Inoltre dice molto chiaramente che sono autorizzate solo quelle pubblicate nell'elenco del sito ENAC.
Ad oggi Scalea non è presente!
http://www.enac-italia.it/decreto_avio_010206.pdf

Altra chicca: AEROCLUB di Scalea.
Sul sito dell'AeCI non risultano federati, quindi non possono adottare tale denominazione, ma risulta quale ente aggregato (limitatamente al VDS) l'Associazione Sportiva Idroscalo di Napoli, tra l'altro sospesa dall'AeCI, che si dichiara società di gestione.:(

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Altra chicca: AEROCLUB di Scalea.
Sul sito dell'AeCI non risultano federati, quindi non possono adottare tale denominazione, ma risulta quale ente aggregato (limitatamente al VDS) l'Associazione Sportiva Idroscalo di Napoli, tra l'altro sospesa dall'AeCI, che si dichiara società di gestione.:(

Pilota75....bella notizia!

Ed io che volevo andare a fare un giretto. Meglio tenersi alla larga.

Ma qui in calabria dove si può fare un giro?