340 AF volava senza che un pannello della fusoliera fosse stato fissato correttamente


BRUFCO-AZ

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9 Novembre 2005
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Bruxelles, Estero.
Un 340 di AF é stato bloccato a Boston dopo che un meccanico di terra si é accorto che su di un pannello della fusoliera mancava la bellezza di una trentina di viti....
L'aereo era tornato da poco in esercizio dopo essere stato in Cina per la manutenzione.

Di seguito allego l'articolo del quotidiano belga "Le soir", fonte della notizia.

http://www.lesoir.be/actualite/mond...ec-une-trentaine-de-vis-manquantes-879373.php
 
Chissà quanti chilometri ho fatto con il mio Ciao ai tempi del Liceo, senza qualche vite o bullone o rosette. ogni volta che ci mettevo le mani e lo smontavo, puntualmente mi avanzava qualcosa.

Scherzi a parte...meno male che progettano gli aerei in maniera "ridondante" con un pò di abbondanza. C'è abbastanza da rabbrividire a pensare che vadano a fare la manutenzione in Cina. Ho notato che AF vende biglietti in code share con China Eastern, forse la manutenzione la fanno fare a loro
 
Infatti i voli appena usciti dalla manutenzione sono "pericolosissimi" , bisognerebbe fare la manutenzione della manutenzione.
 
An Air France Airbus A340-300, registration F-GLZR performing flight AF-332 from Paris Charles de Gaulle (France) to Boston,MA (USA), had completed a seemingly uneventful flight.

A mechanics however discovered that a panel covering the right hand wing root had partially detached due to about one third of the screws, in total around 30 screws, missing from that panel.

The return flight AF-337 was cancelled as a result.

The airline confirmed the incident stating, that the airplane had undergone overhaul in Xiamen (China) and had returned to Europe by Nov 10th, completing a number of flights until the missing screws were discovered in Boston. An internal investigation is under way.

The aircraft was ferried to Paris Charles de Gaulle departing Boston on Nov 16th as flight AF-4095, and re-entered service by Nov 24th.

fonte:avherald

Non conosco la CDL del 330/340 ma dubito fortemente che consenta di partire con 2/3 dei bulloni al wing root, poi bisogna vedere se si sono staccati durante un volo dopo la manutenzione a Xiamen.
 
Meno male che era appena tornato dalla manutenzione...

Spesso seguo i documentari su National Geographic che ricostruiscono i disastri aerei ed è impressionante il numero di incidenti avvenuti a seguito di errori o dimenticante dopo una manutenzione. Spesso l'aereo funzionava benissimo, poi va in manutenzione, sbagliano o dimenticano qualcosa, rientra in servizio e avviene il disastro.
 
Mi pareva che AF mandasse dei 773 a fare manutenzione a Fiumicino ...... Qalcuno di Roma secondo me si offende!

Ma vuoi mettere la manutenzione di Alitalia e la sua straordinaria tradizione con 'sta roba cinese, israeliana, egiziana e via dicendo, che mai hanno contato qualcosa e quel poco che sanno l'hanno imparato proprio da noi?

Poi per una compagnia mandare gli aerei così lontano, senza poter vigilare sulla qualità del lavoro, non so onestamente fino a che gli conviene, soprattutto se capita un errore di questo tipo, tutto questo per risparmiare una miseria di soldi e togliendo lavoro interno. Se poi parliamo di Alitalia che vanta tra i migliori tecnici del pianeta, la cosa fa girare ancora più le palle onestamente
 
Ma vuoi mettere la manutenzione di Alitalia e la sua straordinaria tradizione con 'sta roba cinese, israeliana, egiziana e via dicendo, che mai hanno contato qualcosa e quel poco che sanno l'hanno imparato proprio da noi?

Poi per una compagnia mandare gli aerei così lontano, senza poter vigilare sulla qualità del lavoro, non so onestamente fino a che gli conviene, soprattutto se capita un errore di questo tipo, tutto questo per risparmiare una miseria di soldi e togliendo lavoro interno. Se poi parliamo di Alitalia che vanta tra i migliori tecnici del pianeta, la cosa fa girare ancora più le palle onestamente
So che Alitalia ha firmato un contratto con Egypt Air per la manutenzione dei 777.
 
Se le facessero in-house invece di mandare gli aerei nel culo del mondo...

Ma vuoi mettere la manutenzione di Alitalia e la sua straordinaria tradizione con 'sta roba cinese, israeliana, egiziana e via dicendo, che mai hanno contato qualcosa e quel poco che sanno l'hanno imparato proprio da noi?

Poi per una compagnia mandare gli aerei così lontano, senza poter vigilare sulla qualità del lavoro, non so onestamente fino a che gli conviene, soprattutto se capita un errore di questo tipo, tutto questo per risparmiare una miseria di soldi e togliendo lavoro interno. Se poi parliamo di Alitalia che vanta tra i migliori tecnici del pianeta, la cosa fa girare ancora più le palle onestamente


Cito alcune parti del regolamento:

Art.2
L’eleganza, la lealtà, la sobrietà e la correttezza sono principi inderogabili per ogni intervento nel Forum, pertanto non sono ammessi interventi di denigrazione che abbiano ad oggetto persone (interne o esterne al Forum) o società.

Art.4
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L'utente TheVoyager - peraltro recidivo - è sospeso per due settimane.
 
Una cosa non mi è chiara.
Ma dall'accettazione post manutenzione alla scoperta del prolema, non è mai stata fatta un'ispezione giornaliera/visiva? Non sono più previste o era una parte nascosta alla vista?
 
Il problema non è dove si fanno fare le manutenzioni, è che siano fatte in maniera corretta e professionale. Ed in ogni caso ricordiamoci che l'errore umano può succedere anche ai migliori. Proprio per evitare che tali errori siano fonte di incidenti vengono previsti controlli in diverse fasi, come viene prevista una certa ridondanza negli equipaggiamenti in modo da superare una avaria.

La scoperta di questo caso evidenzia come vengano comunque fatti certi controlli che permettono di rilevare gli errori.
 
Pare che anche Lufthansa fa fare manutenzione di alcuni aerei alla società di Xiamen.
http://www.corriere.it/esteri/11_no...ia_968ef324-181d-11e1-9544-dc3583e849e1.shtml

La Taikoo non è mica l'ultima arrivata: opera dagli anni Novanta ed è partecipata da JAL, Boeing e Cathay Pacific. Il socio di maggioranza, HAECO, è partner di riferimento in Asia per società come Dunlop, Honeywell e Goodrich. Personalmente trovo piuttosto antiquato ritenere che qualsiasi cosa fatta fuori dal mondo occidentale sia per definizione scadente o di qualità inferiore: da anni aziende come Ameco Beijing (JV di Air China e Lufthansa), Boeing Shanghai Aviation Services e Aeroman San Salvador (gruppo TACA) gestiscono check pesanti per US Airways, Jetblue, United Airlines senza problemi. Per contro, Southwest Airlines ha avuto gravi problemi con la FAA nonostante i check pesanti li facesse fare a Everett dagli americani di Aviation Technical Services. American Airlines ebbe anni fa beghe enormi per problemi con gli MD-80 che facevano i check a Tulsa, in Oklahoma, in una struttura della linea aerea stessa.