320 TAM vola dentro un CB e riporta seri danni

A questa compagnia ne stanno succedendo troppe e non è un buon segno.Meglio rimettere gli equipaggi in addestramento che fare un'altra cavolata[:305][:305]

Dentro un CB???
XXo ma è andato all'interno di una cellula potentissima, magenta, dai danni che ha subito, o non hanno acceso il radar, che poverino è stato massacrato dalle foto, o avevano intenti suicidi....non oso immaginare la paura dei passeggeri....e dei piloti compresi!!!

Mah in Brasile comunque qualcosa non va...
Dopo il fallimento di Varig ci sono stati una serie di incidenti più o meno gravi che fanno riflettere...Equipaggi poco preparati o manutenzione?[:0]

Ricordo che successe una cosa simile ad un 320 Volare I-PEKR un po di anni fa.....
e...rimetterlo in condizioni per raggiungere gli hangar per le riparazioni + grosse fu
una mezza impresa.....
Mauri

Foto impressionanti davvero...

Date le mie nozioni molto rudimentali di portoghese, mi sembra non ci siano accenni a vittime e/o feriti: meno male!

Foto impressionanti sembra essere stato "mitragliato" molto probabilmente da grandine .E incredibile pensare che possano accadere cose del genere,Roma Radar

Neanch'io conosco il portoghese. Quando lo leggo, riesco a intuirne il senso generale perché ha alcune affinità con lo spagnolo (che invece ho studiato un po'). Però, per quel poco che ho capito, il fatto è avvenuto quasi due anni fa. E pensandoci bene, mi sono poi ricordato di aver già visto foto simili (non le stesse) altrove.

Ho dunque fatto una ricerca su Airliners.net utilizzando le marche (PT-MZV ) come parola chiave, e leggete la descrizione di questa foto ...

http://www.airliners.net/photo/TAM/...0&height=865&sok=&photo_nr=&prev_id=&next_id=

Le foto fanno veramente impressione; l'incidente è avvenuto il 28 Marzo 2006, secondo quanto
riportato nel forum, e anche dalle indicazioni delle foto, ma non trovo altre indicazioni!

Qualcuno dispone di altre indicazioni di questo inconveniente?

Ciao!
[:306]

Ladies and Gentlemen, boys and girls... questo è tutto quello che sono riuscito a fare col mio "portugañolo" (miscuglio orribile di portoghese, italiano e spagnolo).
Per chi voleva più informazioni sull'incidente del 2006, ho cercato di tradurre la pagina indicata da seaking, ma tenete conto che...

1) Non ho mai studiato portoghese in vita mia; lo "intuisco" un po' (che è cosa ben diversa dal capirlo), ma solo perché mi baso sulle (insidiose) affinità con lo spagnolo, di cui ho comunque una conoscenza limitata. Ho però trovato un dizionarietto tascabile in una valigia, e qualche parola l'ho cercata lì.

2) Chiunque conosca il portoghese, è pregato di farsi avanti e correggermi</u>: non mi offendo per niente, anzi!

3) Non ho alcuna competenza in campo aeronautico, né conoscenza della terminologia tecnica. Piloti, ingegneri aeronautici ed addetti ai lavori, VI PREGO, correggete le cretinate che ho scritto.

4) Sono bilingue inglese-italiano, ma il mio italiano sta andando in malora, perché ormai lo esercito pochissimo.

Detto questo, vi lascio divertirvi con la mia pseudo-traduzione, e mi rifugio un paio di mesi a Pyongyang per la vergogna.

<center>=== PSEUDO-TRADUZIONE ===</center>

I piloti non hanno osservato il radar meteorologico e sono entrati in un cumulonembo.

L'aereo, un 320 TAM, marche PT-MZV, che operava il volo numero 4312 da Curitiba (CWB) a Congonhas (CGH) con 138 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, cinque minuti dopo il decollo e raggiunta una quota di 9.000 piedi, è entrato in una formazione di ghiaccio/grandine, che ha causato danni al vetro frontale [io, in inglese, lo chiamerei "windshield" per un aereo, ma non so l'esatto equivalente in italiano], al radar e al pilota automatico, nonché il distacco dell'antenna radome.

Il danno si è poi esteso allo scarico dell'acqua [c'è uno scarico o un drenaggio dell'acqua su un 320???[:251] ], alla taxi light, alle prese d'aria dei motori 1 e 2, ai bordi d'attacco del timone di profondità, al bordo d'attacco dell'ala sinistra in prossimità del motore. Si è anche staccato il sedile nel bagno posteriore [speriamo che non ci fosse nessuno seduto sopra! :D].

L'aereo è poi atterrato senza alcuna procedura di emergenza.

<center>==============================</center>

Fuggo via! Addio! [:I]