35 anni dalla tragedia del "Challenger".

Charter2017

Leggenda Vivente
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
0
Buonasera.
Sono passati 35 anni da uno dei disastri spaziali più drammatici, quello dello Space Shuttle "Challenger". Era il 28 Gennaio 1986 quando, dopo 73 secondi dal decollo, la missione STS-51-L terminò con una esplosione a causa del guasto di una guarnizione del booster destro.
Un pensiero a questi sette eroi, compresa la maestra Christa McAuliffe che avrebbe dovuto tenere una lezione di scienze dallo spazio.
Mi ricordo come, in un attimo, l'emozione e l'ammirazione nei confronti di questi sette esploratori dell'infinito si sono trasformate in orrore e disperazione; il lancio veniva dato in diretta, erano le 17.39.
Il video con il pubblico e, soprattutto, i genitori di Christa è uno dei più drammatici e toccanti

Ultima modifica:
Ricordo ancora bene quel volo e lo sgomento che mi prese quando lo shuttle esplose.

Grazie per la segnalazione della serie TV, l’ho già salvata tra i preferiti.

Ricordo ancora bene quel volo e lo sgomento che mi prese quando lo shuttle esplose.

Grazie per la segnalazione della serie TV, l’ho già salvata tra i preferiti.
Siamo in due, mi pare di ricordare che il tempo delle dirette di ogni singolo lancio fosse già tramontato, ma per quello in molti paesi si fece un’eccezione proprio per la presenza dell’insegnante. Il documentario è fatto decisamente bene.

La NASA ha fatto un breve video commemorativo dell'evento, includendo l'Apollo I del '67 e il rientro dello Shuttle del 2003.
647770main_chal-tribposter_full.jpg647770main_chal-tribposter_full.jpg

Ultima modifica:
Io avevo solo 7 anni ma ricordo ancora bene di aver visto e rivisto decine di volte il video dell' esplosione, e lo sgomento generale provato per questo evento.
Ci vollero mesi perchè smettessi di pensarci in continuazione.

Io avevo solo 7 anni ma ricordo ancora bene di aver visto e rivisto decine di volte il video dell' esplosione, e lo sgomento generale provato per questo evento.
Ci vollero mesi perchè smettessi di pensarci in continuazione.
Ti capisco, io abitavo a New York. Il centro di costo num.1 aveva nove anni. Mii ricordo le sue reazioni.