3h:25m sufficenti per spostarsi da LGW a LHR?

La National Express fornisce un servizio di autobus che partono ogni 10-15 minuti dall'aeroporto di Gatwick e ci mettono circa 1 ora per arrivare a Heathrow (a meno di non essere nelle ore di punta con la M25 intasata, cioe' la mattina fino alle 9 e la sera dopo le 17).
Il costo e' di 19£ a tratta.
Sconsiglio personalmente di fare treno + metropolitana in quanto molto + lungo

Secondo me il tempo piu' realistico per il bus e' di ALMENO 1h30.

Anche io sconsiglio treno + metropolitana. La metropolitana ci mette 50/60 min victoria - lhr. (minimo)

Bisogna calcolare che vanno ritirati i bagagli (non so a LGW quanto ci mettono dato che si sono sempre andato con carryon) e poi bisogna fare il drop off a LHR.

Ultima modifica:
(a meno di non essere nelle ore di punta con la M25 intasata, cioe' la mattina fino alle 9 e la sera dopo le 17).

I miei dubbi nascono proprio dall'orario: arrivo al LGW alle 16:05 partenza da LHR alle 19:30.

Ho paura che sia proprio l'ora di punta sia per il trasferimento bus che per i controlli di sicurezza a LHR

Eventualmente dopo il volo delle 19:30 ce ne sono altri per poter avere la riprotezione in giornata?

Provato KLM CTA-FCO-AMS-JFK?
I prezzi non mi sembravano malvagi...

Pero' ripeto senza date e' difficile...

con il cambio a 0.93 contro eur..vale la pena dormirci una notte e fare shopping senzal'affanno di perdere il volo

Attenzione che in questi casi in fase di prenotazione sul sito BA appare un clausola che dice che il trasferimento tra i 2 aeroporti è fatto a rischio e pericolo del pax e BA non si assume nessuna responsabilità.

be, non si assume responsabilità se il primo volo è perfettamente in orario.
Se richiedono min 3 ore e tu ne hai 3.25, il primo volo arriva puntuale e tu non riesci arrivare a LHR, allora non sono tenuti a riproteggerti.

Ma se il primo volo fa ritardo e non ti permette + di avere quel minimo di 3 ore che loro richiedono e perdi il secondo volo, allora si che ti riproteggono.

Dimenticati il treno, troppo complicato.
Dal momento che ci sono 3 persone, io prenoterei dall'Italia una macchina per il trasferimento privato. Considerando che il bus costa 19 sterline, secondo me con circa lo stesso (60 sterline) si dovrebbe riuscire a trovare qualcosa. Ed anche se costa un po' di piú, ne guadagni in salute del fegato: hai un autista che ti aiuta con le valigie e non devi aspettare autobus e cose varie.
Io le farei senza pensarci due volte.

A questo punto punterei all' idea del penottamento a Londra per il volo d'andata, gli hotel aeroportuali hanno buona qualita, la navetta per portarti avanti indietro dal terminal e tariffe abbordabili (rispetto alle altre degli hotel in centro Londra) inoltre partiresti riposato e con tutta calma.

A questo punto punterei all' idea del penottamento a Londra per il volo d'andata, gli hotel aeroportuali hanno buona qualita, la navetta per portarti avanti indietro dal terminal e tariffe abbordabili (rispetto alle altre degli hotel in centro Londra) inoltre partiresti riposato e con tutta calma.

Sí peró il problema (ed il costo) di andare da un aeroporto all'altro rimane, e gli alberghi di LHR non sono straordinariamente economici. Meglio di Park Lane, certo, ma non economicissimi.
Per quanto riguarda la navetta poi, non mi ricordo cosí a memoria navette gratuite. C'é il famoso bus HotelHoppa che ha diverse linee che collegano i vari alberghi di LHR ai terminal, ma sono a pagamento, ed anche relativamente cari (erano 3GBP a corsa, ma non li prendo da diversi anni). Gli autobus di linea (quelli rossi a due piani per intendersi) nel perimetro dell'aeroporto sono gratis, ma bisogna essere pratici della zona per capire quale prendere.

Rimango del parere che, in condizioni normali, 3h25 per andare da LGW a LHR sono sufficienti se si prenota un'auto privata con autista che ti aspetta davanti all'uscita con il cartello col nome. Da una rapida ricerca in internet ci se la dovrebbe cavare con GBP 70-100, a seconda della compagnia (ce ne sono a dozzine) e del tipo di auto (se vuoi una Bentley forse si spende di piú...). Certo non é per deboli di cuore, perché é comunque una corsa, e se la M25 si inchioda non ci sono santi che tengano.

Attenzione che in questi casi in fase di prenotazione sul sito BA appare un clausola che dice che il trasferimento tra i 2 aeroporti è fatto a rischio e pericolo del pax e BA non si assume nessuna responsabilità.
Infatti! credo che per coincidenza si intenda il tempo tra un volo e l'altro.
I-VALE sarei molto cauto a consigliare quell'opzione, sia per quanto dice Cesare.Caldi, che pe ril fatto che devono prednere i bagagli a LGW, uscire, cercare il collegamento bus su LHR, essere sicuri che sia giusto (i non pratici hanno sempore giusti dubbi) acquistare il biglietto, arrivare a LHR (la M25 è definita il più grande parcheggio di Londra...occhio al giorno di viaggio, immagino l'ora sia primo pomeriggio) trovare il terminal giusto (e poi anche farti 15 minuti a piedi, fare il check-in....controlli di sicurezza...
C'è priorità in genere solo per i voli che partono di lì a X minuti e il controllo è severo.