380 EY visita casa

Se la vogliamo mettere sul fatto di fare un'abilitazione su una macchina che certamente è interessante (ma altrettanto sicuramente senza darti aumento delle possibilità di lavoro) ti dirò di si, così come te lo dico per l'interesse ad avere a che fare con della tecnologia certamente più avanzata delle altre (e speriamo che funzionerà al 100%).
Per il resto ti dico che invece preferisco un impiego sul genere 332/343/345, dato che ti dà la possibilità di fare voli di tipologie completamente diverse.
Per quanto ci riguarda dovrebbe finire con mixed fleet 343/345/380 che quasi inevitabilmente porterà a fare prevalentemente attività long e ultra long haul in aggiunta a voli poco gradevoli, tipo BOM, DEL, BKK (oltre a LHR, penso FRA e SYD. Su quest'ultima ci stanno ancora lavorando in quanto l'interesse non è poi così alto, dato che già EK che la opera abbondantemente ci sta perdendo.)
Sembra, da indiscrezioni, che per MXP si parli di inizio 2007, dato che c'è comunque l'interesse ad aprire comunque prima SYD, ma se dovessero sorgere ritardi o problemi su quest'ultima, si andrà ad anticipare MXP.

@asessa: la pianificazione prevedeva la consegna compelta di tutti e 4 entro aprile 2007, dato che avete conoscenze migliori delle mie credo possiate mettere in preventivo quasi un anno di ritardo, quindi penso, ma è solo un mio pensiero, che per il primo se ne parlerà non prima del primo trimestre 2007.

Non te lo so dire nei dettagli non avendolo studiato, comunque ci sono dei miglioramenti a livello di avionica, funzioni nuove dei sistemi, ad esempio non si caranno più cartine ma tutto sarà su supporto elettronico, oppure tu dici al sistema a quale via di rullaggio vorrai liberare e lui modulerà la frenata per farti liberare lì, ed altre amenità del genere. Comunque vedo di informarmi con colui che gestisce il progetto e vedrò di farti sapere altri dettagli sconosciuti anche a me.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non te lo so dire nei dettagli non avendolo studiato, comunque ci sono dei miglioramenti a livello di avionica, funzioni nuove dei sistemi, ad esempio non si caranno più cartine ma tutto sarà su supporto elettronico, oppure tu dici al sistema a quale via di rullaggio vorrai liberare e lui modulerà la frenata per farti liberare lì, ed altre amenità del genere. Comunque vedo di informarmi con colui che gestisce il progetto e vedrò di farti sapere altri dettagli sconosciuti anche a me.

Ma come pilota non ti vedresti sminuito un pochino?

Diamine , pure regolarti la frenata per liberare sulla taxi XYZ ...

Se vuoi parlarne col cuore in mano ti dico di si, per il resto siamo ormai coscienti che il futuro è nelle mani della tecnologia. Posso comunque dirti che di questa funzione in particolare ne sono particolarmente contento, dato che una delle caratteristiche degli Airbus rispetto a Boeing (Oddio Daniele, che sto per dire.....!!!) è che il primo ha un controllo direzionale in fase di frenata durante il rollout decisamente schifoso, nel senso che devi porre una certa attenzione nel frenare simmetricamente per non far schizzare alle stelle le temperature dei freni di uno dei due carrelli, quindi è un ausilio non da poco. Naturalmente parlo delle famiglie 320/330 e 340, magari il 380 lo hanno fatto in modo diverso, ma ripeto, non conoscendolo non posso dirlo.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Ueee grazie!!! La mia era una pura curiosità da appassionato ma se vuoi darmi più dettagli...sei il benvenuto!!! Thanks;)

Ecco la prima serie delle foto, purtroppo il Collega mi ha passato solo queste del 380. In giornata dovrei essere in grado di postarne anche altre sempre del 380 in aggiunta a quelle degli interni ed esterni del 345.

DSC00211.jpg

DSC00212.jpg

DSC00213.jpg

DSC00222.jpg

DSC00223.jpg

DSC00225.jpg

DSC00226.jpg

DSC00243.jpg

DSC00244.jpg

DSC00245.jpg

DSC00246.jpg

DSC00250.jpg

DSC00251.jpg

DSC00252.jpg

DSC00257.jpg

Mi sembra faccia la sua bella figura coi colori etihad, anche se gli interni sono un po' spartani...

Grande Giorgio, ammazza, qualunque livrea gli metti, quel coso resta un mostro !

Attendo le foto degli interni del 345.

wow l'interno sembra più piccolo di quanto possa apparire dall'esterno..

grazie per le foto Giorgio [:304]

Grazie per gli apprezzamenti. Mentre attendo le altre, giusto a titolo di cronaca neinte foto per il cockpit del 380 che è stato inaccessibile a tutti (le tendine che vedete non sono state chiuse casualmente).

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

Ok grazie! Ma dal punto di vista della tecnologia nel cockpit ci saranno grosse novità rispetto ai 345/6?

dando uno sguardo sommari al flight deck del 380 ho un po' di considerazioni:

gli FMGS sono sostituiti con dei display più grandi dove si scrive tramite un cursore (mi sembra la stessa tecnologia che hanno certi executive e lo stesso 787)

la tastiera per l' inserimento dei dati è in formato QWERTY (molto bene)

L' audio control panel ha i tasti al posto della rotella per selezionare le frequenze (molto bene)

Per ultimo, ma è solo una questione di gusti e potrebbe dispiacere a molti altri. Non mi piace la trackball per il controllo del cursore, avrei preferito il touch pad.

Sono riuscito a recuperare le altre foto. Mi scuserete se non mi dilungo nelle descrizioni ma tanto siete molto bravi a distinguere i vari dettagli delle differenti classi.

Picture002.jpg

Picture004.jpg

Picture005.jpg

Picture007.jpg

Picture009.jpg

Picture013.jpg

Picture020.jpg

Picture024.jpg

Picture026.jpg

Picture028.jpg

Picture029.jpg

Picture033.jpg

Picture034.jpg

Picture035.jpg

Picture036.jpg

Picture037.jpg

Picture038.jpg

Picture040.jpg

Picture041.jpg

Picture042.jpg

Picture043.jpg

Picture044.jpg

Picture045.jpg

Picture046.jpg

Picture047.jpg

Picture049.jpg

Picture050.jpg

Picture052.jpg

Picture054.jpg

Picture055.jpg

Picture056.jpg

Picture057.jpg

Picture059.jpg

Picture060.jpg

Picture061.jpg

Picture064.jpg

Picture065.jpg

Picture067.jpg

Picture068.jpg

Picture069.jpg

Picture070.jpg

Picture071.jpg

Picture072.jpg

Picture073.jpg

Picture074.jpg

Picture075.jpg

Picture076.jpg

Picture077.jpg

Picture078.jpg

Picture079.jpg

Picture081.jpg

Picture083.jpg

Picture084.jpg

[:304][:304][:304]

mooolto interessante grazie

però secondo me farlo visitare con quegli interni "rustici"
- non rende l'idea su cosa sarà alla fine
- è pericoloso

Grazie ai colleghi che mi hanno dato le foto.
Per gli interni non ho nemmeno la certezza che quello della Singapore sia già arredato, in ogni caso questo si ferma qui vicino fino al 30, se ricordo bene, per le prove ad alte temperature, quindi non credo ci sia alternativa, anche se ce ne fosse uno già pronto, a mandarlo per i test.

Il "pericoloso" più che da te me lo aspettavo da Daniele...